Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data: 11-11-03 12:54
Cisterna di Latina 08/11/2003.
Le previsioni non erano buone per tutto il sabato, e nonostante avessi preparato tutto, la pioggia che iniziava a scendere alle 19:00, non mi lasciava speranze..
Poi il miracolo tanto atteso, e le nuvole si iniziano ad aprire; chiamo Alvaro:"hai visto il cielo adesso?..", "No!, ora sono alla cassa di un supermercato, ..poi ti richiamo".
Così alle 23:00 ci ritroviamo sul terrazzo di casa sua ed iniziamo a montare gli strumenti con il cielo limpidissimo e la Luna appena offuscata dalla penombra.
Io lascio il C8 nella sua custodia e monto su una staffa autocostruita un telelobiettivo Ennalit 600\5,6 con duplicatore e l'altra fotocamera fissa sul cavalletto.
Alvaro e Alberto smanettano con la digicam sul loro Mak e ogni tanto parte una parolaccia contro elettronica e batterie...però un gran vantaggio vedere le foto in tempo reale.
Io invece mi affido a formulette, esposimetro e al mio "naso" sperando bene. Verso le 24.30 arriva anche Andrea che dopo avermi tempestato di telefonate per tutto il pomeriggio decide di stare con noi.
La Luna si copre sempre di più. Poi finalmente verso le 2.00 lo spettacolo tanto atteso, che complice un celo trasparentissimo, si fà semplicemente eccezionale...la Luna sembra finta, disegnata in cielo da un'artista, assolutamente irreale e stranamente tutti pensiamo che in fondo non è "solo un'eclisse"!
Durante il culmine il nostro pensiero va a tutti gli amici astrofili sparsi per lo stivale che hanno la fortuna di assistere a questo spettacolo e il cielo ci appare come il grande schermo di un'immenso cinema con migliaia di spettatori....solo con le poltrone un pò distanti! Mestamente penso anche a chi se n'è dovuto andare a letto con il rumore della pioggia sulle tapparelle..
Poi riflettiamo un pò sul perchè di tali fenomeni, e ci accorgiamo che queste sono le migliori occasioni per rinfrescare l'astronomia più teorica.
Noi non tiriamo fino a tardi:Alvaro deve tornare ad aiutare la moglie con le due gemelline, io e Alberto rientriamo alle nostre famiglie, mentre Andrea deve fare qualche km prima di vedere il suo letto.
Ci salutiamo tutti felici per lo spettacolo ed euforici per il lavoro svolto e alla prossima Eclisse.
Buonanotte!
Gp.
|
|