1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 riflettore o riflattore?
Autore: Roberto.Parrella (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   11-20-03 18:46

Qualcuno mi aiuterebbe nella scelta del primo telescopio?
Mi interessa l'osservazione di pianeti e satelliti, niente spazio profondo.
Cosa mi dite dei telescopi Galileo venduti su home shopping europe?
Dimenticavo il budget...non vorrei spendere più di 250 euro.
Grazie a tutti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: riflettore o riflattore?
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   11-20-03 21:36

per quella cifra solo lo skywatch 90
piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: riflettore o riflattore?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-20-03 22:51

un rifrattore è il meglio per l'osservazione che vuoi fare tu o un buon mak certo ... la cifra disponibile è un po bassa..


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: riflettore o riflattore?
Autore: Luigi 
Data:   11-20-03 23:04

Metti da parte un po' di soldini e aspetta.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: riflettore o riflattore?
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-21-03 00:02

Lascia stare quei giocattoli. Se vuoi fare astronomia serialmente ti occore un telescopio "vero" non un giocattolino.

Il budget, come ti hanno già detto, è molto basso soprattutto per il fatto che interessano i pianeti e l'osservazione dei pianeti, se fai sul serio, si fa con strumenti di un certo modo. I rifrattori non sono ostruiti ma soffrono di un cromatismo più o meno accentuato a seconda della qualità dell'ottica.
E per avere un rifrattore ben lavorato bisogna che si spendano determinati quattrini per non parlare della montatura adeguata che dovrebbe sostenere il tubo che spesso è lungo e quindi molto ingombrante.

L'alternativa è un ottimo newton poco ostruito concepito proprio per l'osservazione planetario, tipo con ostruzione del 18-20% ma anche andiamo su alti costi solo per il tubo.

I maksutov sono anch'essi strumenti di alto contrasto ma comunque molto costosi. Mi riferisco sempre a ottiche di un certo modo, lavorate per benino.

Ma come primo strumento potresti tranquillamente orientarti, anche perchè sicuramente un valido strumento, su un newton da 15-20cm oppure un rifrattore da 120-150mm anche cinese soprattutto gli skywatcher rendono bene per la cifra che costrano.

Ma ricordati che con 250 € ci compri un paio di oculari di modesta qualità.
Non vorrei scoraggiarti ma i pianeti sono molto esigenti di qualità ottica.

La soluzione migliore è un newton da 20cm completo che costa poco e offre un valido compromesso fra poca ostruzione, luminosità resa ottica e prezzo.

Ciao, Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: riflettore o riflattore?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-21-03 11:34

L'unica alternativa a questo punto mi sembra uno Skywatcher newton da 130 mm, è vero costa un poco di più, ma è il primo traguardo raggiungibile partendo dal budget del quale disponi, arrivando ad uno strumento di buona qualità... (poi per quella cifra si sa che non si può acquistare chissà cosa, però..).

Saluti, Marco..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: riflettore o riflattore?
Autore: Antonio Montesi 
Data:   11-22-03 13:46

Non ti escludere a priori "l'altra metà del Cielo"; anche io pensavo di darmi solo all'osservazione planetaria, ma come dice Michele, l'appetito vien mangiando.....

Per quel che vuoi spendere tu ti consiglierei il riflettore da 130 mm Skywatcher, spendendo meno ( ed un gradino più sotto) il riflettore da 114 mm RKS a 220 Eu.

Cia.

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: riflettore o riflattore?
Autore: massimo (---.fastres.net)
Data:   11-27-03 22:08

Se ti interessa posso venderti il mio 114 a 150 euro...
E' lo skywatcher 114C
114 diaetro
1000 focale
oculare da 10 mm skywatcher
oculare da 20 mm skywatcher
montatura equatoriale EQ1 manuale

Ciao Massimo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.