1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Per rivivere l'eclisse.
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-11-03 12:54

Cisterna di Latina 08/11/2003.
Le previsioni non erano buone per tutto il sabato, e nonostante avessi preparato tutto, la pioggia che iniziava a scendere alle 19:00, non mi lasciava speranze..
Poi il miracolo tanto atteso, e le nuvole si iniziano ad aprire; chiamo Alvaro:"hai visto il cielo adesso?..", "No!, ora sono alla cassa di un supermercato, ..poi ti richiamo".
Così alle 23:00 ci ritroviamo sul terrazzo di casa sua ed iniziamo a montare gli strumenti con il cielo limpidissimo e la Luna appena offuscata dalla penombra.
Io lascio il C8 nella sua custodia e monto su una staffa autocostruita un telelobiettivo Ennalit 600\5,6 con duplicatore e l'altra fotocamera fissa sul cavalletto.
Alvaro e Alberto smanettano con la digicam sul loro Mak e ogni tanto parte una parolaccia contro elettronica e batterie...però un gran vantaggio vedere le foto in tempo reale.
Io invece mi affido a formulette, esposimetro e al mio "naso" sperando bene. Verso le 24.30 arriva anche Andrea che dopo avermi tempestato di telefonate per tutto il pomeriggio decide di stare con noi.
La Luna si copre sempre di più. Poi finalmente verso le 2.00 lo spettacolo tanto atteso, che complice un celo trasparentissimo, si fà semplicemente eccezionale...la Luna sembra finta, disegnata in cielo da un'artista, assolutamente irreale e stranamente tutti pensiamo che in fondo non è "solo un'eclisse"!
Durante il culmine il nostro pensiero va a tutti gli amici astrofili sparsi per lo stivale che hanno la fortuna di assistere a questo spettacolo e il cielo ci appare come il grande schermo di un'immenso cinema con migliaia di spettatori....solo con le poltrone un pò distanti! Mestamente penso anche a chi se n'è dovuto andare a letto con il rumore della pioggia sulle tapparelle..
Poi riflettiamo un pò sul perchè di tali fenomeni, e ci accorgiamo che queste sono le migliori occasioni per rinfrescare l'astronomia più teorica.
Noi non tiriamo fino a tardi:Alvaro deve tornare ad aiutare la moglie con le due gemelline, io e Alberto rientriamo alle nostre famiglie, mentre Andrea deve fare qualche km prima di vedere il suo letto.
Ci salutiamo tutti felici per lo spettacolo ed euforici per il lavoro svolto e alla prossima Eclisse.
Buonanotte!
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per rivivere l'eclisse.
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-11-03 12:56

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /astrofili/www/astrofili_forum/forum/file/prova/528 in /astrofili/www/astrofili_forum/forum/read.php on line 473
Allegato:  Eclissi Luna - Gianpaolo Alberto Andrea Alvaro Eug (1k)

Hoops..dimenticavo la foto.
Cià.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per rivivere l'eclisse.
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-11-03 12:57

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /astrofili/www/astrofili_forum/forum/file/prova/529 in /astrofili/www/astrofili_forum/forum/read.php on line 473
Allegato:  Eclissi Luna - Gianpaolo Alberto Andrea Alvaro Eug (1k)

..perchè non l'ha presa?
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per rivivere l'eclisse.
Autore: Michele 
Data:   11-11-03 13:02

Il nome e' troppo lungo Gianpaolo...
Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per rivivere l'eclisse.
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-11-03 17:34
Allegato:  Foto-di-gruppo.jpg (47k)

Ok!Michele, ci riprovo rinominando il file.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.