1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Montatura Equatoriale
Autore: DavideV 
Data:   11-27-03 16:22

Salve a tutti!

In questi giorni di pioggia e nuvole mi sto divertendo ad elucubrare su ciò che posso fare con il mio telescopio e a smanettare col planetario per vedere quello che potrò osservare (a tal proposito faccio un breve inciso: a maggio si prevedono 4-5 comete inferiori alla 7ª magnitudine, di cui un paio comprese tra 1 e 4!). Vista poi l'ultima osservazione, ho scoperto che disegnare ciò che vedo mi affascina, sia esso anche un semplice ammasso, perché unisce all'astronomia un'altra cosa alla quale mi sento portato: il disegno, appunto.

Allora ho pensato che se mi voglio divertire a disegnare, ho anche bisogno che il soggetto inquadrato stia li fermo senza dovermi ammazzare ogni due secondi per centrarlo. Da qui ad arrivare alla montatura equatoriale il passo è brevissimo. Che tipo di montatura posso montare sul mio strumento, un piccolo rifrattore konus 60/700? Sento parlare di eq2, eq3, eq3.2 e via discorrendo, ma non ci ho mai capito più di tanto... chi mi sa dare un consiglio? E' consigliabile comprarle usate? Ho letto l'annuncio di uno che che vendeva una montatura eq2 + treppiede (magari il treppiede lo riciclo per il binocolo) a 80 euro. Mi conviene?

Grazie mille e cieli sereni (si spera il prima possibile)!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura Equatoriale
Autore: zanbibo 
Data:   11-27-03 17:15

per lo strumento di qui disponi una montatura SkyWatcher EQ1 o EQ2 puo andare bene, ma se la tua intenzione e di passare a qualcosa di superiore ti consiglerei di valutare almeno la 3.2 come punto di partenza o meglio ancora, sempre parlando di prodotti economici una EQ5 dove puoi lavorci su un po' per migliorarla. per uso fotografico dove la precisione deve essere ai massimi livelli devi investire un bel mucchietto di soldini .
80 euro per una EQ2 usata mi sembrano un po tanti, dipende dalle condizioni, trovi la EQ1 a 85 euro nuova e non è molto diversa.
ciao da Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura Equatoriale
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-27-03 17:49

La EQ5 sarebbe la scelta migliroe che potresti fare senza doverti svenare per fare l'acquisto.. inoltre in futuro potrebbe andare benisismo anche per uno strumento superiore.

Fai conto che la mia CG-5 sostiene il tubo ottico del C8 (SC da 203 mm), lavorando alal perfezione (il carico massimo si attesta sui 10 Kg di peso, poi bisogna vedere anche il braccio di leva).

SIcuramente la CG-5 il prodotto attualmente in commercio che offre il miglior rapporto qualità prezzo (a mia visione).. altrimenti se proprio proprio vuoi spendere poco potresti indirizzarti su una eq3.2

Saluti, Marco...

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura Equatoriale
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-27-03 19:18

Ciao Davide,
in effetti valuta bene : o cambiare tutto o acquistare la sola montatura.
Oggi il budget minimo di chi inizia si assesta attorno alle vecchie 500 mila lire quindi sui 300 e.
Con quella cifra puoi trovare dei riflettori di produzione cinese con la eq2 oppure la sola montatura USATA, ma ottima, EQ5. Come ti hanno detto gli altri, regge bene strumenti futuri.
Vedi tu e poi facci sapere.
Ciao.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura Equatoriale
Autore: DavideV 
Data:   11-27-03 22:41

Innanzitutto grazie mille per i consigli.

Poi devo dire che effettivamente il budget è, per ora, moooooolto limitato, tant'è che i famosi 80 euro sono, allo stato attuale, già una somma elevata.

Però c'è di contro che è meglio dividere una grossa spesa in più parti: se oggi spendo tot per la montatura, un domandi posso spendere un po' di più prendendo solo l'ottica...

...vabbè ho capito, per ora mi tengo l'altazimutale.

Grazie ancora e tanto per l'attenzione!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura Equatoriale
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-27-03 23:02

ciao davide contattami privatamente forse ho qualcosa per te ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.