1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Roma: Eclissi di Luna Totale 2003
Autore: Gianluka 
Data:   11-09-03 06:07
Allegato:  Eclissi Totale di Luna 2003.JPG (143k)

Ciao ragazzi sono distrutto, questo è quello che ho potuto fare per questa eclissi 2003, certo se avessi avuto una webcam le cose sarebbero state differenti, ma spero vi piaccia lo stesso.....Buona notte e a domani!!!!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Roma: Eclissi di Luna Totale 2003
Autore: Nello Ruocco (---.98-62.inwind.it)
Data:   11-09-03 10:10

Ottimo lavoro Gianluca
Qui da Sorrento il cielo si e' coperto proprio nella fase di totalita', mentre si e' aperto facendoci vedere l'uscita dall'ombra.
Per quel che mi riguarda ho provato a fare una sequenza col 50 mm ed alcune diapositive al fuoco diretto del telescopio sc 254 f/10 ridotto a 6.3 che mandero' a svluppare domani.
Tu come hai fatto le foto?
Sono digitali?
Ciao e buon riposo


Nello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Roma: Eclissi di Luna Totale 2003
Autore: eleonora (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   11-09-03 11:13

ciao!

anke se vi ho "abbandonato" nn sono riuscita da stare lontana da questo link ....

le tue foto sono bellissime gianluka!!!!

tanti saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Roma: Eclissi di Luna Totale 2003
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-09-03 11:22

Ciao Gianluka,

ottime le tue riprese, non credo che la Web Cam ti avrebbe permesso di fare meglio!!!
Hai fatto delle bellissime riprese complimenti.
Io quì dal Friuli non ho potuto vedere la Luna per un solo secondo: solo nuvole.
Ti prego allegare al più presto i dati delle tue riprese mi interessa conoscerli.
Questo è il modo migliore per ravvivare il forum: lavoro ed ottime riprese.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Roma: Eclissi di Luna Totale 2003
Autore: Gianluka 
Data:   11-09-03 12:15
Allegato:  Ecl12.jpg (43k)

Ciao a tutti, scusate per stammattina ma ero distrutto mi sono messo a letto alle 06:15 stanco ma soddisfatto.
Come avevo postato in precedenza per tutta la giornata qui a Roma è stato coperto, poi come per incanto al momento giusto il cielo si è aperto....per fortuna,come detto a Mau Capo per telefono ero fiducioso, avevo già montato il mio tele, così armato di Nikon Coolpix 2500, con la mia solita tecnica momentanea, macchina tenuta in mano e avvicinata all' oculare settata in macrofotografia ho cominciato a scattare, attraverso il mio Celestron C11 su Losmandy G11 in tutta la serata ho scattato ben 187 fotografie, in più sul più bello la pila della mia Nikon si è sacricata....azz pensavo di perdere il momento di Eclissi totale... ho subito rimesso in carica la pila.... togliendola dopo pochi minuti....e altro miracolo a retto per un altro pochino permettendomi di riprendere almeno la parte culminate dell Eclissi......poi purtroppo è morta...e quindi non ho potuto continuare nella seconda fase dell'evento.....SIGH!!!
Così verso le ore 03:40 mi sono dovuto fermare.....diversamente sarebbero andate le cose se avessi avuto una webcam modificata........ ma nonfà niente so che Maurizio me la spedirà domani o dopodomani..... così sarò pronto, come già detto ad unirmi al gruppo ..... vorrà dire che comincerò ad utilizzarla su Saturno e Giove!!!!
Comuque dopo mi sono messo a selezionere le migliori immagini tra queste 187 e selezionate queste 15 che vedete le ho elaborate con Iris e postate ...subito agli amici del forum.......naturalmente per farvi vedere tutto il lavoro ho diminuito la misura delle foto che però ho anche in grandezza naturale....ne posto una per farvi vedere l'originale........
per ora è tutto........

Buona Domenica a Tutti




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (11-09-03 13:22)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Roma: Eclissi di Luna Totale 2003
Autore: alfonso 
Data:   11-09-03 13:07

Gk
complimenti per il reportage, veramente grande.

Hai tenuto alto il nome del forum, ben fatto.

Anch' io ho aspettato e alla fine tra una nuvoletta e l' altra e un pò di foschia sono riuscito ad osservare bene. Infatti magicamente intorno al clou della serata il cielo si è liberato, lasciando solo una tenue foschia. Il seeing a giudicare dl brillamento delle stelle, anche le più alte non doveva essere dei migliori, direi II antoniadi.
Infatti anche se le nuvole si diradavano sempre più rimaneva umidità nell' atmosfera.
Comunque gran bello spettacolo, la luna cambiava veste e da dama bianca diventava dama rossa.
All' oculare da 32 mm ( 62,5 ingrandimenti ) il disco lunare era tutto visibile.
Si apprezzava il bordo dell' ombra terrestre, non netto, avanzare sul satellite. Il colore dell' ombra era inizialmente grigio scuro. Il tono scuro diminuiva man mano che l' ombra percorreva la superfice lunare. E piano piano da grigio diventava rossiccio come il fondo del vino nelle botti.
Più l' ombra avanzava più il grigio diventava rosso. Alla totalità la luna era di colore ambrato. Ad occhio nudo non mi è pardso di osservare una totalità completa. infatti un piccolissimo spicchio lunare proprio al bordo rimaneva abbastanza luminoso. All' oculare invece tutta quella luce visibile ad occchio nudo era attenuata. Quasi al culmine dell' eclisse al bordo superiore il disco lunare occulatava una stella. Spettacolo nello spettacolo.
Al culmine dell' eclisse ho notato Orione nelle vicinanze e M42 brillare come non mai qui a Roma e quindi ho spostato la visione sulla M42.
All' inizio pensavo che fossero sporche le lenti di qualche impronta di dita ma in realta era proprio la nebulosa che si vedeva benissimo. Sono riuscito a vedere la magnifica luminosità intrinseca della nebulosa. Quasi mi sembrava di vedere le Pleiadi.
Comunque gran bella bella serata.
Buona domenica a tutti

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Roma: Eclissi di Luna Totale 2003
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   11-09-03 16:31

complimenti Gianluca

ottimo lavoro qui in Emilia Romagna (Carpi)
nuvole nuvole e ancora nuvole anche oggi.
un saluto maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Roma: Eclissi di Luna Totale 2003
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-10-03 01:13

Ciao Gianluka, dimmi a che risoluzione hai impostato la fotocamera digitale quando scattavi le foto? Io ad esempio le ho scattate tutte a 1280 per 960 e poi le ho ridotte a 640 x 480. Per alcune ho anche utilizzato lo zoom che ha dato risultati migliori soprattutto per quanto riguarda l'esposizione.

Ma ripeto che io in fotografia non ci capisco un tubo e non possiedo neanche la fotocamera digitale o la classica reflex.

Ha fatto tutto il mio amico con la fotocamera, io ho solo elaborato.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Roma: Eclissi di Luna Totale 2003
Autore: Gianluka 
Data:   11-10-03 02:03

Ciao Angelo, il formato usato 640 e settata in alta risoluzione "Fine" ma è importante....... impostare la macchina in Macrofotografia... comunque credo che sei hai una web in particolare la nuova a 1200 pix sia completamente inutile usare queste macchine digitali in afocale....... la difficoltà di tenere l'oggetto al centro del obbiettivo, false inclinazioni, tremolii della mano, controllo del respiro ecc ecc fanno si che, questa tecnica non sia tra le migliori ..... certo non possedendo una web e in situazioni di difficoltosa installazione della stessa può essere un valido sostituto......ben altra cosa è ovviamente il loro uso con un raccordo per il Tele anche se credo che queste macchine non abbiano un opzione di lunga posa.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Roma: Eclissi di Luna Totale 2003
Autore: Stefano (62.249.32.---)
Data:   11-10-03 11:18

Grazie Gianluca per il lavoro fatto.
Le tue splendide foto sono tutto ciò che mi rimane di una elissi mai vista per via del tempo schifido.

Pensa, tele appena preso e caldo per l'evento e ........ acqua a vasche da bagno :-( !!!!!!

Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Roma: Eclissi di Luna Totale 2003
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   11-10-03 15:43


Ancora una volta le leggi che sovrassiedono alla meccanica celeste del nostro Sistema Solare ci hanno regalato il suggestivo spettacolo in cui Gea si frappone tra la eterna lucerna e Selene.

Per alcuni minuti la Luna si spenge, cessa di esistere dando vita al regno delle tenebre ove le anime dei morti tornano nei luoghi a loro cari.

Deimos e Fobos: terrore e paura è ciò che incuoteva questo fenomeno alle popolazioni passate, quando vedevano l'argentea Selene sparire coperta dall'ombra di Gea.

E' la stessa sensazione che ho provato sabato notte, quando con alcuni amici stavo ammirando l'inizio del fenomeno dalla mia terrazza.

Le nuvole attraversavano come ombre nere la superficie della Luna, mentre il suo lembo sud occidentale scompariva alla nostra visione dandoci il segnale che era in atto l'inconsueto rito dell'eclisse.

Il grigio si presentava hai nostri occhi con tutte le sue sfumature, mentre l'argenteo colore della Luna andava anch'esso assumendo il cinereo colore dell' ignoto.

Nuvole vaganti che assumono l'eterea forma di strani esseri; ombre che osservano, che dominano con la loro eterea presenza l'ancestrale e misterioso cerimoniale che si stà compiendo, in cui l'uomo può soltanto assistere.

Gli astri della notte sono fermi nei loro asterismi zodiacali, mentre il rosso Ares prosegue il suo cammino attraversando lentamente da est verso ovest la volta celeste.

Come guardiani dell'ignoto Deimos e Fobos ci conducono nel regno delle tenebre del nostro inconscio ove dimora il loro regno: il terrore dell'ignoto di ciò che per noi umani non è dominabile dalla ratio.

Il grande drago dell'orgoglio e dell'onnipossenza umana è sconfitto dalle eterne leggi che da sempre regolano il Cosmos.

Il tempo trascorre e con esso l'ancestrale rito raggiunge il suo apice chiudendo le porte alla cinerea luce di Selene.

Ora domina nel cielo di questa notte dedicata a Zeus il colore rosso scarlatto della paura,del terrore, della guerra e ,del sangue.

Anche morte attende il compiersi dell'ancestrale rito: non osa abbassare la falce per timore di profanare l'incompiuto rito dell'eclisse.

Il silenzio aleggia intorno a noi, tutto è fermo ed immutabile, persino il vento.

Simili ad ancestrali dolmen di cemento i palazzi elevano le loro ombre verso il cielo, quasi volessero invocare l'aiuto degli dei.

Per qualche attimo i nostri respiri si arrestano: avvertiamo la presenza dell'ignoto, di queste eteree forme che volteggiano , facendo vibrare l'aria con la loro misteriosa presenza .

D'untratto riemergono dall'inconscio le ancestrali paure dell'uomo: Deimos e Fobos sono accanto a noi, sbeffeggiandoci della nostra arroganza e presunzione di umani.

La mente trema, per alcuni istanti ci sembra che la falce lunare della Signora della notte si abbatta su noi, la nosrta mente viene sommersa dai ricordi, la nostra storia prende forma, sembra che tutto crolli, svanisca nelle tenebre della paura e del terrore...

Poi, d'incanto, tutto snanisce, l'argentea luce di Selene torna a spendere di nuovo nello Zodiaco Celeste del Firmamento, facendo volatilizzare i mostri ed i draghi della notte nelle profondità del nostro incoscio.

Ecco come ho vissuto l'eclisse di Luna!

alla prossima

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.