Autore: DavideV
Data: 11-27-03 16:22
Salve a tutti!
In questi giorni di pioggia e nuvole mi sto divertendo ad elucubrare su ciò che posso fare con il mio telescopio e a smanettare col planetario per vedere quello che potrò osservare (a tal proposito faccio un breve inciso: a maggio si prevedono 4-5 comete inferiori alla 7ª magnitudine, di cui un paio comprese tra 1 e 4!). Vista poi l'ultima osservazione, ho scoperto che disegnare ciò che vedo mi affascina, sia esso anche un semplice ammasso, perché unisce all'astronomia un'altra cosa alla quale mi sento portato: il disegno, appunto.
Allora ho pensato che se mi voglio divertire a disegnare, ho anche bisogno che il soggetto inquadrato stia li fermo senza dovermi ammazzare ogni due secondi per centrarlo. Da qui ad arrivare alla montatura equatoriale il passo è brevissimo. Che tipo di montatura posso montare sul mio strumento, un piccolo rifrattore konus 60/700? Sento parlare di eq2, eq3, eq3.2 e via discorrendo, ma non ci ho mai capito più di tanto... chi mi sa dare un consiglio? E' consigliabile comprarle usate? Ho letto l'annuncio di uno che che vendeva una montatura eq2 + treppiede (magari il treppiede lo riciclo per il binocolo) a 80 euro. Mi conviene?
Grazie mille e cieli sereni (si spera il prima possibile)!
DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)
http://davidev.altervista.org
|
|