1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Resoconto osservazione e domande...
Autore: DavideV (---.38-151.net24.it)
Data:   11-20-03 09:57

Salve a tutti!

Premetto che osservo dal balcone di casa mia, da Roma, con strumentazione
molto limitata...

Nella notte tra il 18 ed il 19 novembre, dopo 10 giorni di nuvole è finalmente tornato il nostro amico cielo; non ho resistito alla tentazione e, anche se come al solito stamattina mi dovevo alzare presto, mi sono messo ad osservare. Queste sono le prime osservazioni "serie" che faccio, ed anzi ieri ho fatto un passo in più rispetto al solito, portando cioè vicino a me il portatile con Hello Northern Sky per orientarmi. Volevo, a tal proposito, fare una domanda: come fate voi astrofili più navigati per consultare le mappe stellari? Il senso della domanda è che guardando prima il monitor del computer (in night vision mode) e poi osservando nell'oculare, la pupilla perde parecchia sensibilità!

Passiamo al resoconto:

Osservazione del 18-19/11/2003
Località: Roma (periferia sud-est)
Ora: dalle 23.30 alle 01.20 Ora Locale
Strumentazione: PC Toshiba Satellite 2610CDT & Planetario HNSky
Konustart 60/700 con oculare H20
Antares Tanker 12x50
Condizioni meteo: Buone
Turbolenze: Non rilevabili
Umidità: Rilevante
Seeing: medio-buono
Inquinamento Luminoso: pessimo
Magnitudini limite:
Visuale: 4.6
Binocolo: 7.2
Telescopio: 9.0 in osservazione distolta
(effettivamente col binocolo le stelle erano più luminose, ma
irrisolvibili alle magnitudini più basse)
Oggetti osservati:
Saturno - osservazione velocissima
(1)Ceres - E' stato il primo oggetto che mi sono prefissato di osservare, ed anche quello che mi ha impegnato più a lungo. All'inizio stavo gettando la spugna, ma poi mi sono caparbiamente lanciato all'inseguimento così, dopo aver inquadrato la zona col binocolo, ho iniziato col telescopio ed il planetario un confronto stella dopo stella, partendo dalla SAO-79774, una delle più luminose nei paraggi dell'asteroide (o pianetino? o sono la stessa cosa?). Dopo vari e vani tentativi durati quasi 45 minuti, però, ce l'ho fatta! Non vi dico la soddisfazione!!! Un trionfo!!
M44 - Più completo al binocolo, ma stranamente più luminoso al telescopio. Deriva forse dal fatto che il maggiore potere risolvente, in alcuni casi, sembra dare l'impressione di una maggiore luminosità?? Boh!! M67/NGC2682 - Osservazione non riuscita. Magnitudine fuori limite. Infatti dopo mezz'ora che lo cercavo - ingannato dalla magnitudine 6.9 - ho realizzato che si, la magnitudine complessiva (si dice così?) dell'oggetto è 6.9, ma è la somma delle magnitudini delle stelle comprese nell'ammasso... ma mi chiedo: che senso ha classificare un oggetto come magnitudine 6.9 quando le stelle che lo compongono non sono maggiori della 10ª? Le abbreviazioni NGC, inoltre, riportano "Open Cluster [II 2nd magnitude], remarkable object".
Che vuol dire "II"? e "2nd magnitude"?
Inoltre per M44 le stesse abbreviazioni riportano "Open Cluster [II 2nd magnitude], very remarkable object". In teoria l'unica differenza è che M44 è *very* remarkable, ma in pratica uno è visibilissimo, l'altro è invisibile!! Come bisogna interpretarle queste benedette abbreviazioni?

Per il resto dell'osservazione, essendo ancora neofita, mi sono studiato la costellazione del Cancro, ho osservato la testa dell'Idra, e parte del Leone.

Scusate se è poca roba... più in la nel tempo vi prometto che farò dei resoconti più seri!! ;)

Ah! Un ultimo paio di domande: Il cercatore del tele (5x24) ed il binocolo (12x50) inquadrano quasi la stessa identica porzione di campo, differenza di +/- 5'. Com'è possibile? C'entra forse il fatto che 24/5 è quasi uguale a 50/12?

Mi date un link dove poter prendere tutte le istruzioni necessarie per effettuare uno star test e per vedere di quali aberrazioni soffre lo strumento? Ho notato che il cerchio di una stella sfuocata, avvicinato al bordo, si appiattisce nella parte esterna. Ma ha senso effettuare uno star test con un rifrattore di 60mm?

Mamma mia quanto ho scritto... vabbè!!!

Cieli sereni a tutti!!

DavideV.
---
<<Mira il cielo e conta le
stelle, se le puoi contare.>>
(Genesi 15:5)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto osservazione e domande...
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   11-20-03 11:39

Ciao DavideV, allora io sono Angelo Petrone.
Ho letto con interesse il tuo report e devo dire che se tutti noi, me compreso, facessimo come te probabilmente, anzi sicuramente, il forum acquisterebbe con una marcia in più quello che durante gli ultimi mesi ha perso.
Hai fatto un lavoro da vero astrofilo, pur essendo neofita come ti definisci tu. Qui in questo forum, a parte pochissime persone, nessun esegue dei report completi come te e sarebbe quello che ci vuole per dare una sterzata in positivo a questo forum.

Il mio consiglio è quello di essere costante nei tuoi lavori e di non curarti se osservi poco o molto o se riesci o non riesci a beccare un oggetto che ti eri prefissato, l'importante è uscire col telescopio.

Ricordati che una dote fondamentale del buon astrofilo è proprio la cosntanza nei procedimenti osservativi e nella divulgazione di ciò che si osserva sia nei forum e sia alle riviste quando si eseguono disegni o filmati.

Non aggiungo altro al tuo buon lavoro, ti chiedo solo di presentarti un meglio al forum in via ufficiale tanto per sapere chi sei un pò meglio.

Ciao, Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto osservazione e domande...
Autore: Serafino 
Data:   11-20-03 12:01

ciao davide,
il tuo lavoro è veramente ammirevole :-) mi associo in pieno a quanto già detto da angelo.
hai una tenacia e una precisione a mio avviso veramente rari.
purtroppo io non sono in grado di darti info a riguardo delle domande da te poste, ma sicuramente lo faranno altri utenti + immanicati.
ti faccio un augurio di buone e proficue osservazioni future e un invito a farci conoscere qualche dettaglio del tuo profilo umano/astrofilico ;-)
sono sicuro che il tuo apporto darà un contributo x far ripartire di slancio il nostro forum. hai grinta, ragazzo ;-)
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto osservazione e domande...
Autore: Michele 
Data:   11-20-03 13:12

Ciao Davide,
un'altro Romanaccio!!! (scherzo...)

Benvenuto nel forum e complimenti per il tuo resoconto che non e' affatto pessimo.
Sei gia' partito molto bene e puoi solo migliorare.

Per non perdere la sensibilita' dell'occhio guardando il computer... non devi usare il computer. Meglio che ti stampi le cartine di cio' che vuoi osservare (quindi preparati un programma di osservazione), oppure compra un buon atlante stellare come lo Sky Atlas 2000. Usa una pila rossa per non far perdere agli occhi la sensibilita'. Cosi' faccio io. Il computer lo uso solo se devo usare il ccd o la webcam o in caso devo assolutamente confrontare l'immagine al telescopio.

Veniamo alle altre due domande.

Pianetino ed asteroide sono sinonimi.

M44 appare meglio al telescopio sia per il maggiore potere risolvente e sia per il maggiore diametro dell'ottica che cattura piu' luce.

M67 e' alla portata del tuo strumento e anche del tuo binocolo. Lo dovresti vedere come una macchia luminosa piuttosto confusa. Ad ogni modo e' meglio essere sotto dei cieli migliori di quanto hai descritto.
Per quanto riguarda la descrizione NGC, nel catalogo ufficiale e' riportato:
2682 OC 8 50.4 +11 49 s Cnc 30. 6.9 ! Cl, vB, vL, eRi, lC, st 10...15; = M67
Per cui non trovo alcun II.
Forse le descrizioni sono errate, ma non conosco il programma che usi tu.
Guarda comunque qui:
www.ngcic.org

Il cercatore e il binocolo hanno quasi lo stesso campo per puro caso.
Il campo dipende dagli ingrandimenti e dal campo apparente dell'oculare utilizzato. C'e' un topic molto esauriente in questo forum, fai una ricerca.

Per lo star test guarda qui, per esempio:
http://www.skywatchertelescope.com/EducationST.html

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto osservazione e domande...
Autore: lauro (---.dialup.edisontel.com)
Data:   11-20-03 13:33

Mi accodo per quanto riguarda i complimenti e voglio aggiungere due cosette a quello che ha detto Michele.
M44 mi risulta essere complessivamente di magnitudine 4 ed è veramente molto bello mentre M67 che ho osservato molto tempo fa e solo di sfuggita ha comunque una magnitudine vicina a 8 quindi c'è una bella differenza . Non solo ma anche la dimensione è la metà di quella di M44 circa 0.4" contro gli 0.8". Per osservare M67 quindi da Roma (credo che sia più o meno come da Milano) serve un po' di costanza e di allenamento e col tuo strumento credo che al massimo ti emozionerà solo l'averlo inquadrato ma non la sua visione in se'.

Cercando Ceres ( sei stato bravo a trovarlo) con il metodo dello star-hopping ( cioè memorizzati sulle carte come ti ha detto michele il percorso da fare passando di stella in stella) ti consiglierei di partire da K gemelli per tre motivi ( però qui vado a memoria quindi spero che mi corrigerete):
1) k gemelli è una doppia stretta 10" piuttosto difficile
2) sulla strada passerei per HIP38201 poco appariscente visualmente ma "bestia dentro" mgnitudo 8 413 raggi solari stimati e luminosità assoluta 18800 soli cioè una stella che la sequenza principale sul diagramma H-R la vede col telescopio..eheheh.
3) muovendoti così vai contro il moto apparente delle stelle in cielo e quindi al moto orario del tuo telescopio quindi puoi usare i cerchi senza dover recuperare i giochi ( i cerchi ti potrebbero assistere nei vari "hop" per non perderti nel creato.
ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto osservazione e domande...
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-20-03 15:49

Bravo per il report... sopratutto ammiro lo spirito che anima nell'osservare il cielo, facendolo attraverso un rifrattore da 60mm ..cosa che farebbe passare la voglia ai più, anche agli astrofili più incalliti.

Continua così ;)

Saluti,Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto osservazione e domande...
Autore: DavideV (---.38-151.net24.it)
Data:   11-20-03 16:19

Salve a tutti...

...innanzitutto grazie davvero tanto e a tutti per i complimenti, non mi aspettavo davvero di raccogliere un plauso così vasto, anzi! Spero che l'emozione non passi e che questa passione possa durare a lungo... così avrete continuamente report da "mangiare"!! ;)

...ma veniamo ad ulteriori chiarimenti:

Autore: lauro
""sulla strada passerei per HIP38201 [...] 413 raggi solari""
HIP38201?? Che catalogo è? Cosa si intende per raggi solari?

""muovendoti così vai contro il moto apparente delle stelle in cielo e quindi al moto orario del tuo telescopio quindi puoi usare i cerchi senza dover recuperare i giochi""
Grazie per le dritte... che comunque utilizzerò quando avrò una montatura equatoriale motorizzata. Per adesso è una normalissima altazimutale manuale a forcella; d'altronde per un rifrattore 60/700....

Autore: Michele
""Forse le descrizioni sono errate, ma non conosco il programma che usi tu.""
Il programma è Hallo Northern Sky. L'abbreviazione per NGC2682 è fatta esattamente così:
M67 NGC2682 6.9 8:50 48.0 +11d 49 00 OC/[II2m]/!_Cl/vB/vL/eRi/lC/*10...15;500_memb_to_16_mag;Mallas-dark_spot_near_center
Boh!
Però, pensandoci bene, per quanto riguarda gli ammassi una volta ho letto da qualche parte che vengono classificati in base alla densità, cioè al numero di stelle presenti in una determinata area. Possibile che "II" indichi un ammasso di II grado, livello o che si voglia dire? Dove posso avere informazioni precise al riguardo?

Grazie ancora - e a tutti - per le risposte, la presentazione la faccio con apposito thread...

Cieli sereni a tutti!!

DavideV.
---
<<Mira il cielo e conta le
stelle, se le puoi contare>>
(Genesi 15:5)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto osservazione e domande...
Autore: DavideV (---.38-151.net24.it)
Data:   11-20-03 16:24

P.S.: E' possibile reperire "Sky Atlas 2000" nelle librerie italiane?

Grazie!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto osservazione e domande...
Autore: Luigi 
Data:   11-20-03 16:33

Ciao Davide, se ti serve uno Sky Atlas sono a tua disposizione.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto osservazione e domande...
Autore: DavideV (---.38-151.net24.it)
Data:   11-20-03 16:56

Luigi Scrive:

> Ciao Davide, se ti serve uno Sky Atlas sono a tua disposizione.

In che senso? Conosci una casa editrice che lo distribuisce? Conosci una libreria che lo vende? Lavori in una libreria? Puoi farmene avere uno? Vendi il tuo?

Grazie,

DavideV.
---
<<Mira il cielo e conta le
stelle, se le puoi contare>>
(Genesi 15:5)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto osservazione e domande...
Autore: Luigi 
Data:   11-20-03 17:03

Lavoro in una libreria di Torino, e sono a tutti gli effetti il libraio ufficiale di questo forum.
Sono, inoltre, l'unico concessionario italiano delle pubblicazioni dell'editore di Sky and Telescope.
Chiedi pure con fiducia!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto osservazione e domande...
Autore: lauro (---.fastres.net)
Data:   11-21-03 16:40

Ok Davide non avevo letto attentamente la tua dotazione.
HIP number è il numero dellla stella sul catalogo HIPPARCO generato dal'omonimo satellite dell'ESA. Se non mi ricordo male dalla stesso satellite sono arrivati anche i dati per il catalogo TYCO.
Il raggio solare è un'unità di riferimento usata per avere un idea delle dimensioni della stella nell'esempio 4oo volte circa oh dico.. 400 volte..che bestia!!
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto osservazione e domande...
Autore: DavideV 
Data:   11-22-03 13:57

Ok grazie ancora a tutti, siete stati gentilissimi!

Valuterò l'acquisto dello Sky Atlas quando ne vedrò uno.... spero di recarmi in qualche circolo astrofili da questi pizzi....

Cieli sereni a tutti!

DavideV

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.