Autore: DavideV
Data: 11-20-03 22:58
Salve a tutti!
Ho già postato questo quesito sui newsgroup ISA e ISAA, ma non ho ricevuto dei veri e propri consigli validi... così lo chiedo a voi, sperando bene!
Ho un minuscolo rifrattore 60/700, con a corredo due oculari H20 e H8 + barlow 2x. Anzi un solo oculare, visto che l'H8 l'ho fuso guardando il sole in proiezione oculare; da bravo pivello pensavo che per questa tecnica non fosse necessario alcun filtro... poi quando ho visto la plastica (e anche la lente) fondersi mi sono ricreduto! Insomma, vorrei aumentare il corredo con un altro oculare, e vorrei chiedervi un consiglio.
Vista l'esiguità dello strumento stavo pensando ad un oculare che mi
permettesse di avere ingrandimenti più bassi di quelli che posso ottenere
adesso (pensavo 16-20x contro gli attuali 35x) per darmi modo di osservare un campo più vasto e, soprattutto, più luminoso (a parità di apertura, il rapporto ingrandimenti/luminosità è inversamente proporzionale, o no?). Le Pleiadi, infatti, risultano molto ma molto più affascinanti col mio 12x50 che col telescopio che comunque ha il grande vantaggio, rispetto al binocolo, di avere un treppiede! Inoltre anche se l'H8 è partito posso comunque abbinare la barlow all'H20 ed ottenere quasi gli stessi ingrandimenti che avevo con il secondo oculare. Tanto la barlow abbinato all'H8 era un'oscenità assurda!!
Inoltre, avendo un cercatore 6x24 con tre viti (che al minimo scossone perde l'allineamento), faccio una fatica immonda a trovare gli oggetti più deboli. Infatti puntando la zona approssimativa e poi guardando all'oculare non riesco ad orientarmi a causa della scarsa luminosità e del campo relativamente ristretto (circa 55'). Non che lo star-hopping sia una cosa brutta, anzi ho scoperto che mi piace e mi fa quasi sentire uno "scenziato", ma ogni tanto delle belle osservazioni di un campo vasto ma soprattutto fermo - con possibilità di rapidi zoom - fanno comodo, no?
Pensavo quindi di sfruttare questo oculare anche come cercatore.
A questo punto la mia domanda è: stavo pensando ad un oculare di circa
40-42mm. Mi conviene? Soprattutto, che tipo di oculare e di quale marca e
soprattutto prezzo?
Grazie, cieli sereni a tutti!
DavideV.
DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)
http://davidev.altervista.org
|
|