1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 L'ARGOMENTO DI OGGI: a vostra scelta!
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-13-03 11:05

Cari amici,
in questi giorni abbiamo affrontato diverse questioni: dalla esosterica valigetta portaoculari della Celestron, all'acquisto del C8 et relativi oculari, passando per l'aspirante filosofo che si è offeso perchè gli ho dato simpaticamente del "pirla"!

Pertanto, abbiamo esaurito, almeno credo, gli argomenti così tanto dibattuti in questo forum che ha visto l'accanita partecipazione di Angelo, Cepox e di Beppo, alias Giuseppe 73 e di Giuseppe senza il 73.

Ultimamente si è anche aggiunto Fofò ed altri nuovi amici ai quali estendo il saluto di tutti noi assidui frequentatori di questo forum.

Bene, visto che siete a corto di argomenti, mi permetto di proporne uno di carattere cosmologico, il cui spunto nasce da un fatto di cronaca scientifica: "La Nasa fotografa la prima infanzia dell'Universo", così titola oggi il Sole 24 Ore con un articolo a due colonne a firma di Leopoldo Bennacchio.

Questo distinto signore è un astrofisico dell' Osservatorio Astronomico di Padova ed è responsabile del sito internet "Prendi l'astronomo nella rete".

Ci siamo conosciuti nel corso di una trasmissione televisiva della Rete vaticana, in occasione della manifestazione pubblica di Astronomia "Oltre il Cielo" che organizzo ogni anno a Roma nella sala della protomoteca del Campidoglio.

Si tratta quindi di persona colta e direi anche molto ironica verso se stesso e soprattutto verso gli altri: "mathemata mathematicis" scriveva Copernico,riferendosi a chi aveva il sacro ed indiscutibile compito di studiare e descrivere la scienza del Cielo.

Altri tempi, quelli di Copernico, ma la mentalità è rimasta pressapoco uguale: sembra che YHWH abbia unto della saggezza astronomica solo gli astronomi professionisti!

Ma, non divaghiamo, vediamo cosa ci racconta il Prof. Bennacchio nel suo interessante articolo.

Charler Bennet, responsabile della missione Nasa del satellite MAP, lanciato dall'ente spaziale americano nel 1981, la cui missione scientifica era di raccogliere traccie archelogiche sulla nascita e sull'evoluzione dell'Universo a seguito del Big Bang, ha comunicato alla stampa ed alla comunità scientifica che il satellite ha individuato delle strutture diffuse di ciò che è rimasto della grande esplosione primogenia solo 380 mila anni dopo.

Si tratta, come spiega Bennacchio, di strutture finissime, ossia fluttuazioni di pochi milionesi di grado attorno ad una temperatura media di 2,73 gradi sopra lo zero assoluto, ossia qualcosa come 270 gradi sotto lo zero!

Ne consegue, prosegue l'astrofisico, che l'età dell' Universo, determinata da questa nuova osservazione del satellite MAP, porterebbe la sua genesi a circa 13,7 miliardi di anni,ossia tanti quanti desidero raggiungere nel corso della mia longeva vita su questo effimero pianeta del sistema solare.

Ma non è tutto: i dati del satellite scientifico della NASA fanno supporre che la prima generazione di stelle formatesi dopo il Big Bang, sarebbe avvenuto solo dopo 200 milioni di anni, ossia molto prima di quanto finora gli astronomi pensavano.

A riguardo, scrive Bennacchio, su quest'ultimo punto regna ancora del sano scetticismo in quanto, per avvolorarla, sono necessari altre osservazioni ed indagini sia attraverso sonde e satelliti che tramite dati ed immagini di Hubble.

In particolare l'Italia in questo campo d'indagine cosmologica è presente con il progetto Boomerang, che vede il Prof.De Bernardinis, dell'Università la Sapienza di Roma, ricoprire un ruolo di primo piano.

Infatti, proprio grazie al lavoro d'indagine svolto dal team italiano,è stato possibile giungere ai risultati odierni di cui parla stampa.

Per lacronaca il progetto Boomerang costa di un pallone che è stato posto a 40 chilometri di quota e quindi per 12 giorni ha potuto osservare la radiazione a microonde del cielo, ma solo per un piccolo quadrato di cielo, mentre il satellite MAP ha potuto osservare e mappare il cielo per centinaia e migliaia di chilometri, come ha spiegato Bellocchio nell' articolo.

Si tratta di dati importanti, asserisce sempre Bellocchio,in quanto sono la conferma della Teoria del Big Bang inflazionaria, ossia che la gran parte della materia presente nell'Universo, non sia nella forma che attualmente conosciamo,ma che invece abbia delle proprietà diverse la quale interagisce attraverso la forza gravitazionale.

In altri termini, stiamo parlando della cosiddetta "dark matter" o "materia oscura", della quale sappiamo ancora ben poco sia sulla sua struttura che sulla sua evoluzione su scala cosmica.

by by

antonio


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: L'ARGOMENTO DI OGGI: a vostra scelta!
Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data:   02-13-03 12:22

Si Antonio hai preso un bell'argomento fresco fresco, io stamane non ho avuto tempo di leggere il giornale ma la notizia che, in modo dettagliato hai esposto qui, l'avevo appresa ieri nel telegiornale di pranzo e avevo sentito proprio quanto hai detto tu e cioè che l'universo sarebbe vecchio di oltre 13 miliardi di anni. Davvero un'età che sfugge alla mia immaginazione. Mi chiedo se oltre a quelle finissime strutture residue dal Bing Bang sia rimastro qualcos'altro (forse dico una cacchiata). Mi spiego, il mio quesito è se, magari ancora non individuata, sia possibile che da qualche parte in qualche angolo dell'universo sia ancora presente qualche stella talmente vecchia o comunque qualche suo residuo che possa ulteriormente confermare la notizia adesso che ha preso u certo valore.
Sicuramente dalla divulgazione, attraverso i media, di questa sensazionale notizia le ricerche più a tappeto di qualche altra prova proseguiranno, magari più avanti negli anni sarà possibile ricevere una riisposta al mio banale quesito.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Materia Oscura e Anti Materia
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   02-13-03 18:45

Ah, la non materia!! Bella cosa la materia mancante, visto che è proprio dalla quantità media di materia dell'universo che noi possiamo calcolare la densità media dell'universo e quindi stabilire se l'universo continuerà ad espandersi, se invece arrivato ad un certo punto incomincerà ad contrarsi o se invece sarà qualcos'altro di ancora più esotico. Visto che maggiore è la densità di una certa massa, maggiore sarà anche la velocità di fuga, cioè quella spinta che un corpo deve raggiungere per sfuggire all'effetto gravitazionale di un'altro corpo. Ora, la densità media dell'universo calcolata dagli astronomi presuppone che l'universo sia in continua espansione, e quindi al momento del Big Bang la materia è stata proiettata ad una velocità talmente alta da superare la velocità di fuga (e infatti le galassie e gli altri oggetti dell'universo che riusciamo ad osservare si stanno allontanando da noi). Però c'è questa questione della materia mancante che forse andrebbe ad influire talmente tanto nel valore medio della densità dell'universo che parrebbe in effetti che l'universo sia ciclico, cioè prima si espande e poi si contrae, questo perchè a densità maggiori corrispondono velocità di fuga maggiori (a parità di massa). C'è anche un'altra ipotesi derivata da questi calcoli che implica un universo "piatto" e non sferico, ma la cosa a me non piace tanto, preferisco una cosa 3D ^^. Ok, questa è brutta.

Ma dov'è che si trova tutta questa materia mancante?? Le ipotesi più gettonate sono proprio quelle che riguardano i buchi neri, dove ci sarebbe la maggior concentrazione di materia mancante. Altri elementi che possono spiegare la presenza di quest'ultima sono le nane brune, le stelle di neutroni e una serie di particelle indefinite, tra cui quelle prodotte dalle reazioni nucleari all'interno delle stelle, i neutrini, che a quanto pare sarebbero presenti in quantità enormi nello spazio (a complicar di più la cosa sembra che queste particelle abbiano massa uguale a <ero....paradosso? mah...)

Per rispondere ad Angelo, beh, è già stata scoperta da un bel po' di tempo la cosiddetta "radiazione di fondo" che in pratica sarebbero i segni più remoti dell'uovo cosmico. Oltre la barriera delle radiazioni di fondo gli astronomi non captano più nulla, quindi si crede che questa radiazione rappresenti il confine del nostro universo.

C'è anche un'altra questione molto aperta e su cui si specula moltissimo: l'anti-materia.

Ovvero, supponendo che all'interno di un buco nero si raggiunga densità infinita, questo determinerebbe anche massa uguale a zero. Fantasticando ancora un po' alcuni scienziati hanno proposto che, non potendo essere possibile massa uguale a zero, allora ci sarebbe un capovolgimento della materia, così si potrebbe pensare al fatto che possano esistere anti-protoni, anti-neutroni e anti-elettroni, i quali dovrebbero sottostare alle stesse regole vigenti per la materia normale. Non male vero?? E da qui si è incominciato a presumere dell'esistenza di "buchi bianchi".....

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Materia Oscura e Anti Materia
Autore: giuseppe (193.207.127.---)
Data:   02-13-03 22:37

Ciao a tutti. Beh, quello che dite sono tutte supposizioni che forse in un futuro prossimo andranno confermate o smentite. Tranquilli, sicuramente ci saremo anche noi; basta esser fiduciosi, no???
A parte gli scherzi, credo che il problema di fondo sia ancora il fatto di non poter ricostruire in laboratorio proprio l'attimo in cui sia avvenuto il Big Bang.
Con gli accelleratori di particelle ci si e' arrivati abbastanza vicini; ma non basta.
Fra le altre ipotesi, aggiungo, c'e' chi pensa all'esistenza di uno o piu' universi paralleli, magari raggiungibili attraverso il passaggio dentro ad un buco nero.
Ma come detto sopra sono solo supposizioni.
Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Materia Oscura e Anti Materia
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   02-13-03 23:05

Si Giuseppe, è stata proposta anche quella teoria....si tratta dei ponti di Einstain-Rosen e la teoria degli universi paralleli....però è molto speculativa questa teoria, ed è difficile che corrisponda a realtà.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: buchi neri e dintorni!
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-14-03 09:56

Cari amici,
Noto che ho "centrato" un argomento che vi ha stuzzicato non poco, soprattutto a Cepox il quale sembra che abbia ingurgitato un testo di astrofisica: mancano solo le formule e poi siamo a posto!

Presupposto che la materia e l'antimateria esistono in natura, come esiste il bene ed il male, l'acqua ed il fuoco, la terra ed il cielo, il bianco ed il nero, l'Altissimo e il diavolo, il Paradiso e l'Inferno.

Parlo del dualismo filosofico, ma anche scientifico, concetti che noti fin dagli albori del pensiero umano.

Il concetto del dualismo nasce infatti dalle speculazioni filofosico- religiose orientali che a loro volta sono emigrate nell'area mediorientale per finire ai caldei, agli assiri, agli egizi ed ai greci i quali hanno pwer così dire "applicato" questo ragionamento anche alla scienza.

Materia ed antimateria, due forze generatrici di energia che si annichiliscono quando si scontrano: un pò come accade per le nuvole durante i temporali il cui prodotto sono i fulmini!
Cosa mai potrebbe accadere se due corpi: il primo contenente in sovrabbondanza l'antimateria e l'altro invece la materia, si scontrassero nell'immenso Universo?

Avremmo la annichilizzazione di questi due corpi (leggi galassie), dal cui botto potrebbe nascere una nuova galassie e quindi, rispetto a noi, un nuovo Universo?

Oppure una nube di detriti cosmici di polvere e di stelle che, in base alla forca gravitazionale, potrebbe dare luogo alla nascita e all0evoluzione di un altro corpo celeste?
A voi la risposta!

meditate gente, meditate

by by

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Rispondendo ad Antonio....
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   02-14-03 15:04

Uhm secondo me si! ^^

Ecco secondo me perchè.

Prendo come esempio le stelle di neutroni. Il collasso gravitazionale è talmente alto in queste stelle che la forza nucleare subisce una contrazione talmente elevata che elettroni e protoni verrano a trovarsi a contatto annullandosi a vicenda, e formando quindi i neutroni (con un rilascio impressionante di energia), onde deriva il nome "stella di neutroni". Ora, come sappiamo elettroni e protoni elettricamente corrispondono allo ying e allo yang, cioè i primi hanno carica negativa e i secondi carica positiva. Possiamo quindi identificare la materia come i protoni e l'anti-materia come gli elettroni. E infatti sia l'anti-materia che la materia obbediscono alle stesse leggi delle varie forze che entrano in gioco (forza nucleare, forza elettrica, forza debole e forza gravitazionale, in ordine di grandezza), ma così come elettroni e protoni sono una opposta all'altra.

Ora, annulare la materia non vuol dire che la materia scompare, la materia non è nient'altro che energia sottoforma di massa, e non potrà mai esistere massa uguale a zero (così come densità infinita).
Quindi l'unico effetto che si avrà quando la materia viene annullata è un produzione di energia sottoforma di raggi gamma, che non so se lo sapete ma è il tipo di onda elettromagnetica con lunghezza d'onda minore, e quindi la più energetica. Infine l'energia diventando massa ricomporrà sia la materia che l'anti-materia, quindi con elettroni e anti-elettroni, protoni e anti-protoni ecc.

E infatti una delle teorie che vede la nascita del Big Bang è proprio la collisione tra materia e anti-materia. Annullandosi, tutta la materia e la non-materia dell'universo non fanno nient'altro che produrre una energia inimmaginabile, da dove poi si ha la ricomposizione separata di materia e non-materia, sotto forma di galassie e anti-galassie fino ad arrivare alla situazione attuale dell'universo.

Bello è? :)


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.