1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Principiante chiede aiuto
Autore: Nicola (---.27-151.libero.it)
Data:   11-12-03 22:29

Premetto che chi riesce ad aiutarmi sarà fatto santo.

Ho comprato da poco un telescopio, un rifrattore e non so da dove partire nonostante abbia letto decine di siti da diverso tempo.

1)Intanto, penso che la prima mossa sia quella di montarlo equatorialmente ma ci ho capito meno di zero, quindi vi prego di aiutarmi a capirci qualcosa.

2)Poi, guardando asse di declinazione e ascensione retta, non capisco in base a cosa si riferiscono. Ovvero, 15h e 20m rispetto a cosa? Bisogna "tarare" le scale prima di poter iniziare ad usarle, e cosa varia al variare dell'ora in cui guardo il cielo? Facendo un esempio, sono le 20:00 e il mio telescopio è puntato ad una certa declinazione e ascensione a cui dovrebbe corrispondere una determinata stella. Se lo riguardo dopo 1 ora non corrisponderà più, allora come devo muovermi? Un'altra cosa sulle scale, è possibile che sia graduata in 24 ore divise ogni ora in 6 tacche, ovvero decine di minuti? Chiedo questo perchè ho letto che ogni ora doveva essere divisa in 10 parti, quindi non so chi abbia sbagliato. Poi, è possibile che la scala graduata della mia ascensione retta giri a vuoto senza girare le opportune manopole? Ovvero, io con un dito giro la scala che gira attorno al perno, serve per tararla o cos'altro?

So di aver fatto una gran confusione, vi prego di aiutarmi perchè qualsiasi informazione detta nel modo più semplice possibile potrà risultarmi utile. Vi ringrazio in anticipo e spero che mi rispondiate e riusciate a chiarirmi un po' le idee....

Nicola

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Principiante chiede aiuto
Autore: Nicola (---.27-151.libero.it)
Data:   11-12-03 22:31

Dimenticavo una cosa....come si allineano ricercatore e telescopio?

Non ci capisco niente, non ci capisco niente !!!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Principiante chiede aiuto
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-12-03 22:58

ciao nicola il cercatore con il telescopio e semplice da allineare, lo puoi fare di giorno cosi ti trovi meglio, metti un'oculare lungo di focale (tu che sei poco esperto quello con il numero piu alto e la lente piu grade es, 25 - 20 - o 15) non so quali oculari tu abbia, punta la punta di un campanile un lampione lontano o qualsiasi cosa per fare riferimento poi con il cercatore e l'immagine ad esempio la punta di un campanile la metti al centro dell'oculare, fatto cio regolando le tre viti intorno al cercatore metti l'oggeto che è al centro dell'oculare al centro del cercatore, a questo punto è allineato e qualsiasi cosa metterai nel cercatore comparira nel telescopio, per quanto riguarda i cerchi graduati la cosa si fa più complessa trovi la documentazione sull'uso di essi su www.horus-astronomia.it sez. download, ma vista la tua inesperienza comincerei a cercare gli oggeti con una buona carta celeste imparandi le costellazioni ricoscerle ad occhio e puntare oggetti visibili per prendere un po di dimestichezza prima di arrivare all'uso di cerchi graduati. ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Principiante chiede aiuto
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-13-03 09:06

Nicola, intanto dicci di dove sei, in modo che qualcuno più esperto possa anche raggiungerti.
Dacci anche qualche dettaglio tecnico dello strumenta (dovrebbe esserci un'etichetta vicino al focheggiatore).
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Principiante chiede aiuto
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-13-03 11:04

Esattamente...

Inoltre Nicola prova a leggere questo mio articolo:

http://astrolab.altervista.org/articoli/stazionare.html

L'avrò postato probabilmente mille volte oramai ( ;P ) ma dovrebbe spiegarti cosa e come funzionano le coordinate equatoriali, e come utilizzarle per puntare gli oggetti desiderati.
La parte sullo stazionamento la puoi anche ignorare se già la sai fare...

Poi facci sapere!

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Principiante chiede aiuto
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-13-03 15:49

Io credo che se proprio ti interesserà l'uso dei cerchi graduati sarà comunque un aspetto dell'uso del telescopio che dovrai necessariamente posticipare e nel frattempo imparare gli usi più consueti e fondamentali che ti faranno apprezzare il tuo telescopio con le osservazioni che farai.
Quindi inizia col leggerti il manuale di riferimento del tuo telescopio dove troverai, se ben fatto, quasi il 100% di quello che ti serve sapere per iniziare ad osservare.
Per quanto riguarda il cercatore ti ha già risposto maurizio, aggiungo solo che poi quando proverai a puntare il cercatore si qualche stella affina il centraggio di esso usando l'oculare con focale più corta possibile.
Cioè dopo aver puntato una stella e messa al centro dell'oculare con focale più lunga cambia oculare e metti quello con focale più corta, tipo se ce l'hai, un 10mm o anche un 6mm, porta al centro dell'oculare la stella e poi controlla se nel cercatore risultato perfettamente al centro nel caso non fosse così assicurati che sia ben centrata nell'oculare e regola ancora il cercatore.

Impara a fare lo stazionamento e anche qui leggiti il manuale dove credo ci sia abbastanza materiale per iniziare ma se ciò non bastasse puoi sempre chiedere a noi.

Questo è quanto ti basta per iniziare i giochi.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Principiante chiede aiuto
Autore: nicola (---.27-151.libero.it)
Data:   11-15-03 00:11

grazie a tutti...comunque sono delle marche, in provincia di pesaro, sant'angelo in vado per la precisione....

rivolgendomi ad angelo....

cosa intendi per gli usi più consueti e fondamentali? E poi, quel manuale non mi convince troppo.... sicuramente c'è da imparare molto, ma per fare un esempio, dice che sulla scala dell'ascensione retta le ore dovrebbero essere divise in 10 tacche mentre è divisa in 6 da 10 minuti....non so se ho capito bene ma ne parla come se ci sia una scala aggiuntiva con queste 10 divisioni....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Principiante chiede aiuto
Autore: Gianluka 
Data:   11-15-03 10:02

Ciao Nicola, credo che Angelo abbia ragione, anche se è giusto che tu cominci a capire tutto sul tuo tele e sull'Astronomia, per quanto riguarda l'osservazione gli oggetti più consueti e fondamentali a cui fà riferimento Angelo sono appunto quelli che tu puoi individuare senza l'uso dei cerchi graduati, ma con un pò di conoscienza delle costellazioni e con un qualsiasi altlante stellare di riferimento, come Luna, Pianeti, Catalogo Messier (buona parte) vedrai che prima di dover usare i cerchi graduati ne avrai di oggetti da vedere e da trovare con la semplice osservazione della volta celeste.
Buon Divertimento

Poi sono andato a vedere il sito di Marco starend e mi sembra che l'uso dei cerchi sia spiegato in maniera di facile comprensione, non ho visto quello di Maurizio ma credo sia la stessa cosa.......tu sei andato a leggerli codesti link?

Ricorda conoscere le costellazioni è di fondamentale importanza per chi si avvicina all'osservazione.

Consiglio di scaricarti un atlante stellare facile come Hnsky (in Italiano) o cart du ciel (in Italiano) o skymap pro9 (inglese) e procurati un libro da portare e consultare con te quando usi il tele vedrai che risolvi il 90% dei tuoi problemi di individazione, PER ADESSO ovviamente




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (11-15-03 10:14)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Principiante chiede aiuto
Autore: cristian (---.27-151.libero.it)
Data:   11-16-03 01:40

Penso di averci capito qualcosa in più sui cerchi graduati.... E quindi ti sparo una domanda che ti sembrerà delle più idiote al mondo: La declinazione rimane fissa col passare delle ore, mentre la A.R. è da calibrare con la A.R. di una stella di cui si conoscono le coordinate? Thanks

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Principiante chiede aiuto
Autore: nicola (---.27-151.libero.it)
Data:   11-16-03 01:44

(IL MESS DI PRIMA E' DI NICOLA....scusate ma siamo in 2 a scrivere sullo stesso pc ed ho scordato di cambiare il nome)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Principiante chiede aiuto
Autore: nicola (---.27-151.libero.it)
Data:   11-16-03 15:06

lo strumento è un rifrattore, 70 mm di diametro e focale 900

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.