Autore: Marco(StarEnd)
Data: 11-15-03 00:57
Non conosco bene lo strumento che ci hai illustrato, ma mi basta leggere una sola cosa:
"telescopio rifrattore diametro 60 mm" LASCIA PERDERE.
indipendentemente dalla qualità delle ottiche avresti in mano uno strumento che è poco più di un giocattolo, sopratutto per le prestazioni che ti può fornire.
Quel 60mm potrà sopportare (ad andare bene) massimo circa 130X, il che per i pianeti non è il massimo (non so proprio pochi,ma ne servono ben di più, retti bene dallo strumento comunque).
Mentre sugli oggetti deepsky be... stenderei un velo pietoso visto che al massimo potrai osservarci M42 oppure qualche ammasso aperto.
In sostanza lascia proprio stare... come primo strumento ti consiglierei di non scendere sotto i 114-130mm per un riflettore e non sotto gli 80-90 mm per un rifrattore (ma qui i costi salgono parecchio).
Senza fare considerazioni sulla qualità delle ottiche, rischi altrimentidi acquistare dei semigiocattoli dalle prestazioni assai deludenti.
Un astrofilo evoluto potrebbe anche apprezzare la capacità di un telescopietto da 60 mm da quattro soldi di fungere bene come telescopio guida da montare sul telescopio principale, ma non di questo che tu hai bisogno.
Se proprio non puoi spendere di più allora aspetta un poco, metti via più soldi e nel frattempo comprati un buon binocolo, che si comporterà comunque meglio di quanto non faccia quel 60mm...
Comunque sia quel prezzo mi sembra un po' una ladrata.. per 425 euro puoi portarti a casa uno Skywatcher 150:
Adesso, lasciando perdere questo strumento e le sue caratteristiche (ottiche cinesi, dedicato ai deep, etc etc.., era solo per farti vedere che puoi spendere molto meglio i tuoi soldi..
Quindi fai ciao ciao con la manina a quel rivenditore, e guardati meglio intorno, noi comunque siam sempre qui per darti tutte le informazioni che necessiti. (in più dovresti fornirci anche altri dati quali preferenze osservative, spazio a disposizione, qualità del cielo, etc etcc.)
Saluti, Marco ;)
| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius
|
|