1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 1°telescopio
Autore: cristian (---.27-151.libero.it)
Data:   11-15-03 00:34

Ciao volevo sapere un vostro consiglio come primo telescopio, che sia abbastanza buono sia per la visione dei pianeti che dello spazio profondo..... so che sembra un po' la domanda da un milione di dollari, ma volevo sapere il vostro parere.... oggi infatti girando per i negozi ho visto un telescopio che vi descrivo sotto, e volevo sapere se per voi è conveniente oppure non ne vale la pena.... Il costo era di 300 euro, che è la cifra che all'incirca avevo intenzione di spendere.....dai 300 ai 450....

Spero in vostri consigli e sul vostro parere sul telescopio che vi descrivo sotto. Grazie


KONUSTART 900 MOTOR - telescopio rifrattore diametro 60 mm, focale 900 mm. Questo telescopio fornisce immagini nitide e brillanti, è facile da usare e trasportare e dispone di un’ampia dotazione. Oltre ai due oculari professionali con diam. 31.8mm vengono infatti forniti anche la lente di Barlow,, il raddrizzatore d’immagine e il motore in A.R.

codice treppiede cercatore oculari
ingrand. prisma accessori vari
1740
metallico
2 sezioni
5x24
H 20 mm

H 8 mm
45x (90x)

112x (224x)
90º a
specchio
motore A.R., lente di Barlow 2x,
filtro lunare raddrizzatore imm. 1,5x mappa stellare, istruzioni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°telescopio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-15-03 00:57

Non conosco bene lo strumento che ci hai illustrato, ma mi basta leggere una sola cosa:

"telescopio rifrattore diametro 60 mm" LASCIA PERDERE.

indipendentemente dalla qualità delle ottiche avresti in mano uno strumento che è poco più di un giocattolo, sopratutto per le prestazioni che ti può fornire.

Quel 60mm potrà sopportare (ad andare bene) massimo circa 130X, il che per i pianeti non è il massimo (non so proprio pochi,ma ne servono ben di più, retti bene dallo strumento comunque).
Mentre sugli oggetti deepsky be... stenderei un velo pietoso visto che al massimo potrai osservarci M42 oppure qualche ammasso aperto.

In sostanza lascia proprio stare... come primo strumento ti consiglierei di non scendere sotto i 114-130mm per un riflettore e non sotto gli 80-90 mm per un rifrattore (ma qui i costi salgono parecchio).
Senza fare considerazioni sulla qualità delle ottiche, rischi altrimentidi acquistare dei semigiocattoli dalle prestazioni assai deludenti.
Un astrofilo evoluto potrebbe anche apprezzare la capacità di un telescopietto da 60 mm da quattro soldi di fungere bene come telescopio guida da montare sul telescopio principale, ma non di questo che tu hai bisogno.

Se proprio non puoi spendere di più allora aspetta un poco, metti via più soldi e nel frattempo comprati un buon binocolo, che si comporterà comunque meglio di quanto non faccia quel 60mm...

Comunque sia quel prezzo mi sembra un po' una ladrata.. per 425 euro puoi portarti a casa uno Skywatcher 150:



Adesso, lasciando perdere questo strumento e le sue caratteristiche (ottiche cinesi, dedicato ai deep, etc etc.., era solo per farti vedere che puoi spendere molto meglio i tuoi soldi..

Quindi fai ciao ciao con la manina a quel rivenditore, e guardati meglio intorno, noi comunque siam sempre qui per darti tutte le informazioni che necessiti. (in più dovresti fornirci anche altri dati quali preferenze osservative, spazio a disposizione, qualità del cielo, etc etcc.)


Saluti, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°telescopio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-15-03 00:57

.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°telescopio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-15-03 01:03

Sarebbe questo il Konus:


In sostanza per quel prezzo stai acquistando il treppiede, la montatura, i motori e gli accessori restanti (di scarsa qualità tra l'altro)... di certo non stai acquistando delle prestazioni ottiche.

TE LO SCONSIGLIO IN TOTO, VIVAMENTE E CON TUTTO IL CUORE.

Fatti risentire, Saluti
Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°telescopio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-15-03 08:20

lascia perdere cristian e poi tutto ma non Konus percarità, scrivi alla mia email personale e ti delucidero meglio sui costi e prestazioni ciao.

www.horus-astronomia.it


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°telescopio
Autore: Gianluka 
Data:   11-15-03 10:23

Mi associo al gruppo, hai fatto bene a chiedere, lascia stare il konus e spendi meglio i toui soldi, compra un apertura più grande il 60mm ti farebbe perdere ogni entusiasmo per l'Osservazione Astronomica (dovrebbero levarli dal mercato questi giocattoli) io sono del parere che per un rifrattore devi partire almeno da 90/100mm e con un Newton da 130/150mm e se cerchi bene puoi trovarli nuovi (Maurizio) o usati con quel prezzo o poco di più di quello da te preventivato.

proprio ieri stavo vedendo un Meade etx90ec ben corredato con ingranaggi da motori da sistemare (valuterei il danno ai motori lo strumento e ottimo potrebbero essere semplicemente delle viti lente che fanno slittare le ruotine dentate sull asse) e ben corredato a 350 euro su l'usato di coelum
o un rifrattore 90/1300 a 400 euro, e c'è anche un celestron nexstar4 compiuterizzato da 102mm in ottime condizioni a 550!!!!, e un rifrattore vixen 102m a 500 euro!! sul usato di questo sito bhe poi vedi tu..........




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (11-15-03 10:51)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°telescopio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-15-03 10:51

Sai Gianluka, dovremmo anche capire alcune cose in più in merito alle esigenze di cristian... dubito che un etx90 possa essere la scelta più ottimale ad esempio (non per la qualità, più che altro per quanto lo strumento sia specializzato in un campo specificio).

Comunque sia, sentiamo cosa ha da dirci Cristian :)

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°telescopio
Autore: Gianluka 
Data:   11-15-03 10:56

Certo Marco erano solo degli esempi appena trovati in un rapido sguardo agli ultimi annunci del usato molti altri se ne potrebbero trovare, per ogni gusto e per sconsigliare acquisto del konus come hai visto nella prima parte del topic ho fatto riferimento a Maurizio e a newton da 130/150.

poi tra gli "esempi messi" io personalmente andrei sul Vixen 102m che ho avuto e con cui ho cominciato ottimo strumento o sul Celestron Nexstar 4 decisamente un bel strumento Mat/cas 102mm e compiuterizzato!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (11-15-03 11:05)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°telescopio
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-15-03 11:44

Vista la ficra che ha in mente di spendere per lui cosa ci sia meglio di uno skywatcher 150mm? E' sufficientemente aperto, è validissimo per iniziare e costa poco. Che volete di più? Un lucano? No meglio di no altrimenti le stelle le vedrete.....................!

Ciao, Angelo Petrone.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°telescopio
Autore: Mauro 
Data:   11-15-03 12:07

io ho il 130mm!E già con soli 100x mi diverto molto!Peccato che ancora non ho potuto utilizare la montatura EQ non ho potuto osservare neanche una galassia, ne nebulose ne altro, tranne saturno e 4 satelliti, con un cielo e un inquinamento luminoso da fare schifo!Quindi ti consiglio vivamente il 150!!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°telescopio
Autore: Gianluka 
Data:   11-15-03 12:16

Hey per me va bene quello che dite ma ricordate sempre che un rifrattore da 10cm o un Mak/cas da 10mm equivalgono a un 130/150 newton...
Comunque il new da 150mm mi sembra ottimo!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°telescopio
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   11-15-03 16:18

Mah ,,,forse come primo strumento è più comodo e facile da usare un rifrattore....un Vixen 102M o un Tal R a f/10 forse sono meno specializzati del newton 150/750 f/5 ( se gli viene voglia di riprendere i pianeti con la webcam è dura partendo con un newton f/5)

Dipende dal budget e da cosa vuole osservare e se in visuale o con webcam....

Ciao
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°telescopio
Autore: cristian (---.27-151.libero.it)
Data:   11-16-03 01:38

intanto vi rigranzio per tutte le risposte e i consigli....

Non posso dirvi di preciso cosa mi piaccia osservare visto che NON HO ESPERIENZE a riguardo... So solo che mi posso stare ore a guardare la luna ad occhio nudo, e che mi piacerebbe guardarla con più attenzione, diciamo.

In sostanza una via di mezzo, nel senso che un telescopio che sia destinato all'osservazione dei soli pianeti mi sembra un po' riduttivo..... Tra le altre cose, mi piacerebbe da matti la fotografia astronomica, di cui non so molto ma da cui sono molto attratto....

Spero di avervi chiarito qualcosina e spero in vostri consigli concreti sui dati di un buon telescopio e una buona marca ed un costo attorno ai 400 euro fino a un massimo di 500 diciamo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°telescopio
Autore: cristian (---.27-151.libero.it)
Data:   11-16-03 15:21

1)SKYWATCHER 90 EQ

Tipo: Rifrattore acromatico
D=90 mm, F=900 mm (f/10)
Montatura: EQ-2, motorizzabile in Ascensione Retta
Treppiede: In alluminio, regolabile con vassoio portaccessori
Peso: 11.7 Kg

Euro 400,00

Volevo conoscere nello specifico le sue possibilità , sia per l'osservazione di luna e pianeti che l'osservazione dello spazio profondo, e, riguardo a quest'ultima, cosa è in grado di fare. Inoltre se qualcuno ha effettuato foto con questo telescopio sarei felice di poterle apprezzare.

2)SKYWATCHER 150 EQ

Riflettore Newton
D=150mm, F=750mm (f/5)
Montatura: EQ-3.2, motorizzabile in entrambi gli assi
Treppiede: In alluminio regolabile con vassoio portaccessori
Peso: 18 Kg

Euro 425,00

Accessori in dotazione: Cercatore 6x30mm, oculare Super 25mm (30X) diam. 31,8mm, oculare Super 10mm (75X)

Le stesse cose. Volevo sapere se tramite questo strumento è possibile osservare luna e pianeti con risoluzione decente, e , per rendermene conto, eventuali foto.

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°telescopio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-16-03 17:59

Io ti consiglio il 150/750 ha un'ottimo risultato sui pianeti ed è bellissimo sul cielo profondo e se cerchi un po in giro riesci a prenderlo per 395 euro


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°telescopio
Autore: cristian (---.27-151.libero.it)
Data:   11-16-03 20:51

è possibile fare della fotografia con 150/750 in particolar modo alla luna, con risultati soddisfacenti?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°telescopio
Autore: Enrico 
Data:   11-16-03 21:24

senza ombra di dubbio cristian

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°telescopio
Autore: cristian (---.27-151.libero.it)
Data:   11-16-03 21:37

puoi allegarmi eventuali foto se ne hai fatte?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°telescopio
Autore: Enrico 
Data:   11-16-03 22:34

ti ho risposto via e-mail

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°telescopio
Autore: Andrea (---.24-151.libero.it)
Data:   11-18-03 09:59


Secondo me visto l'uso generico piuttosto che un f/5 sarebbe più indicato il newton TAL 150/1200 a f/8 : è un telescopio dall'ottima ottica !!
Ciao
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°telescopio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-18-03 13:05

Ottima ottica ma pessima montatura purtroppo.. :\

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°telescopio
Autore: Enrico 
Data:   11-18-03 14:53

considera che un 1200 diventa davvero problematico sia come ingombro che per il trasporto...poi dipende dalle sue possibilità ovviamente.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.