Autore: Nicola (---.27-151.libero.it)
Data: 11-12-03 22:29
Premetto che chi riesce ad aiutarmi sarà fatto santo.
Ho comprato da poco un telescopio, un rifrattore e non so da dove partire nonostante abbia letto decine di siti da diverso tempo.
1)Intanto, penso che la prima mossa sia quella di montarlo equatorialmente ma ci ho capito meno di zero, quindi vi prego di aiutarmi a capirci qualcosa.
2)Poi, guardando asse di declinazione e ascensione retta, non capisco in base a cosa si riferiscono. Ovvero, 15h e 20m rispetto a cosa? Bisogna "tarare" le scale prima di poter iniziare ad usarle, e cosa varia al variare dell'ora in cui guardo il cielo? Facendo un esempio, sono le 20:00 e il mio telescopio è puntato ad una certa declinazione e ascensione a cui dovrebbe corrispondere una determinata stella. Se lo riguardo dopo 1 ora non corrisponderà più, allora come devo muovermi? Un'altra cosa sulle scale, è possibile che sia graduata in 24 ore divise ogni ora in 6 tacche, ovvero decine di minuti? Chiedo questo perchè ho letto che ogni ora doveva essere divisa in 10 parti, quindi non so chi abbia sbagliato. Poi, è possibile che la scala graduata della mia ascensione retta giri a vuoto senza girare le opportune manopole? Ovvero, io con un dito giro la scala che gira attorno al perno, serve per tararla o cos'altro?
So di aver fatto una gran confusione, vi prego di aiutarmi perchè qualsiasi informazione detta nel modo più semplice possibile potrà risultarmi utile. Vi ringrazio in anticipo e spero che mi rispondiate e riusciate a chiarirmi un po' le idee....
Nicola
|
|