Autore: DavideV (---.38-151.net24.it)
Data: 11-20-03 09:57
Salve a tutti!
Premetto che osservo dal balcone di casa mia, da Roma, con strumentazione
molto limitata...
Nella notte tra il 18 ed il 19 novembre, dopo 10 giorni di nuvole è finalmente tornato il nostro amico cielo; non ho resistito alla tentazione e, anche se come al solito stamattina mi dovevo alzare presto, mi sono messo ad osservare. Queste sono le prime osservazioni "serie" che faccio, ed anzi ieri ho fatto un passo in più rispetto al solito, portando cioè vicino a me il portatile con Hello Northern Sky per orientarmi. Volevo, a tal proposito, fare una domanda: come fate voi astrofili più navigati per consultare le mappe stellari? Il senso della domanda è che guardando prima il monitor del computer (in night vision mode) e poi osservando nell'oculare, la pupilla perde parecchia sensibilità!
Passiamo al resoconto:
Osservazione del 18-19/11/2003
Ora: dalle 23.30 alle 01.20 Ora Locale
Strumentazione: PC Toshiba Satellite 2610CDT & Planetario HNSky
Konustart 60/700 con oculare H20
Antares Tanker 12x50
Condizioni meteo: Buone
Turbolenze: Non rilevabili
Umidità: Rilevante
Seeing: medio-buono
Inquinamento Luminoso: pessimo
Magnitudini limite:
Visuale: 4.6
Binocolo: 7.2
Telescopio: 9.0 in osservazione distolta
(effettivamente col binocolo le stelle erano più luminose, ma
irrisolvibili alle magnitudini più basse)
Oggetti osservati:
Saturno - osservazione velocissima
(1)Ceres - E' stato il primo oggetto che mi sono prefissato di osservare, ed anche quello che mi ha impegnato più a lungo. All'inizio stavo gettando la spugna, ma poi mi sono caparbiamente lanciato all'inseguimento così, dopo aver inquadrato la zona col binocolo, ho iniziato col telescopio ed il planetario un confronto stella dopo stella, partendo dalla SAO-79774, una delle più luminose nei paraggi dell'asteroide (o pianetino? o sono la stessa cosa?). Dopo vari e vani tentativi durati quasi 45 minuti, però, ce l'ho fatta! Non vi dico la soddisfazione!!! Un trionfo!!
M44 - Più completo al binocolo, ma stranamente più luminoso al telescopio. Deriva forse dal fatto che il maggiore potere risolvente, in alcuni casi, sembra dare l'impressione di una maggiore luminosità?? Boh!! M67/NGC2682 - Osservazione non riuscita. Magnitudine fuori limite. Infatti dopo mezz'ora che lo cercavo - ingannato dalla magnitudine 6.9 - ho realizzato che si, la magnitudine complessiva (si dice così?) dell'oggetto è 6.9, ma è la somma delle magnitudini delle stelle comprese nell'ammasso... ma mi chiedo: che senso ha classificare un oggetto come magnitudine 6.9 quando le stelle che lo compongono non sono maggiori della 10ª? Le abbreviazioni NGC, inoltre, riportano "Open Cluster [II 2nd magnitude], remarkable object".
Che vuol dire "II"? e "2nd magnitude"?
Inoltre per M44 le stesse abbreviazioni riportano "Open Cluster [II 2nd magnitude], very remarkable object". In teoria l'unica differenza è che M44 è *very* remarkable, ma in pratica uno è visibilissimo, l'altro è invisibile!! Come bisogna interpretarle queste benedette abbreviazioni?
Per il resto dell'osservazione, essendo ancora neofita, mi sono studiato la costellazione del Cancro, ho osservato la testa dell'Idra, e parte del Leone.
Scusate se è poca roba... più in la nel tempo vi prometto che farò dei resoconti più seri!! ;)
Ah! Un ultimo paio di domande: Il cercatore del tele (5x24) ed il binocolo (12x50) inquadrano quasi la stessa identica porzione di campo, differenza di +/- 5'. Com'è possibile? C'entra forse il fatto che 24/5 è quasi uguale a 50/12?
Mi date un link dove poter prendere tutte le istruzioni necessarie per effettuare uno star test e per vedere di quali aberrazioni soffre lo strumento? Ho notato che il cerchio di una stella sfuocata, avvicinato al bordo, si appiattisce nella parte esterna. Ma ha senso effettuare uno star test con un rifrattore di 60mm?
Mamma mia quanto ho scritto... vabbè!!!
Cieli sereni a tutti!!
DavideV.
---
<<Mira il cielo e conta le
stelle, se le puoi contare.>>
(Genesi 15:5)
|
|