1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio specifico per oculare
Autore: DavideV 
Data:   11-20-03 22:58

Salve a tutti!

Ho già postato questo quesito sui newsgroup ISA e ISAA, ma non ho ricevuto dei veri e propri consigli validi... così lo chiedo a voi, sperando bene!

Ho un minuscolo rifrattore 60/700, con a corredo due oculari H20 e H8 + barlow 2x. Anzi un solo oculare, visto che l'H8 l'ho fuso guardando il sole in proiezione oculare; da bravo pivello pensavo che per questa tecnica non fosse necessario alcun filtro... poi quando ho visto la plastica (e anche la lente) fondersi mi sono ricreduto! Insomma, vorrei aumentare il corredo con un altro oculare, e vorrei chiedervi un consiglio.

Vista l'esiguità dello strumento stavo pensando ad un oculare che mi
permettesse di avere ingrandimenti più bassi di quelli che posso ottenere
adesso (pensavo 16-20x contro gli attuali 35x) per darmi modo di osservare un campo più vasto e, soprattutto, più luminoso (a parità di apertura, il rapporto ingrandimenti/luminosità è inversamente proporzionale, o no?). Le Pleiadi, infatti, risultano molto ma molto più affascinanti col mio 12x50 che col telescopio che comunque ha il grande vantaggio, rispetto al binocolo, di avere un treppiede! Inoltre anche se l'H8 è partito posso comunque abbinare la barlow all'H20 ed ottenere quasi gli stessi ingrandimenti che avevo con il secondo oculare. Tanto la barlow abbinato all'H8 era un'oscenità assurda!!

Inoltre, avendo un cercatore 6x24 con tre viti (che al minimo scossone perde l'allineamento), faccio una fatica immonda a trovare gli oggetti più deboli. Infatti puntando la zona approssimativa e poi guardando all'oculare non riesco ad orientarmi a causa della scarsa luminosità e del campo relativamente ristretto (circa 55'). Non che lo star-hopping sia una cosa brutta, anzi ho scoperto che mi piace e mi fa quasi sentire uno "scenziato", ma ogni tanto delle belle osservazioni di un campo vasto ma soprattutto fermo - con possibilità di rapidi zoom - fanno comodo, no?
Pensavo quindi di sfruttare questo oculare anche come cercatore.

A questo punto la mia domanda è: stavo pensando ad un oculare di circa
40-42mm. Mi conviene? Soprattutto, che tipo di oculare e di quale marca e
soprattutto prezzo?

Grazie, cieli sereni a tutti!

DavideV.

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio specifico per oculare
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-20-03 23:27

c'è la serie skywatcher wide che ha un rapporto costo prestazioni notevole o la serie omni di celestron altrettanto valida scrivimi alla mia e-mail sapro dirti di piu ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio specifico per oculare
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-21-03 00:19

Purtroppo il tuo strumento ti impone l'utilizzo di oculari non eccelsi, se non che per il semplice motivo che non è uno strumento altamente lavorato.
Gli oculari cinesi, come ti suggeriva Horus, sono sicuramente un validissimo compromesso prezzo prestazioni anzi offrono sicuramente di più rispetto a quanto costano.
Puoi anche pensare di comprarne qualcuno in più e magari avere una gamma più completa di ingrandimenti possibili in virtù dell'oggetto astronomico che vuoi osservare.

I prezzi sono davvero bassi, si parla di una 60ina di € circa per oculare, in media.

Puoi anche pensare ai nuovi oculari celestron economici costano ancora di meno.

Ciao, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio specifico per oculare
Autore: Luigi 
Data:   11-21-03 08:41

Ci sono anche gli Orion!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio specifico per oculare
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-21-03 08:50

Segui il consiglio di Maurizio,
anche perchè tutti gli altri della stessa categoria, al 90%, sono S.Watcher rimarchiati.
Per il tuo strumento vanno benissimo.
Ciao.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio specifico per oculare
Autore: Mauro74 
Data:   11-21-03 09:39

Mi permetto di aggiungere che sicuramente farai una cosa più che saggia nel cambiare tutto il tuo parco oculari.

Il tuo H8 non merita rimpianti. Gli Hyugens (non si scrive così, però si capisce....) sono davvero fra i peggiori oculari in commercio. Qualsiasi altro oculare ti darà prestazioni notevolmente superiori, specialmente quelli consigliati in questi post, che sono dei Plossl. Senza per questo spendere una fortuna ti troverai praticamente una delle migliori configurazioni ottiche per il rapporto qualità / prezzo. E vedrai, la differenza nelle immagini ripagherà ampiamente della spesa d'acquisto, e ti consentirà di sfruttare a pieno le potenzialità del tuo strumento!

Considerando poi che sei in possesso di un rifrattore, quindi di uno strumento dedicato all'alta risoluzione, e che il tuo oculare da 8mm si è sciolto, mi sentirei anche di consigliarti per la corta focale un oculare ortoscopico di Abbe (sigla OR). Sono anche questi oculari dal prezzo molto contenuto, ma quasi ineguagliabili per le osservazioni ad alti ingrandimenti. I loro limiti sono una scarsa estrazione pupillare ed un campo limitato, ma per l'osservazione planetaria sono aspetti anche trascurabili.

Un ultima cosa:

Io avevo sempre letto che la proiezione d'oculare era una tecnica sicura per l'osservazione del sole, almeno per gli strumenti tipo i rifrattori e i riflettori. Certo i catadiottrici erano esclusi per l'accumulo di calore che generano nello strumento, ma per gli altri non avevo mai sentito alcuna controindicazione. Voi come spiegate che uno strumento ad f/12 e con un diametro di soli 60mm abbia fuso l'oculare?

Ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio specifico per oculare
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-21-03 11:40

Scusate, vorrei esprimere il mio modesto parere.. Non conviene a DavideV dotarsi già di buoni oculari fin da ora? Ad esempio dei Ploss Televue, lo so che costano molto di più di tante altre cineserie, ma degli ottimi oculari non li cambierà "mai", e andrebbero bene anche per strumenti successivi un po' più avanzati.

Che senso ha spendere magari 60 euro adesso per un oculare che dopo dovremo "buttare" o rivendere a 30 euro a qualcuno? Buoni oculari durano una vita.. anche io feci un errore simile, ed adesso me ne pento.

Mi rendo conto che per un 60 mm di tal fattura sia quasi ridicolo spendere tanti soldi per oculari, ma sono un investimento anche per il futuro (sempre se è intenzionato a cambiare strumento successivamente).

Mi rimane solo il dubbio che la sua cella non possa ospitare oculari da 31.8..

Saluti, Marco..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio specifico per oculare
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-21-03 12:35

si pero visto che possiede un 60ino pensi che voglia spendere per un'oculare probabilmente 2 o 3 volte il costo del suo telescopio allora perche non consigliare di cambiare strumento.
un 'oculare da 60 euro comunque rimane in casa e non è come dici tu da buttare in fondo la serie "economica " televue non dà poi cosi grosse differenze.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio specifico per oculare
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-21-03 13:16

Uhm.. in effetti fa specie spendere magari 100 euro per un oculare quanto il telescopio costa la stessa cifra.. credo ancora che il mio ragionamento sia valido, ma forse poco invitante all'atto pratico.

A questo punto l'importante è scegliere oculari che "rimangano" anche dopo, senza esagere con qualità e prezzo.. ok

Saluti, Marco :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio specifico per oculare
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-21-03 16:05

Per Mauro 74:
Si spiega solo con l'uso di lenti di plastica!!!.....meditate gente ..meditate.
Ciao.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio specifico per oculare
Autore: Turra Alberto 
Data:   11-21-03 19:49

Ehi... ma nessuno mi ha avvertito della nuova serie OMNI di Celestron? ;-D
Dài, che forse è la volta buona che mi decido a comprare il SECONDO oculare... sic! 8-(



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio specifico per oculare
Autore: DavideV 
Data:   11-22-03 14:08

Ok, grazie per il consiglio relativamente alla marca ed al modello... Credo che opterò per un Plossl della SkyWatcher.

A questo punto vorrei porre un'altra domanda: che differenza c'è tra Plossl e Super Plossl?

Grazie,

DavideV

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio specifico per oculare
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-22-03 21:02

vanno veramente bene sia gli omni - sia gli e-lux


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.