1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Oggetto non identificato
Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data:   02-13-03 11:02

Buongiorno a tutti, allora in attesa della sostituzione del mio newton con il C8, stanotte mi sono dilettato nell'osservare qualcosa visto che la pioggia dalle mie parti, fa da padrone in questi giorni. Allora da premettere che ho osservato dalla mia camera con molte luci sulla strada. Spaziando nel cielo ho scorto un pochino saturno per la prima volta che a 158x era abbastanza evidente con un seeng davvero disastroso penso all'incirca un III (Antoniadi) anche se l'immagine altalenava a livello di qualità, un pò discreta un pò pessimissima. Ma quando era già l'una abbondantemente passata, dopo essermi divertito con saturno e luna, ho fatto un "giro" e con il cercatore mi è saltato all'occhio un oggetto a me ignoto di colore sul rosso vivo, al che sono passato subito alla vista all'oculare inquadrandolo al massimo degli X a me disponibili e cioè 158, l'oggetto ancora puntiforme sempre di colore rosso con presenza di bianco stellare non dava alcuna definizione di se. Cosa mai poteva essere? Non chiedetemi l'ubicazione perchè non ve la so dire.
Salve a tutti.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Oggetto non identificato: Ufo da Osteria!
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-13-03 11:20

Caro Angelo,

consentimi di scherzare sull'argomento in quanto l'argomento si presta a farlo.
Molto probabilmente hai osservato Betelgeuse, ossia alfa Orionis che è appunto di coloro rosso.

Se così non fosse potrebbe anche essere una luce riflessa o fantasma, ma non certo un oggetto non identificabile!

Rammenta che hai il telescopio disallineato e quindi puoi facilmente incorrere al fenomeno della luce riflessa in quanto l'oculare non è in asse ottico con il primario ed il secondario dello strumento.

Colgo l'occasione per ribadire che gli UFO non esistono, se non nell'immaginario collettivo di certi individui dei quali, alcuni di essi, ne hanno fatto fonte di sostentamento economico: più o meno come i cartomanti e gli astrologi.

Non ci credo per il semplice fatto che la stella più vicina al nostro sistema solare dista ben 4,2 anni luce!

Un esempio: facciamo che tu Angelo volgia telefonare a Cepox. che si trova appunto su Proxima Centauri.

Ebbene la tua voce, per giungere a Cepox, impiegherà 4,2 miliardi di anni, per poi sentirti rispondere da un'altro utente telefonico di Proxima Centauri che hai sbagliato numero!

Ma la risposta di questo sconosciuto utente impegherà altri 4,2 miliardi di anni a affinchè tu possa sapere che hai sbagliato numero!

Tutto ciò, come saprai, viaggia alla velocità della luce,ossia circa 300 mila chilometri a l secondo!

Finora ancora nessuno è riuscito a dimostrare sperimentalmente che esiste un mezzo più veloce della luce per percorrere e|0 attraversare l'etere, ossia lo spazio.

Se poi vogliamo affidarci al capitano Kirch ed al suo equipaggio dell'Enterprise, allora dobbiamo spostarci ad Holliwood è quì tutto è possibile: anche l'inimaginabile!

osserva sereno:gli UFO stanno bene dove stanno,nel nostro fervido immaginario!

by by
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Oggetto non identificato: Ufo da Osteria!
Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data:   02-13-03 12:34

Ciao Antonio e buongiorno, sono d'accordo con te che gli Ufo non esistano e ne sono stato sempre convinto, se avessero voluto farsi conoscere, supponendo che sia veritiera la loro presenza, non avrebbero esitato a farlo, Credo.
Quanto all'oggetto non identificato, ho inserito quel titolo un pò appunto per scherzare su quanto non sono riuscito a riconoscere io stesso.
In tutti i casi ben venga lo scherzo per natura sono un tipo autoironico, per cui ampio spazio anche agli scherzi in un forum come questo dove gli argomenti sono sempre abbastanza seri, per cui un minimo di scherzo fa sempre bene.
Fra l'altro Antonio non l'ho neanche potuto osservare bene dal momento che la luna era fortemente presente nel cielo alto.
Grazie Antonio.
P.S. secondo me quello era un UFO!

Ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Oggetto non identificato:la vigna di Angelo!
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-13-03 12:50

Dimmi un pò:
corre voce che possiedi al paese una bella vigna di uva nera !
Corrisponde al vero?

In caso affermativo sia io,cepox, fofò, giupeppe 73, peppino senza 73, leonardo, gianni il filosofo ed il mio amico intendoter di vini, desideriamo assaggiare il tuo nettare rosso in modo da provare l'ebrezza dell'osservazione astronomica a "luci rosse"!

by by
antonio


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Oggetto non identificato:la vigna di Angelo!
Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data:   02-13-03 12:59

Che tu ci creda a no mi sto scompisciando dalle risate. Devo riconoscerti che oltre alle doti di astrofilo sai anche essere scherzoso.
Io non possiedo una vigna, ma se avere una vigna significherebbe incontrarci fra di noi, allora faccio un corso accelerato, compro un appezzamento di terra e così creerò la vigna che ci offrirà tanto buon nettare rosso e allora si che oltre al mio oggetto non identificato tutta la volta celeste non sarà identificabile e sono convito che la nostra vista soffrirebbe di un'aberrazzione ossia lo "sdoppiamento".........

Ciao e vini sereni a tutti.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Oggetto non identificato:la vigna di Angelo!
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-13-03 16:22

ciao a tutti.
posso apportare una piccola correzione a quanto avete detto finora?
UFO è una sigla e sta x "oggetto volante non identificato". quindi, dire che gli UFO non esistono non è molto appropriato.
gli UFO esistono in quanto ogni oggetto che viene scorto in cielo, e di cui non si riesce a stabilirne subito la natura, può essere etichettato con questa sigla.
altra cosa, invece, è dire che quelle lucette che ogni tanto si scorgono e che non riusciamo a catalogare sono astronavi venute da lontano pilotate da simpatici omettini verdi.
altra piccola puntualizzazione. un nostro eventuale messaggio inviato su proxima centauri non impiegherebbe 4,2 "miliardi di anni" x giungere a destinazione, ma solo 4,2 "anni".
portate pazienza se faccio queste puntualizzazioni, ma sono un tipo pignolo ;)))
ad ogni modo concordo con voi sul fatto che se li avessimo così tanto vicini sicuramente manifesterebbero la loro presenza in modo inequivocabile.
ciao a tutti e cieli sereni

serafino

p.s. se porto una bottiglia di grappa veneta posso aggregarmi a voi? ;))))

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Oggetto non identificato:la vigna di Angelo!
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   02-13-03 19:21

Ritornando a Betelgeuse e a parlare di stelle, esiste una stella che si chiama VV-Cephei? No perchè Betelgeuse è una gigante rossa che
ha un diametro all'incirca pari a 800 volte quello del Sole, e da quanto ho visto VV-Cephei se fosse una stella sarebbe qualcosa come 10 volte il diametro di Betelgeuse. Tale considerazione l'ho ricavata da un'immagine stilizzata e in scala che metteva a confronto la massa e la grandezza tra vari tipi di stelle, però visto che non trovo in nessuna carta stellare VV-Cephei mi chiedevo se non fossi stato colto in quell'occasione da un'allucinazione anch'io....magari a causa del vino di Angelo! ^^

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Oggetto non identificato:la vigna di Angelo!
Autore: Angelo (217.201.2.---)
Data:   02-13-03 22:46

Ciao Serafino, io odio la grappa e con gli alcolici in particolare non vado d'accordo ma per una volta si può fare uno strappo alla regola dai, così fra un bicchiere del mio vigneto che sto impiantando proprio da oggi con manuale alla mano e le stelle di Cepox se famo na bella rimpatriata in cielo tutti quanti con i "telefoni super veloci" di Antonio.
Ciao per oggi abbiamo davvero scherzato molto.
Adesso riponiamo i nostri bicchieri, ormai trasparenti, e ritorniamo sulla nostra tanto amata terra.
Buona notte a tutti e grazie per l'intrattenimento.
Angelo


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: la grappa di Serafino!
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-14-03 10:17

Bene abbiamo alla nostra tavola rotonda aggiunto un'altro cavaliere errante il quale ci ha precisato alcuni aspetti poco noti della vexato quaestio relativa agli UFO, al blu book ed alle distanze cosmiche tra noi e la proxima centauri, che vi invito ad osservarla con i vostri strumenti.

Un oggetto piccolo, ma significativo per la sua storia che un giorno vi narrerò, sempre se fate i bravi!

Ora passiamo alle cose serie: a noi caro Serafino la grappa non ci piace: la troviamo molto "popolare" e poichè siamo di palato fino, preferiamo l'Armagnac!

Devi sapere, essendo tu neofita di questo nobile ed altolocato forum, che siamo avvezzi a coniugare la nobile Astronomia con quella altrettanto nobile della Gastronomia.

Infatti, prima di osservare il cielo stellato, come è accaduto ad Angelo, abbiamo la consetudine di fare un piccolo spuntino: un piatto di pappardelle al cinghiale o ai funghi porcini, tre salsicce al finocchietto ben abbrustolite sulla brace, peperoni arrostiti anch'essi sulla brace e verdura passata in padella e per finire un trirami sù o in alternativa un millefoglie.

Naturalmente il tutto annaffiato da un nobile Brunello di Montalcino a cui fà seguito, dopo il dolce ed il caffè, un buon bicchiere di Armagnac francese.

Che te ne pare?

Posso solo dirti che Cepox, Giuseppe 75, Peppino senza il 75, Leonardo, il mitico Angelo e tutti quanti gli altri sono già pronti con le posate (d'argento naturalmente), a fare onore alla tavolata!

Che aspettiamo?

fatemi sapere

antonio


PS
visto che lo spuntino è accattivante perchè non inviatiamo anche i simpatici green men?
Io ho invitato il mio angelo custode il quale tutti i giorni mi tiene compagnia, soprattutto quando mi dedico con attenzione allo "spuntino" serale prima delle osservazioni!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: la grappa di Serafino!
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-14-03 12:12

ciao a tutti,
beh, non sono proprio neofita di questo forum. se provare a utilizzare il form "cerca" qui in alto e inserite il mio nick troverete messaggi datati 2001 :)))
ok, ok, adesso mi odierete e direte che sono pignolo.
sorry, avete ragione ;))) sto zitto.
mi spiace che non vi piaccia la grappa. pensavo di portare una bella grolla dell'amicizia. vebbè, se ripiego su un valpolicella o un recioto?
il menù proposto sembra molto appetitoso ed invitante. ma con la fortuna che ho abiterete sicuramente distanti. io sono di torino.

sciao

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: la grappa di Serafino!
Autore: Angelo (217.201.1.---)
Data:   02-14-03 13:54

Serafix, tu sei di Torino, io sono della provincia di Cosenza, quindi quasi nel profondo Sud, ma un giorno una mia ex che abitava in America e che voleva a tutti i costi che io e lei restassimo insieme nonostante la distanza mi disse "Sai Angelo l'amore non ha nè limiti di tempo nè limiti di spazio" Il nostro incontro non c'entra nulla con l'amore è ovvio ma il mio esempio, visto che tutti ci troviamo in italia, è palese per farvi capire che per me potremmo davvero incontrarci qualche volta, veramente! Sento già i pomodori che mi state lanciando addosso.
Angelo


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: la grappa di Serafino!
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   02-14-03 15:03

Pesante^^....non so se vi è presente l'etica decadentista dei primi del 900, ma a quell'epoca andava di moda il fatto di essere dei "poeti veggenti". Vi lascio capire da soli il perchè, visto che penso che più o meno a tutti capiti di essere ogni tanto dei "veggenti". Quindi mi chiedevo se al giorno d'oggi anche l'etica dell'astrofilo veggente sia molto gettonata, visto che da quanto vedo qui tra vini, grappe e gastronomia varia ce ne è per tutti i gusti....

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.