1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 finalmente una serata decente ( Saturno )
Autore: alfonso 
Data:   11-25-03 01:45
Allegato:  SATURNO 20031124.jpg (26k)

ho osservato dal balcone di casa a Roma periferia sud est.
seeing 3 antoniadi
basso grado di umidità ambientale

saturno è uno spettacolo con tutto il suo corredo di pianetini intorno.

ho effettuato anche delle riprese e allego una foto somma di 850 frame su 1500.
ore 22.13 TU.
Alla prossima

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: finalmente una serata decente ( Saturno )
Autore: DavideV 
Data:   11-25-03 02:30

Ehi alfonso, anche tu dal balcone di casa in periferia sud-est di Roma?

Bene bene...

Effettivamente si, Saturno stava li in bella mostra e la tentazione era irresistibile. Infatti anche io mi sono soffermato parecchio sul pianeta, stasera, ma giusto per studiarne i dintorni... di più non posso!

Buonanotte e cieli sereni!

Oltre ad essere compaesani mi sa che siamo pure quasi dello stesso quartiere!!!

;-)

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: finalmente una serata decente ( Saturno )
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   11-25-03 10:10

Alfonso io non mi stancherò mai di dirti che dovresti fare le tue elaborazioni sotto iris, hai tutto il materiale che ti occorre per iniziare e devo dirti che non ti occore assolutamente niente altro per apprendere l'uso di iris che sembra difficile, invece una volta capito l'ingranaggio la macchina scorre via da sola. Le guide che ho spedito un pò a tutti dovresti averla anche tu i quanto te l'ho spedite proprio negli stessi giorni in cui l'avevo mandate a Maurizio Capo, che colgo l'occasione per salutarlo anche se ci siamo sentiti ieri.

Insomma vuoi fare questo salto di qualità si o no?

L'immagine di saturno potrebbe migliorare moltissimo, registax non è un programma di elaborazione da poter fornire risultati amatoriali di alto livello, iris quanto meno ne offre i mezzi e quindi è possibile raggiungere un livello molto alto amatorialmente parlando.

Alfonso devi prendere la palla al balzo.

Ricordati che puoi sempre esercitarti con i vecchi filmati che hai già nel tuo computer e che sono stati elaborati in registax e quindi puoi operare dei confronti come facevo io le prime volte con marte, ricordi tutti quei post di confronti? Ecco tanto per avere uno stimolo potresti proprio osservare con le differenze di elaborazione fra i due programmi.
Vedrai che i risultati saranno evidentissimi.

Mi aspetto da te una buona iniziativa con l'uso di Iris a tempo brevissimo.

Ciao, Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: finalmente una serata decente ( Saturno )
Autore: alfonso 
Data:   11-25-03 10:30

Angelo ma come hai fatto a beccarmi.
Si lo ammetto ho fatto una veloce elaborazione con registax.
Appena posso libero un po di spazio sul portatile ( ho una marea di filmati sia di Marte che di Saturno che mi occupano quasi 20 GB ) sto zippando ogni filmato per averli, come dire, di scorta per periodi di magra.
Poi spero di riuscire ad imparare l' elaborazione con iris seguendo i tuoi preziosi consigli.

La strada è lunga....
ma ne vedo la fine
( come disse la buonanima di Fabrizio De Andrè ).

un abbraccio
:-)

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: finalmente una serata decente ( Saturno )
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-25-03 13:11

Ti propongo una soluzione per meglio invogliarti a passare ad utilizzare Iris.

Allora tu mi spedisci uno dei tuoi migliori filmati di saturno con il tuo risultato elaborato con registax e io dietro il filmato che mi spedirai su CD ti posterò qui un raffronto fra il risultato ottenuno con registax e iris così da farti rendere conto le potenzialità di Iris.

Se accetti ti basterà spedirmi su un cd al seguente indirizzo:

ANGELO PETRONE
VIA VARIANTE - 70
87017 ROGGIANO GRAVINA -CS-

un filmato che secondo te sia venuto meglio degli altri con la relativa foto elaborata con registax.

Vogliamo fare questa prova?

Ciao e fammi sapere.

Per la spedizione se la fai entro domani mattina già giovedì mattina avrò il materiale a casa e per giovedì pomeriggio ti assicurò che ti pubblico i risultati.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: finalmente una serata decente ( Saturno )
Autore: Enrico 
Data:   11-25-03 14:36

Angelo senti hai un contatto privato oltre la e-mail? tipo MSN Messenger o ICQ? Dovrei chiederti un paio di cose riguardo a quella tua guida di Iris. Ho fatto un piccolo test, è scritta chiarissima, ma ho avuto alcuni messaggi di errore che onestamente non sono riuscito a capire. Fammi sapere grazie.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: finalmente una serata decente ( Saturno )
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-25-03 16:15

Ciao Enrico, si il contatto ce l'ho solo che non chatto spesso, anzi direi che ultimamente in msn non ci vado quasi per nulla.

Comunque se ci mettiamo d'accordo possiamo certamente incontrarci in MSN. Questo è il mio contatto di MSN : okkaido@libero.it

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: finalmente una serata decente ( Saturno )
Autore: Enrico 
Data:   11-25-03 17:29

Pefetto grazie, il mio è etw_raid_@hotmail.com
Ad ogni modo potresti dirmi quando sei disponibile, e quando sei online quindi, io non ho problemi, lascio collegato tutto il giorno dalle 2 di pomeriggio a circa mezzanotte anche se non ci sono sempre ma basta che mi dici un orario io cercherò di esserci. Fammi sapere ;-)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (11-25-03 17:32)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: finalmente una serata decente ( Saturno )
Autore: alfonso 
Data:   11-25-03 21:30

Ok Angelo, ti ringrazio della proposta.
Ho preparato un cd con 2 filmati e 2 foto ( marte e Saturno ).
Spero di riuscire a spedire domani.
Mi interessa vedere le tue elaborazioni, ma anche un giudizio sui filmati stessi.
Cosi cerco di capire cosa migliorare.

Grazie.

ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: finalmente una serata decente ( Saturno )
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-25-03 23:43

Ok Alfonso, cerca di spedirli entro domani mattina così dopo domani saranno qui.

Aspetto i tuoi filmati allora, ciao.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: finalmente una serata decente ( Saturno )
Autore: Gianluka 
Data:   11-26-03 09:43

Ciao, già così non è male ora vediamo come diventa.....sono molto interessato alla cosa!!
Buon lavoro




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: finalmente una serata decente ( Saturno )
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-27-03 13:35

Ciao Alfonso, ho appena ricevuto il tuo cd e mi sono messo già all'opera avendo la fortuna di possedere 2 pc uno dei quali l'ho messo a tua disposizione per queste prove.

I filmati purtroppo non promettono nulla di buono soprattutto quello di saturno dove non si vede neanche la divisione di cassini e sembra un pò impastato.

Quello di marte invece presenta un difetto molto curioso, ossia l'assenza dei fotogrammi del filmato nel canale blu, in pratica c'è ma risulta vuoto, cosa molto strana che non saprei spiegarmi.

Ad ogni modo iris sta già elaborando appena ho i risultati te li posterò.

Ciao, Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.