1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Presentazione
Autore: DavideV (---.38-151.net24.it)
Data:   11-20-03 16:53

Salve a tutti!

Visti i ripetuti e gentili inviti da parte di alcuni frequentatori di questo forum, mi presento in via ufficiale! :)

Mi chiamo Davide Vitali, ho 26 anni e sono nato, cresciuto e residente a Roma. Lavoro alle dipendenze di un'amministrazione militare e, nel tempo libero, amo frequentare la mia adorata e dolce metà, suonare il basso elettrico e, da ultimo, seguire ciò che riguarda da vicino l'astronomia.

Il tutto è permeato da una vita di fede, cioè credo fermamente in Dio che mi ha salvato l'anima... in fondo scienza e fede possono collimare: l'una ti spiega il "come", l'altra ti dice il "perché", come ho letto da qualche parte in questo forum.

Però, siccome questo è un forum di astronomia, mi presenterò meglio nel mio lato di "astrofilo neofita"!

La mia passione per l'astronomia si è sviluppata da appena due mesi ma nasce in realtà ben 14 anni fa e cioè da quando - poco più che ragazzetto -, insieme ad un mio cugino coetaneo passavo le serate estive nella ex casa di campagna di mio nonno a guardare il cielo. Ricordo in maniera più che vivida quei momenti bellissimi in cui, da veri astrofili "inconsapevoli", ci munivamo di sdraio, binocolo, torcia elettrica ed un planetario cartaceo che si trovava all'ultima pagina di una vecchissima rivista "Scienza e Vita" (che non so se neanche esiste più) per guardare il cielo e scoprire stelle, costellazioni ed ammassi. Ricordo benissimo e con un sorriso quando tentammo di costruirci, con assi di legno e chiodi da carpenteria, un treppiede con montatura altazimutale (anche quella in legno e chiodi!!) alla cui sommità bloccare, con molti giri di nastro isolante, il binocolo. Uscì fuori un accrocco allucinante - non vi dico la scomodità allo zenith - ma riuscimmo a vedere M31 ed M13! Ero letteralmente affascinato da quello spettacolo... poi non vi dico quando una sera mio cugino portò un rifrattore (non era un granché, forse era il classico 60/700 come quello che ho io adesso) ed osservai Saturno e la Luna... mi sentivo letteralmente proiettato negli infiniti spazi galattici!! Altro che Armstrong!
Poi col passare degli anni non ho più alimentato la passione, che è finita con lo scemare, rimanendo un semplice fuoco latente... ma ogni volta che avevo la possibilità di guardare un bel cielo buio e stellato rimanevo letteralmente incantato, proprio come 14 anni fa. Poi quest'estate, grazie alla "grande opposizione" ed all'altrettanto grande apporto che i media hanno dato al fenomeno, il fuoco latente è uscito e la passione si è sviluppata. Così, dopo molte navigate (su internet), ho deciso di iniziare con la gavetta, acquistato un economico binocolo Antares Tanker 12x50. Il mio desiderio principale è infatti quello di interessarmi di astronomia e vorrei evitare che la passione diventi il telescopio e non quello che sta apparentemente dentro allo strumento!! Poi, una persona molto cara, saputa la mia passione ha deciso di regalarmi il Konustart 60/700, che è quindi diventato il mio secondo strumento... a caval donato non si guarda in bocca, e comunque è meglio, rimane nella mia linea di principio di "gavettista"... ho letto di persone (ora astronomi famosi) che hanno iniziato guardando il cielo da un lucernaio e con un binocolo da teatro, quindi per ora va bene così!

Penso che può bastare così, ora mi conoscete abbastanza bene... anzi forse anche meglio di alcune persone che conosco dal vivo!! :)

Tanti saluti e cieli sereni a tutti!

DavideV.
---
<<Mira il cielo e conta le
stelle, se le puoi contare>>
(Genesi 15:5)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Luigi 
Data:   11-20-03 17:02

Benvenuto Davide, il tuo modo di scrivere mi fa tornare indietro a maggio, quando sono entrato a far parte degli assidui frequentatori del forum. Allora l'atmosfera di confidenza e fraternità era la stessa tornata in superficie dopo l'ultimo post di Antonio, questa mattina, e il fatto di sentirti affine e "umile" mi fa ben sperare per il futuro.

Anche io suonavo il basso!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Serafino 
Data:   11-20-03 17:56

benvenuto davide :-)
dimostri molta intraprendenza ed umiltà di fronte allo spettacolo dell'universo. qualità rare di questi tempi.
mi fa piacere che ti sia unito al nostro forum :-)
continua così; ci divertiremo insieme.
ciao e cieli sereni e bui

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-20-03 17:57

Cosa dire se non.. benvenuto e buona permanenza ;)

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-20-03 18:10

Un benvenuto anche da parte mia Davide.
Però mi sento molto maleducato...io non mi sono mai presentato prima, ma in fondo interessa a qualcuno????
Ciao.
Gp.

P.S:io sono di Cisterna di latina,...se passi da queste parti...



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Luigi 
Data:   11-20-03 18:31

Se vuoi presentarti tardivamente, fai pure: credo di avere lanciato io questa consuetudine, ma non ne sono poi così sicuro.

Non è un obbligo, ma è una cosa molto bella!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: DavideV 
Data:   11-20-03 21:48

Si, anch'io sono contento di essermi iscritto a questo forum!

Finora ho frequentato solo i gruppi it.scienza.astronomia e it. scienza.astronomia.amatoriale, ma qui sento un po' più di calore!

Giampaolo Scrivi:

>Però mi sento molto maleducato...io non mi sono mai
>presentato prima, ma in fondo interessa a qualcuno????

In effetti, se vuoi puoi presentarti anche tardivamente... non è obbligatorio ma può aiutare! E poi non dire che non interessa!!

:)

Cieli sereni (e, come dice giustissimamente Serafino, bui) a tutti!

Un saluto speciale a Luigi che suonava (non più?) il basso!

DavideV

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   11-20-03 21:50

Benvenuto fra noi.
C'è sempre bisogno di persone che ci fanno rammentare le faticose origini come le notti passate a osservare il cielo senza neanche una carta celeste di riferimento. Quando usci scienza e vita fu una vera manna con la cartina del cielo del mese. La gloriosa rivista Coelum si prospettava come una roba per esperti.
Qualcosa però me la porto dentro. 35 anni fa da questo paese (sermoneta) si vedeva ancora una via lattea estiva stupenda!!!
e solo una decina di anni fa da latina si riprendevano delle ottime foto della nebulosa di orione (vorrei farvi vedere la foto di Andrea)
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Gianluka 
Data:   11-20-03 21:59

Ciao Davide.....Welcome e forza Roma........un altro fratello si unisce alla già folta schiera di romani.......
Si si abbiamo capito...vuoi partire hehehehe con il binocolo e un piccolo telescopio.....hehehehe si si ti crediamo......poi vorrai vedere un pò meglio......e poi ancora meglio.....hehehehe e poi ancora meglio......vabbè come finirà lo sappiamo tutti :-) :-)
Benvenuto Davide!!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: DavideV 
Data:   11-20-03 22:26

Gianluka Scrivi:

> Ciao Davide.....Welcome e forza Roma........un altro fratello
> si unisce alla già folta schiera di romani.......
Ciao fratello!! :-)

> Si si abbiamo capito...vuoi partire hehehehe con il binocolo e
> un piccolo telescopio.....hehehehe si si ti crediamo......poi
> vorrai vedere un pò meglio......e poi ancora
> meglio.....hehehehe e poi ancora meglio......vabbè come finirà
> lo sappiamo tutti :-) :-)
Con un bel 500mm?? Magari!! Esagero?? Vabè, facciamo 350!! ;-)

> Benvenuto Davide!!!
Grazie!

DavideV

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Luigi 
Data:   11-20-03 23:00

Davide, ho suonato il basso fino al 1995, poi mi sono stancato...ma non andiamo off topic, se vuoi sapere qualcosa di più scrivimi privatamente, ok?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-20-03 23:31

ciao benvenuto


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Enrico 
Data:   11-20-03 23:38

Ciao Davide, benvenuto e complimenti per il resoconto osservativo ;-).

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: alfonso 
Data:   11-20-03 23:46

DavideV, benvenuto a bordo.

Mi piace il tuo modo di fare, mi sa che sei davvero in gamba.
Hai fatto, nel post precedente, un resoconto fantastico, ti sei presentato brevemente ma condensando tutta una vita e una passione in poche righe.
In più sei di Roma, cosa vogliamo di più dalla vita?
un lucano?
Hai vinto un bel dobson da 40 cm alla lotteria del forum.

Mi unisco al benvenuto che ti hanno già tributato gli amici.

Prima o poi ci conosceremo, e non solo noi romani del forum.
Se tutto procede ok alla fiera di Forli ( il sabato ) faremo il "botto".

Mi sa che saremo un bel pò.
Agli altri amici romani chiedo di pensare oltre alla ipotesi macchina unica, qualla del treno, ho visto che dalla stazione di forli c'è una navetta che passa ogni 30 minuti per il quartiere fieristico.
Un bel viaggio in treno non mi dispiacerebbe, se siamo in tanti faremo una piccola riunione tra tutti i romani del forum.
Io , Pino e Mau Capo siamo già pronti, Antonio non può venire ( a meno di ripensamenti dell' ultim' ora ), adesso non ricordo se Gianluca e Gianluka vengono e chi altro di Roma e dintorni si aggrega.
Fate un fischio.

ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-20-03 23:51

Ciao Davide, io sono Angelo Petrone, ho 27 anni e vivo in calabria, nella provincia di Cosenza. Sono un tecnico informatico e astrofilo nel mio modesto piccolo.

Ripongo molta fiducia su di te, non ti conosco per nulla ma non so c'è qualcosa che mi dice che diventerai molto bravo.

Ciao, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Michele 
Data:   11-21-03 08:21

Ciao,
benvenuto anche da parte mia.

Qua i "romanacci" la fanno da padrone. Ormai hanno surclassato i "gianduiotti", per non parlare dei "bauscia" che sono proprio pochini...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-21-03 08:46

Ok! ecco la presentazione tardiva:
mi chiamo Giampaolo Tudini, abito a Cisterna di Latina (50 km sud di Roma) ed ho 33 anni.
Appassionato di Astronomia all'età di 13 anni dopo essere rimasto folgorato dalla visione della Luna tramite un cannocchiale giocattolo 20x50 sottratto a mio fratello.
Passavo le notti nel giardino di casa prima con un 60/700, poi con il mitico 114/900 che ora giace in una scatola e spero che potrà essere usato da mia figlia Francesca, che ha 4 anni, ma sà già che Marte è rosso, Sturno ha gli anelli e Gione le strisce (..incoraggiante!..).
Dopo una pausa giovanile fisiologica riprendo con vigore l'attività e con una maturata sete di sapere.
Ho conosciuto alcuni nuovi amici con i quali condivido le uscite.
Sono appassionato anche di muntainbike, anche se schiena e pancetta al momento non mi permettono di praticarla assiduamente.
Sogni nel cassetto: un viaggetto cicloturistico e un paio di nottate in alta quota (magari sui monti Simbruini che frequento spesso), riuscendo a conciliare lavoro, moglie e figlia.
Tutto qui.
Un saluto.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Serafino 
Data:   11-21-03 09:07

anche se tardivamente, benvenuto fra noi giampaolo :-)
una curiosità sul tuo nome: vedo che lo scrivi sempre con la "m". ero convinto che si scrivesse con la "n". dovrebbe essere un nome composto da Gianni+Paolo, sbaglio? :-)

ciao

p.s. tu non eri anche amante del disegno?

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-21-03 09:14

Che te devo dì Serafì...prima della B della P ci và sempre la M...poi vallo a dire a quello che 33 anni fà mi ha registrato all'anagrafe!!!!
Ciao.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-21-03 11:20

....ah dimenticavo! ...a proposito dei disegni,ne ho dei vecchi fatti con il 114,tra cui la sequenza della mitica Halley.Purtroppo ancora nessuno fatto con il C8.
ciao.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Mauro 
Data:   11-21-03 14:56

Angelo ma non vieni mai nella provincia di crotone a fare qualche osservazione? :-D

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Nico 
Data:   11-21-03 19:08

Benvenuto Davide anche da parte mia,
nn te ne pentirai ;-)

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   11-22-03 17:44

Salve a tutti
A proposito di presentazioni tardive anch’io che ultimamente ho fatto qualche intervento non credo di essermi presentato in modo completo ed ufficiale, per cui cercherò di farlo adesso e con tante scuse.
Mi chiamo Forghieri Maurizio ho 48 anni e sono di Carpi provincia di Modena.
La mia passione per l’astronomia cominciò a 11 anni quando riuscii a convincere i miei genitori a comprarmi il “cannocchiale max” (a quei tempi esisteva nei negozi di giocattoli assieme al piccolo chimico), se qualcuno di Voi ha la mia età forse lo ricorda.
Con quello feci le prime osservazioni della luna e del sole (siccome mio padre faceva il saldatore mi procurò uno di quei vetri scuri).
Quello fu il primo e l’ultimo strumento commerciale perché quelli successivi me li sono sempre costruiti in casa.
Infatti il secondo fu un Newton da 15 cm seguendo le istruzioni che trovai sull’enciclopedia Capire dei fratelli Fabbri Editori.
Dopo il diploma di maturità, frequentai il corso di Astronomia a Bologna ma dopo qualche anno fui costretto ad interrompere per la morte di mio padre e trovarmi un lavoro per aiutare mia madre al sostentamento della famiglia.
Non voglio dilungarmi molto anche perché le cose più recenti su di me forse qualcuno di Voi le avrà già lette sui 2 articoli apparsi su Astroemagazine.
Ultima cosa faccio parte e collaboro con l’osservatorio astronomico di Cavezzo (MO), e con altri amici astrofili, una volta al mese (in prossimità del 1° quarto di luna) andiamo sulla piazza della mia città con diversi telescopi a fare divulgazione.
Su questa iniziativa devo dire che tutte le volte rimaniamo circondati per ore dalla gente incuriosita (e pensare che la piazza è completamente illuminata!) .
Addirittura abbiamo degli affezionati che da anni ci seguono e non vedono l’ora di trovarci in piazza perché oltretutto vorrebbero sempre vedere Saturno (chiunque osserva questo pianeta, anche il più disinteressato rimane affascinato).
Penso di avere sintetizzato buona parte del mio percorso da astrofilo, non è tutto, però è certamente più di prima.
Un saluto Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   11-22-03 18:27

Bene Maurizio, ora conoscermo un pò meglio anche te.

Ciao, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-22-03 19:43

Sono sempre più convinto che continuando così ci vorrà al più presto un incontro di gruppo...uno star party del forum..!
Un saluto a te maurizio.
Ciao.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Mauro 
Data:   11-22-03 23:18

giampaolo mi sà che io non parteciperò mai ad uno star party!!:-(

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Mau Capo 
Data:   11-23-03 02:31

Ragazzi,
un caloroso benvenuto anche da parte mia.

Davide,complimenti per il tuo form osservativo.Partendo così,farai delle belle cose.

Giampaolo,con Te, prima o poi vedrai c'incontreremo.Stesso discorso con Andrea.

Maurizio,ho un mio amico di.....Modena.Si chiama Benedetti Roberto,ha un A.P. 130mm con relativa montatura ( sempre A.P. la 600 gto.....beato lui ).
Lo conosci???Fammi sapere.

Ciao

Maurizio Caponera

Alias Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Serafino 
Data:   11-24-03 08:11

ciao maurizio e benvenuto anche da parte mia :-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-24-03 08:51

Per Mauro:
e perchè mai non potresti parteciparvi?....io all'età di 15 anni, con mio padre andammo al congresso UAI di Rozzano (MI), un paio di giorni e poi a casa. Un'esperienza meravigliosa.
Certo ci vuole un papà che abbia un minimo di tempo e voglia di spostarsi....comunque da qui a falo un'incontro penso passerà ancora del tempo.
Ciao.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Mauro 
Data:   11-24-03 14:55

giampaolo, mio padre fa il carabiniere e quindi non ha tutto questo tempo di spostarsi, ma soprattutto non ha la passione per queste cose...... ;-)

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   11-24-03 16:36

per Mau Capo

Mi dispiace ma non conosco il tuo amico Benedetti Roberto, a meno che non ci si possa essere visti ma senza presentazione al sun party che si è tenuto questa estate presso il negozio di staroptics di Modena.
un saluto Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.