1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Disinformazione... ed incompetenza!
Autore: Turra Alberto 
Data:   11-10-03 14:49

Sapete la novità? Secondo "la Repubblica" l'Italia rientrava nella fascia di totalità dell'eclissi... peccato che la Terra e Sorella Luna non lo sapessero... e che da me il cielo fosse nuvoloso! ;-D
Spero di poter vedere le vostre foto, ma non chiedo troppo... mi basterà la luna "rossa" (ramata?)!!!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Disinformazione... ed incompetenza!
Autore: Gianluka 
Data:   11-10-03 16:57
Allegato:  Luna Eclissi 2003.JPG (52k)

No non chiedi troppo ....intanto beccati questa poi se riguardi i post passati e futuri ne trovi già parecchie postate..




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (11-10-03 17:10)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Disinformazione... ed incompetenza!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-10-03 18:29

Gianluka siccome oramai ho deciso che devi arrivare a considerarmi il rompiscatole di turno, proseguo nel valutare le elaborazioni con Iris.. :-)


Noti sul disco lunare quei pattern a righe o quadretti che creano discegni in orizzontale o verticale? Le noti sopratutto nelle zone dei mari lunari..

Ecco quelle "formazioni" non sono nient'altro che rumore introdotto da maschere troppo spinte, indice del fatto che bisogna "fermarsi" un po' prima..

SI lo so cosa stai dicendo, che senza una elaborazione tale l'immagine sarebbere risultata forse troppo "sfumata" o soft, o priva di particolari, ma purtroppo se elaborando una immagine, senza introdurre rumore, arriviamo ad un risultato non ancora ottimale significa che già l'immagine di partenza non era molto di qualità (già di per se).
Capisci cosa intendo dire?

La seconda cosa che starai pensando è: "Ma sto qui ha finito di rompere? Perchè invece di blaterare non ci si mette lui dietro ad elaborarla?".. mi piacerebbe provare ehehe (se mi passi l'originale ;) ), e come ti ho già detto ti fornire un disco lunare meno dettagliato, più soft, ma senza introdurre rumore (o perlomno rumore difficilmente visibile).

A qusto punto penserai.. ma la questione diventa: "cosa preferite.. più rumore ma più dettagli? (che poi dettagli non sono) o più soft ma senza rumore (rumore visibile così facilmente perlomeno). ?"

In effetti non arebbe male pensarla così..

Intendiamoci son solo consigli che ti do, e voglia anche di confrontare pareri per arrivare a lavorare in modo ottimale.

NON VOGLIO FARE IL SACCENTE, CRITICARTI O ALTRO per carità.. sia ben chiaro questo Gianluka... (anche se efettivamente potrei risultare un po' pesante a volte).

Comunque sia, cosa ne dici ?

Salutoni, Marco ;-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Disinformazione... ed incompetenza!
Autore: Gianluka 
Data:   11-10-03 19:07
Allegato:  Luna Eclissi 2003 b.jpg (42k)

Ok dimmi se così ti piace di più? e poi quanto è vero quello che dici......infatti io tengo sempre due copie una più dettagliata e una più soft .... ;-)

poi non ti preoccupare ....consigli qui da me sono sempre ben accetti ...come già ho detto più volte da quando frequento questo forum sto facendo un salto di qualità un pò in tutti i settori.......
in quanto all'Astrofotografia , nonostante io faccia osservazione da molti anni, l'ho cominciata solo da pochi mesi......ma intendo migliorare moltissimo
quindi dammi fiducia e vedrai che fra non molto le mie immagini saranno perfette....anche con il vostro aiuto.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (11-10-03 19:22)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Disinformazione... ed incompetenza!
Autore: alfonso 
Data:   11-10-03 19:11

Vi faccio notare quella stellina al bordo che si è occultata un attimo prima della totalità, è stato uno spettacolo nello spettacolo.
Ciao
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Disinformazione... ed incompetenza!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-10-03 19:30

GIanluka si! Così mi piace molto di più!
E' vero, forse i dettagli risaltano meno, ma credo sia il massimo che si può fare dall'immagine di partenza senza introdurre troppo rumore...

Questo ci fa rendere conto di quanto è importante la qualità dell'immagine di partenza, più che della elaborazione finale..
Certo sarebbe bello poter ottenere molti dettagli ad un contrasto elevato, ma purtroppo la qualità dell'immagine iniziale determina già in partenza quanto possiamo spingerci nell'elaborazione digitale.

Comunque sei stato bravo, in quanto nella seconda immagine non ci sono assolutamente dettagli in meno, e non c'è più, cosa importante, il rumore di prima. Nel complesso risulta molto più rilassante e piacevole da osservare.

Questo poi a mio avviso ne! :D

Tranquillo nemmeno io sono un esperto di astrofotgrafia, e tutto quello che so è perchè l'ho imparato comunque nel tempo (da me o da qualcuno), quindi no problem... continua così ;-)

Salutoni, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Disinformazione... ed incompetenza!
Autore: Turra Alberto 
Data:   11-10-03 20:33

Ehi, non scaldatevi troppo! ;-)
Faccio i miei vivissimi complimenti a Gianluca, per entrambe le foto!
A giorni acquisterò l'ultimo raccordo per applicare la Coolpix 885 di mio fratello al Newton. Se tutto va come mi auguro, entro questa settimana farò qualche prova. Ho sottomano l'elenco dei rivenditori in provincia; voglio avere la certezza di pagare il minimo indispensabile, ergo li girerò TUTTI, perchè ho già speso parecchio per il resto.
Io uso "Paint Shop Pro", versione 7 e rotti della Jasc; imposto lo schermo a 24 o 32 bpp (molti si dimenticano di farlo, o non ne comprendono l'importanza), e vi garantisco che si raggiungono OTTIMI risultati. Ci sono filtri che uniformano la texture senza alterare i bordi, e vanno da favola. Senza parlare della regolazione "Highlight-Midtone-Shadow", utilissima.



Invia modifica (11-10-03 20:45)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.