1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 neofita
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   02-06-03 22:35

Comincio presentandomi, mi chiamo Leonardo ho 25 anni e da circa un anno ho incominciato gradualmente ad appassionarmi all'astronomia. Così per curiosità scaricai uno degli innumerevoli software freeware è incomincia a riconoscere le stelle e costallazione nel cielo che in precedenza vedevo sul monitor.Ora è arrivato il fatidico momento dell'acquisto del primo telescopio. Dato che sono interessato all'osservazione generica (pianeti, profondo cielo,stelle) mi sono orientato seguendo i consigli letti qui sul forum allo:

>>SkyWatcher 200 HEQ5<<

Schema: Newton
D=200 mm, F=1000 mm (f/5)
Ostruzione: 0,27
Portaoculari: 50,8 mm / 31,8 mm
Oculare standard: 28 mm, diametro 50,8 mm
Cercatore: 9x50 mm
Piggyback mount
Montatura: HEQ5, cann. polare, motorizzazione su 2 assi con pulsantiera, barra contrappesi a scomparsa, treppiede in acciaio regolabile 70-119 cm

Prezzo: Euro 918,00

Premetto che le mie osservazioni verrano fatte prevalentemente da casa quindi in parte "risolvo" forse il problema del peso.

Volevo approfittare per fare un domanda forse stupida ma la faccio lo stesso. Come posso orientare il telescopio in modo corretto se la mia postazione osservativa guarda verso sud (praticamente è la finestra della mia camera).

P.S. Colgo l'occasione per fare i complimenti per il sito e in particolare ai frequentatori del forum per gli innumerevoli consigli.

Ciao e grazie a tutti in anticipo.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: neofita
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   02-06-03 22:55

Ciao Leonardo, ho letto che anche tu sei interessato all'acquisto di questo telescopio, beh se non hai problemi di spazio e di trasporto, condiderando il peso e considerato che è stato fatto un test su Nuovo Orione di Gennario su questo telescopio che ha dato esito positivo, puoi anche acquistarlo, ma se hai la possiblità di spendere qualcosa in più con più della metà della spesa potresti portarti a casa il tanto da me desiderato C8. Comunque se compri questo strumento sappi che non è un cattivo telescopio. Io lo sto studiando nei sui dettagli e ogni giorno scopro una cosa nuova. Oggi ad esempio ho scoperto che le 3 coppie di viti per la collimazione del primario si trovano nascoste dietro una protezione sulla culatta. Domani lo collimerò a dovere e non vedo l'ora di fare i dovuti test e di rendermi conto dell'effettiva differenza di resa ottica.
Facci sapere a tutti noi comunque le tue mosse prima di procedere, soprattutto il grande Antonio ti saprà consigliare meglio di tutti noi messi insieme.
Ciao e se avessi dei dubbi su questo modello di telescopio puoi contattarmi senza problema.
Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: neofita
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   02-06-03 23:48

Ciao Angelo ti ringrazio per la tempestiva risposta. Ho visto il prezzo del C8 sul sito di Miotti è una bella botta. A mio parere penso che come primo telescopio uno Schmidt-Cassegrain forse è un pò troppo impegnativo. Penso comunque di comprare lo SkyWatcher settimana prossima o massimo 2 settimane da Miotti. Queste sono le mosse che avevo in mente.

P.S. Avevo letto infatti che anche Cepox era interessato allo SkyWatcher e mi ha fatto piacere sapere che anche tu Angelo hai lo stesso strumento.Quali altri accessori mi conviene acquistare quando prenderò il magico tubo?

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: neofita
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   02-07-03 01:29

Allora se ti sei deciso con lo Skywatcher ti consiglio l'acquisto almeno di una barlow possibilmente Apocromatica, questo per evitare che introducendola possano generarsi aberrazioni ottiche, cosa possibile con barlow di scarsa qualità,. Come marca ovviamente la migliore in campo è la Televue Apo ma puoi anche optare per la Meade Apo oppure per la celestron ultima qust'ultima molto buona. Il nostro è uno strumento molto luminoso e sui pianeti è quasi indispensabile una barlow questo per evitare di usare oculari troppo corti di focale e quindi per evitare di dover osservare da forellini microscopici.
Per il resto ti giro i consigli del mitico Antonio e cioè che ti conviene almeno l'acquisto di altri 2 oculari possibilmente di qualità buona per cui dovrai mettere in conto una spesa non modica se puoi, altrmenti dei Super Plossl vanno benissimo.
Se puoi opta per gli LVW sono ottimi e ad un prezzo accettabile rispetto ai Nagler o meglio ancora rispetto ai Pentax XL.
Dovresti quanto meno avere delle focali che variano fra un 7mm e un 12,5 oltre che avere un oculare ad ampio campo di focale lunga tipo 35 o 40mm per avere un quadro completo di quello che stai vedendo.
Questo è il pacchetto minimo.
Se hai bisogno scrivi e non preoccuparti
Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: neofita
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-07-03 10:22

CEDO LA PAROLA AD ANGELO: VEDIAMO COME SE LA CAVA !


PER ORA NON NOTO SBAVATURE,ANCHE SE QUALCHE PICCOLO APPUNTO POTREI FARLO, MA SI TRATTA DI LANA CAPRINA E QUINDI NON E' DEGNO DI NOTA!

RICORDATEVI IL QUADERNO DEGLI APPUNTI: NON TRASCURATE QUESTO PARTICOLARE:
IL QUADERNO FA PARTE DEL VOSTREO VISSUTO DI ASTROFILO,SOPRATTUTTO QUANDO IN ESSO RIPORTARE LE VOSTRE IMPRESSIONI OSSERVATIVE CORRELATE DAI DISEGNI DEGLI OGGETTI OSSERVATI

SALUTI
ANTONIO.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: neofita
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   02-07-03 12:34

Ciao Angelo ho riflettuto un pò sui suggerimenti che mi hai dato. Ho fatto una visitina anche sul sito "astrotech" . Da quanto ho capito tra una cosa e l'altra la spesa complessiva dovrebbe superare i 1000 euro . A questo punto mi è venuta una mezza idea di ripiegare sullo Skywatcher da 150 (pesa 18kg). Ha una la montatura EQ3 che non è motorizzata ma può essere motorizzata sia in ascensione retta che in declinazione. L'unica cosa che mi ha lasciato dei dubbi è la lunghezza focale che è di 750mm (f/5). Cosa ne pensi?

Volevo farti qualche altra domanda

1. ma il tuo SkyWatcher da 200 quanto pesa?

2.Da quanto ho capito osservi da casa, ma il telescopio lo monti ogni volta o lo tieni già montato

P.S. Ho ancora qualche dubbio sugli oculari.Il campo visivo aumenta e diminuisce in base al diametro dell'oculare o alla sua focale.

Ciao e grazie!



Rispondi a questo messaggio
 
 RE: neofita
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-07-03 15:29

Caro Leonardo,
a questo punto intervengo non per essere saccente, ma perchè, l'ultimo tipo di strumento che proponi non può offrirti grandi soddisfazioni.
E' vero che sul l'ultimo numero di Nuovo Orione se ne parla bene, ma và anche precisato che si tratta di uno strumento commerciale, molto commerciale, soprattutto per le ottiche.
La fine di questi strumenti, dopo un pò di tempo, è quello di sostituirlo in quanto ci si accorge di aver acquistato qualcosa al di sotto delle aspettative.

Aspettative che ad onor del vero offrono ciò che si è spesi: non pretendete di osservare i pianeti, le stelle doppie o il profondo cielo come se possedeste un C8, un vixen e sopra di lì fino all'astro-phisics.

In altri termini, caro Leonardo, ti suggerisco, anche usato, un buon C8 o G8 su montatura GP della Vixen motorizzata in entrambi gli assi.

A parte devi acquistare un riduttore di focale e una buona barlow 2x e gli oculari, tra cui uno o due a grande campo, in modo che puoi sfruttare al massimo la potenzialità del C8 ( 2 metri di focale è lavora ad f10 o 6.5.con il riduttore di focale).

Questo è uno strumento che puoi tenerlo per tutta la vita, anche se poi vorrai acquistarti uno strumento apo come un vixen, un televue, un tagahashi o un astro-phisics.

A 25 anni bisogna puntare su qualcosa di sodo e di duraturo: i soldi vanno ben investiti quando si decide di fare l'Astronomia con la "A" maiuscola!

Infine, invito tutti voi, Angelo compreso, a riflettere un momento su quanto vi dico:
perchè, secondo voi, i C8 è il telescopio più usato dagli astrofili ?

Perchè i prodotti vixen è soprattutto i rifrattori costano quasi il doppio rispettoa quelli commerciali made in taiwan?

Pensate che la vixen sia stupida a tenere il propio listino prezzi al di sopra delle tante marche e sottomarche che abitualmente vediamo esposti anche nel supermarket?

Un motivo ci deve pur essere: a voi la risposta.

Ricordatevi che oltre l'ottica conta e come conta anche la parte meccanica dello strumento a partire dall'alloggiamento delle ottiche, soprattutto se parliamo di rifrattori o di particolari schemi ottici che richiedono una particolare cura ed attenzione.

Non voglio soffermarmi sulla qualità della lavorazione delle ottiche: il cielo è diverso a secondo di quanto si è speso per osservarlo!

cieli sereni
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: neofita
Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data:   02-07-03 16:17

Caro Antonio io ho dato un consiglio a Leonardo in base anche a quello che mi avevi detto tu e cioè che si tratta di un valido strumento ben lungi dal considerarlo sempre uno strumento commerciale, se leggi bene l'email da me scritta osserverai anche il mio consiglio, seguendo i tuoi ovviamente, che sarebbe meglio e bello se optasse per il C8, ma come hai potuto leggere Leonardo a cotrorisposto dicendo che il C8 non se lo può permettere.
Su quello che dici tu non ci sono sacrosanti dubbi anche perchè se avessi dubbi su quello che dici non starei qui a scriverti!!!
Se quando avevo tutta quella foga " da bambino capriccioso" avessi avuto anche l'accortezza di leggere come sto facendo adesso e di documentarmi sulla qualità ottica come sto facendo adesso, anche io avrei optato immediatamente per il C8 e infatti come tu sai io ho intenzione di comprarlo, ricordi?
E poi Antonio io mi sono permesso di prendere la parola non rubando la tua ma semplicemente ripetendo quello che da diverso tempo hai detto tu a me, non ho fatto altro ripeterle, non potrei mai sostituirti perchè come ben sai sono un neofita e se l'aver scritto una email a Leonardo in risposta ad un quesito tecnico, ti ha dato in un certo qual modo fastidio non posso fare altro che chiederti umilmente scusa, D'altronde qui siamo in un forum dove ognuno chiede in base alle sue necessità e ognuno risponde in base alle proprie esperienza oltre che cultura tecnica e qui almeno io sono d'accordo sul fatto che tu abbia i requisiti per tutto questo.
In tutti i casi chiedo scusa a tutto il forum per essermi intromesso i questioni troppo tecniche.
Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: neofita
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   02-07-03 17:11

Ciao Antonio e ciao Angelo. Innanzitutto non volevo alimentare polemiche , chiedo scusa se innavertitamente l'ho fatto. C'è da dire però che Angelo già nella sua prima risposta l'aveva consigliato ( il C8) . In ogni caso credo che Antonio abbia centrato il discorso sull'Astronomia con la A maiuscola. Ho girato parecchi siti con gallerie fotografiche e gli strumenti più usati sono C8 , LX200 . Però anche Angelo ha centrato il problema, al momento non mi posso permettere il c8. Al momento lo Skywatcher da 200m + oculari + barlow sarebbe una spesa vicina al limite dato che oltre al telescopio devo fare altre spese. L'unico motivo per cui avevo preso in esame lo SkyW. da 150 erà perchè mi ha spaventato il peso del 200m (dovrebbe pesare più di 18kg). Al momento poi non posso nemmeno tenerlo fisso, dovrei smontarlo e rimontarlo ad ogni osservazione.

Ciao e grazie a tutti!!

P.S. Siate anche cattivi se dico fesserie !!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: neofita
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   02-07-03 18:40

Guarda Leonardo, all'inizio avevo pure io puntato sullo SkyWatcher 200 perchè rientrava nella mia spesa ideale che mi ero
posto di fare, e vedendo i dettagli tecnici mi sembrava anche un bello strumentino. Ora, non che non lo sia, però come dice Antonio il C8 è tutt'altra cosa e vale ogni singolo euro speso. Posso solo dirti che io ho i tuoi stessi problemi, sopratutto per quanto riguarda la spesa di un simile strumento che non è cosa da poco. L'unica cosa che ti consiglio di fare è di aspettare. Non fare il solito errore che succede a molti di farsi prendere dall'entusiasmo e di essere sicuri di fare la scelta giusta e di interstardirsi su un telescopio per poi pentirsi da lì a poco tempo dell'acquisto, molte volte vale la pena aspettare e avere pazienza, e nel nostro caso magari vale la pena aspettare per mettere da parte ancora qualche soldino e quindi finalmente comprare il nostro tanto agognato telescopio (e poi penso che ci sia anche più soddisfazione! ^^). Ormai non passa giorno in cui la voglia di avere finalmente a casa il telescopio manchi, anzi, più passano i giorni più lo desidero.

Volendo gli oculari e tutte quelle cose che si possono aggiungere secondariamente al telescopio puoi sempre comprarle in futuro e all'inizio puoi anche usare quelli standard che ci si diverte lo stesso! Vedi, quello che mi ha fatto capire Antonio è anche il fatto di comprare uno strumento che ti offra delle garanzie per il futuro e di progettare quindi l'acquisto per sviluppi futuri.

Quindi hai capito quello che voglio dire, piuttosto aspetta ancora qualche mese (intanto adesso uscire di notte fa freddo ^^) e metti da parte ancora un po' di soldi e vedrai che alla fin fine non te ne pentirai! Intanto puoi sempre incominciare a leggere libri e riviste di astronomia e imparare a orientarti nel cielo e tra le costellazioni solo con gli occhi, che è fondamentale. C'è tanta di quella roba da imparare anche senza telescopio che non ti bastano neanche due vite per impararle tutte!! E poi conoscere e imparare le cose è bello tanto quanto osservare il cielo e può anche aprirti nuovi orizzonti di pensiero e di modi di vedere le cose.
Quindi se non l'hai già fatto, corri a prendere un bel atlante astronomico e dei libri che trattino di astronomia in generale (volendo citarne due posso riportare gli stessi volumi consigliati da Antonio, l'atlante del Lacchini e il libro "Astronomia Pratica" di Wolfang Scroider) e comprare qualche rivista in edicola tipo Coelum. E questo solo per il lato "astronomico". Se invece sei come me che ha sete inesauribile di conoscenza e che per ogni cosa si chiede il perchè non posso non consigliarti due saggi scientifici di Isaac Asimov a dir poco splendidi: "Il collasso dell'universo" e "Grande come l'universo". Non sono facilissimi da leggere, magari può anche non interessarti la materia scientifica visto che a te magari interessa solo guardare il cielo, però fidati che se ti sei mai chiesto per esempio del perchè i pianeti orbitano intorno alle stelle, o del come nascono le stelle, oppure anche come è possibile che siano stati scoperti i buchi neri e quali nuovi interrogativi hanno portato alla scienza, beh, non esitare a leggerli. Ripeto, la prima cosa che camnbierà in te leggendo questi due libri (sopratutto il primo) è che vedrai le cose sotto un punto di vista diverso da come le vedevi prima.

Vorrei dire ancora tantissime altre cose, ma poi si diventa noiosi e il bello delle cose è anche scoprirle da sè, io ho voluto solo aprirti la strada. Quindi vedi che aspettare e ponderare bene le proprie scelte e non buttarsi subito sull'acquisto è la soluzione migliore.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.