1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Colori in visuale
Autore: DavideV 
Data:   11-27-03 16:28

Salve a tutti!

Vorrei fare una domanda, alla quale francamente non sono riuscito ancora a darmi risposta.

E' possibile osservare i colori di un oggetto deep-sky in visuale?

Lo chiedo perché io, col mio rifrattore 60/700, di M42 come di M31 vedo solo una macchietta grigia. Dipende semplicemente dal fatto che dispongo di poca apertura o devo anteporre dei filtri colorati all'oculare? Oppure è l'oculare stesso ad essere scarso (Huygens)? Perché una normale pellicola fotografica, con obiettivo 50mm, riesce a mostrare un bell'alone rosso intorno al Trapezio di Orione mentre con l'occhio non ci riesco? Eppure se riesco a distinguere il colore di una stella non vedo perché non devo riuscire a distinguere il colore di una nebulosa... mah!

Grazie a tutti e cieli sereni!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori in visuale
Autore: Mauro 
Data:   11-27-03 16:34

dipende dall'apertura...!! ;-)

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori in visuale
Autore: DavideV 
Data:   11-27-03 16:37

Ah si?

Meno male...

Ma, volendo, potrei osservare qualche dettaglio in più anteponendo dei filtri? O non serve a niente?

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori in visuale
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-27-03 17:51

Davide al mondo delle osservazioni a colori ci si può accedere solo in due modi.. o con fotografia a lunga esposizione, oppure osservando con strumenti dalle dimensioni generesoe da luoghi molto buii.. e per generose intendo magari newton da 300mm...

Se il sito è davvero OTTIMO allora con un SC da 203 dicono che si possa percepire qualche sfumatura su alcuni oggetti imponenti, come M42 ad esempio, ma poi questo è tutto da verificare...

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori in visuale
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-27-03 19:21

In passato lessi che per vedere i colori degli oggetti erano necessarie aperture sull'ordine dei 600mm..!!!
Quindi il tuo strumento più uno zero!!hahahah.
Ciao.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori in visuale
Autore: Stefano (---.f4.ngi.it)
Data:   11-27-03 20:15

600mm? Mi pare un po' esagerato, penso che già da 30cm si riescano a vedere.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori in visuale
Autore: DavideV 
Data:   11-27-03 22:43

E se guardo contemporaneamente dentro 10 telescopi come il mio????

;-)

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori in visuale
Autore: lauro (---.dialup.edisontel.com)
Data:   11-28-03 08:00

Michele forse ci può aiutare dicendoci cosa vede nel suo cannone. Purtroppo io non vi posso sollevare il morale fino ad oggi con il C11 nessun colore. Solo fuochi d'artificio in B&W.
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori in visuale
Autore: Serafino 
Data:   11-28-03 08:36

io appoggio giampaolo.
anch'io avevo sentito che si inizia ad intravedere qualche sfumatura dai 600 in su.
poi è anche un po' soggettivo nel senso che taluni avranno una vista migliore e tal'altri peggiore.
i think so.
ciao

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Invia modifica (11-28-03 09:41)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori in visuale
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-28-03 08:57

In effetti calcolate che i colori corrispondono a lunghezze d'onda particolari e che l'occhio umano non ne è sensibile.
L'esempio ed eccezione è come al solito M42 che anche con un semplice 114 in buone serate la si scorge di un colore verdognolo, ma sappiamo tutti che in foto ci appare rossa. e poi Lauro conferma...
Ciao a tutti.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori in visuale
Autore: Mauro74 
Data:   11-28-03 09:30

Aggiungo qualche considerazione sulla visione a colori degli oggetti deep-sky.
Innanzitutto un pò di anatomia dell’occhio. Sulla retina esistono 2 differenti ricettori di luce. I ricettori del primo tipo, concentrati principalmente nella zona centrale dell’occhio, sono dedicati alla percezione del colore. Pagano però questa loro “raffinatezza” con una scarsa sensibilità.
I ricettori del secondo tipo invece sono sordi ai colori ma percepiscono la luce con un livello di sensibilità assai superiore.

Questa conformazione ci spiega molte cose.
Innanzitutto iniziamo a capire come mai, in una stanza fortemente oscurata, dopo il primo periodo di adattamento torniamo a scorgere le sagome degli oggetti ma non i colori degli stessi. E come mai gli oggetti deep sky appaiono in bianco e nero.
La scarsa luce che il nostro ochchio riesce a canalizzare infatti non è sufficiente ad eccitare le cellule colore, che richiedono un intensità maggiore, ma si limita a fornire informazioni alle cellule BN.
Il fatto che le cellule dei due tipi non siano uniformemente distribuite ci spiega anche come mai con la visione distolta si riescano ad osservare oggetti più deboli di quanto non si riesca a fare fissando il bersaglio. Infatti, come accennato prima, nella zona centrale dell’occhio ci sono molti più ricettori colori, viceversa la periferia è più ricca di cellule sensibili in BN. Deviando la posizzione dell’occhio facciamo quindi in modo che la debole luce colpisca le aree dell’occhio più performanti nel raccogliere il segnale.
La pellicola non ha questo problema in quanto la luce a differenti frequenze reagisce in modo diverso sulla pellicola mostrandoci inevitabilmente l’informazione colore.

Su quale sia il diametro minimo per iniziare a percepire i colori degli oggetti più luminosi (forse solo di M42) non credo esista una regola fissa. Sicuramente la sensibilità individuale conterà moltissimo. Ma ho sentito dire che anche attraverso i mostri del diamtetro dei 16’’ e oltre sia davvero difficile scorgere qualche delicatissima sfumatura di colore su Orione.
Che ciò sia possibile su di un 114 lo escluderei categoricamente. Molto più facilmente si tratta di suggestione.

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori in visuale
Autore: DavideV 
Data:   11-28-03 09:53

Ok ragazzi, siete stati gentilissimi come al solito, grazie mille!

p.s.: complimenti a Mauro74 per l'accuratissima spiegazione!

Cieli sereni a tutti! (qui stamattina ha fatto una grandinata DA PAURA!)

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori in visuale
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-28-03 10:55

Bravo Mauro.. esattamente stavi parlando dei Coni e dei bastoncelli, i primi preposti alla visione diurna a colori, i secondi a quella notturna in bianco e nero.

Se siste incuriositi sul meccanismo con il quale funzionino questi due recettori, allora dovreste andare ad informarvi sulla iodopsina e sulla rodopsina (sostanzialmente si tratta di meccanismi cis-trans). Non mi dilungo oltre per non andare off-topic..

Si sa comunque che i colori sono un po' l'utopia degli astrofili amatoril (per il deep intendo ) ;-)

Saluti, Marco

P.S = Evvai che stasera probabilmente sarà sereno! :D Si nota che sono estremamente eccitato? (e grazie tante, dopo ben DUE settimane di pioggia)..

:)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori in visuale
Autore: Mauro74 
Data:   11-28-03 11:21

Si Marco... I nomi dei ricettori son proprio quelli, ma prima non mi venivano proprio in mente...

Lavoro troppo!!!!!! ;-)

Bye bye a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori in visuale
Autore: Gianluca (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-28-03 21:11

Ciao a tutti,,,
io osservando m13 e m31 con il telescopio di Antonio (300 mm C11 sono riuscito a scorgere dei bei colori.
Era una serata particolarmente limpida dopo un diluvio esagerarto.
Ciao Gianluca.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori in visuale
Autore: Turra Alberto 
Data:   11-28-03 22:23

>Il fatto che le cellule dei due tipi non siano uniformemente distribuite ci >spiega anche come mai con la visione distolta si riescano ad osservare >oggetti più deboli di quanto non si riesca a fare fissando il bersaglio

Ah, ecco... pensavo di essermi bruciato la zona centrale della retina... anche se con l'uso prolungato e preferenziale, la visione si degrada comunque in questa zona.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori in visuale
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-01-03 23:48

Ciaooo a tutti son nuovo :D

Voelvo chiedere una cosa; tutte le nebulose che guardo non mi appaiono bianche ma verdognole....come mai? (questo da sempre ma nn ci ho mai fatto caso)



Ciau Serafino , come te la passi? :D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori in visuale
Autore: Turra Alberto 
Data:   12-02-03 00:11

Credo dipenda dal fenomeno della "visione scotopica", cioè dal fatto che in condizioni di basso illuminamento la curva di sensibilità dell'occhio umano si sposta verso la regione del verde nello spettro, ed è precisamente centrata sui 507 nm (per questo la retroilluminazione dei cellulari viene fatta con led verdi), mentre a livelli d'illuminamento più alti la curva è centrata attorno alla zona del giallo, a 555 nm, per la "visione fotopica" (per questo si impiegano le lampade a scarica al sodio). In effetti si può notare che il verde è l'ultimo colore del paesaggio a sparire nel crepuscolo.



Invia modifica (12-02-03 00:18)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori in visuale
Autore: Serafino 
Data:   12-02-03 07:57

Cita:

Ciau Serafino , come te la passi? :D


ciao giulio, qui tutto ok :-)
6 il giulio di felizzano?
ciaoz

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori in visuale
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-02-03 17:42

Grazie della riposta Alberto :)

Ciau Serafino, si si sono Giulio di Felizzano !
Ho scoperto dove sei andato :D

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.