Autore: Enrico
Data: 12-02-03 01:18
Ciao, complimenti per il resoconto anche se però sei stato un pò sfortunato eheh. Comunque per la pulizia degli obiettivi avevo letto un simpatico articolo scritto da Marco (StarEnd).
Ti copio qui il testo:
Cita:
6) Come pulire le ottiche del telescopio
Questa cosa non riguarda direttamente la fase delle osservazioni, ma è una domanda che potreste porvi. Bene, la prima cosa da dire è che meno volte pulite le ottiche e meglio è; questo perchè la pulizia troppo frequente può danneggiarle superficialmente (graffi) in breve tempo, in più rischiate inoltre di "rimuovere" i vari trattamenti multistrato (come quelli di antiriflesso) che le ottiche moderne e di qualità posseggono.
Nel 95% dei casi lo sporco presente su lenti e specchi è dovuto alla sola polvere. Una certa quantità di polvere non influisce minimamente sulle perfomances del vostro strumento, quindi se di sola polvere si tratta potete evitare tranquillamente di pulirle; se i depositi di polvere sono davvero così spessi (ma lo mettete il tappo?) potete rimuoverli utilizzando un pennelino morbidissimo (acquistabile in un negozio di ottica), sempre agendo molto delicatamente. Ancora meglio è utilizzare un piccolo soffietto, in modo da evitare qualsiasi contatto con l'ottica.
Se non si tratta di polvere ma bensì di sporco organico (come le ditate) allora è necessario fare ricorso a delle soluzioni opportune; potete acquistare quelle adatte sempre in un negozio di ottica, oppure prepararle in casa, seguendo le istruzioni spesso riportate nel manualetto che accompagna il vostro strumento al momento dell'acquisto. Per l'operazione non utilizzate assolutamente materiali come salviettine per occhiali oppure stoffe, meglio utilizzare un Kleenex bianco, e pulite con movimenti delicati in senso radiale (dal centro verso l'esterno), cambiano spesso il fazzolettino durante l'intera operazione. Al termine "risciacquate" utilizzando acqua distillata, con solito Kleenex.
Attenzione: non effettuate mai movimenti circolari mentre pulite le ottiche !
Come detto prima, potete prepararvi voi stessi una soluzione casalinga per la pulizia delle ottiche. La ricetta che riporto qua è quella consigliata dalla Meade, ed è adatta anche per lastre trattate: 2 parti di acqua distillata, 1 parte di alcool isopropilico ed una goccia di liquido detergente per piatti ogni 1/2 litro di soluzione. Importante: Sappiate che l'alcool isopropilico è una sostanza novica per inalazione e irritante per contatto, andrebbe quindi maneggiata utilizzando dei guanti resistenti ai solventi organici e una mascherina per evitare l'inalazione dei vapori. l'utilizzo di questa sostanza da ottimi risultati, ma se non volete munirvi delle precauzioni allora ve ne sconsiglio l'utilizzo. In alternativa è possibile fare uso di alcool denaturato.Il "problema" dell'alcool denaturato è che risulta molto aggressivo nei confronti delle ottiche (è un forte solvente) quindi andrebbe utilizzato con parsimonia e solo quando necessario.
Mi raccomando comunque, usate sempre la massima delicatezza, in modo da evitare di graffiare le ottiche!
L'articolo completo lo trovi su http://astrolab.altervista.org/articoli/pratici.html
Buon proseguimento e spero riuscirai a completare gli altri due obiettivi come hai ben esposto nel tuo post, ciao
Un grazie a Marco ovviamente!
Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein
Invia modifica (12-02-03 01:19)
|
|