1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 offerta astrotech
Autore: Anna (151.8.199.---)
Data:   12-05-03 19:54

Ciao ragazzi, volevo chiedervi cosa ne pensate dell'offerta dell' astrotech sulla valigetta celestron! dite che ci sia da fidarsi? gli accessori saranno davvero quelli indicati nella vetrina?

Grazie, a presto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: offerta astrotech
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-05-03 20:36

Non credere che i prodotti messi in quella valigetta, pur essendo marchiati celestron, siano di buona fattura, anzi considerato il prezzo c'è da pensare che siano assolutamente di scarsa qualità e certo non vale la pena.

Diversa cosa se non si pretende nulla di eccezionale da quegli oculari si posso comprare perchè comunque ci si può vedere senz'altro qualcosa di concreto. Per quanto riguarda i filtri non saprei, se sono quelli celestron che ho comprato io (ma uno solo mi è costato 25€!!!) allora si vanno benissimo.
La barlow è sicuramente la acromatica 2x che è davvero pessima fa più male che bene introducendola nel cammino ottico. Già sono deleterie le barlow apocromatiche di ottima fattura figuriamoci quelle scarse.

Io non la comprerei, ciao.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: offerta astrotech
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-05-03 20:41

al contrario di quello che dice angelo sono prodotti di ottima qualita al di sopra della media e conosco tantissime persone che la hanno acquistata e ne sono rimasti veramente entusiasti, questo è uno dei casi dove "il prezzo" non fa il monaco. ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (12-05-03 20:43)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: offerta astrotech
Autore: Enrico 
Data:   12-05-03 23:44

bè non si può contraddire la parola del Maurizio eheh, è del mestiere ;-), se lo dice lui c'è da fidarsi.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: offerta astrotech
Autore: Nux 
Data:   12-06-03 02:58

Ma scusate...vedo che nn ci sono pari diritti...perchè in un post precendente si accusava un utente di OT, quando spudoratamente si parla di materiale da parte di un operatore del settore ?

Non per farne una polemica,
ma a leggere il forum da fuori sembra proprio una contrarietà


Spero nn aver recato disturbo....

Nuccio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: offerta astrotech
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-06-03 11:05

hai ragione nux ma io non mi sono ne classificato tale e ne mi sono fatto pubblicità ho solo dato un giudizio come iscritto al forum per degli oculari che conosco e chi meglio di me puo dare un giudizio in merito avendoli utilizzati?? e comunque non riferito "a te" ce sempre qualcuno tra tanta gente che ha da dire la sua, un forum è bello per questo. ciao a tutti maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (12-06-03 11:08)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: offerta astrotech
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-06-03 11:28

Rispondo sia a Max che a Horus.
Al primo rispondo dicendo che una cosa è consigliare una persona su un acquisto come meglio si può per evitare di fargli fare uno sbaglio una cosa è, invece, venire qui dentro e postare email di compravendita.
Sono due cose completamente differenti.
Anna non è venuta qui a pubblicizzare un acquisto è venuta qui per chiedere un consiglio!!!

A horus invece rispondo, senza offesa ne presunzione, che da parte ho letto molte email di persone (che comunque non conosco) che hanno comprato la valigetta e che hanno espresso pareri davvero critici.
In giro comunque e nelle riviste del settore si vedono inserti di vendita di queste valigette usate e il motivo per cui si rivende un oggetto non è certo perchè funziona benissimo.....

Qui non c'entra il fatto che tu sei un venditore del settore qui invece conta cosa si intende per qualità e cosa si intende per prodotto "alla buona" io un mio concetto ce l'ho e lo esprimo così. Non sto contrastando il tuo pensiero ma sto solo portando avanti il mio.

Figuriamoci che la mia barlow, che un pò tutti hanno, costa 168€ ed una televue. Se una barlow costa 30€ un motivo ci dovrà pure essere altrimenti mica sono fessi quella delle Televue (faccio un esempio) a vendere un prodotto caro e amaro quando potrebbero venderlo a molto meno.

Ergo quegli oculari, oltretutto, sono di fattura cinere e io possiedo ben 3 oculari di fattura cinese e ogni volta che li confronto con i più "schifosi" oculari della Vixen, cioè gli LV, mi rendo conto che sono davvero qualcosa di improponibile.

Fatevi un giro nei siti di ecommerce di prodotti astronomici e vedrete quanti e quanti oculari cinesi ci sono in rivendita di seconda mano, tirate 2 somme e rendetevi conto.

Maurizio ripeto che io porto avanti il mio pensiero e non contrasto il tuo, non voglio certo litigare per degli oculari, non lotigo per motivi seri figuriamoci per questo.

Ad ogni modo, buongiorno a tutti.

Angelo Petrone.

P.S. Max ti è chiaro il concetto?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: offerta astrotech
Autore: Elio 
Data:   12-06-03 14:15

scusate se mi intrometto, volevo solo dire la mia riguardo al fatto che due prodotti se hanno una differenza di prezzo è perchè c'è una differenza di qualità; mi è capitato di acquistare due sistemi di allarme identici in tutto se non per il colore e la marca solo che uno costava esattamente la metà questo perchè la marca non è nota come lo è l'altra.
non dico che in questo vale la stessa regola e solo che a volte noi viviamo con la convinzione inconscia che le cose piu sono costose piu sono performanti. pensate che nel caso del fatto da me prima mensionato, il cliente ha voluto per forza, nonostante i miei consigli, farmi installare quello piu' costoso, figuratevi che ho passato mezza giornata a dimostrarglielo.

chiedo scusa a Angelo, ma ho voluto solo fare un osservazione.

un saluto,
Elio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: offerta astrotech
Autore: Nux 
Data:   12-06-03 14:24

Ciao Angelo,

per Max intendevi Nux ? :))

Il concetto è chiarissimo per carità...naturalmente non mi riferivo al post in oggetto, ma ho "spulciato" post vecchi per arrivare a quella conclusione :)))

I forum servono appositamente per scambiarsi consigli e pareri....ma mi pare il luogo meno adatto per farsi della propaganda...tutto qua, non volevo mettere assolutamente in discussione l'utilità dei forum/mailingList ed affini

Il tuo discorso sulla qualità degli accessori offerti nella valigetta non fa una piega....di certo chi pretende lavorazioni ottiche di alto livello, non mira sicuramente ai pacchetti "all inclusive" , dove chiaramente, a quei prezzi, non si possono aver pretese

PS : Maurizio non ce l'avevo con te, tranquillo, stai dando solo buoni consigli.

Cieli sereni

Nuccio D'Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: offerta astrotech
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-06-03 15:12

cari ragazzi io parlo sempre per qualità prezzo, a 175 euro la valigetta offre un set di oculari che valgono almeno il triplo, nessuno angelo vuole dire che sono meglio dei tuoi televue o pentax ma cio non toglie che sono degli ottimi oculari, specie per chi non ha soldi da buttare e fissazioni su determinate marche di oculari, devi sapere che come tu apprezzi televue e pentaxal contrario conosco astronomi professionisti che tutt'altro parlano bene di questi oculari da te tanto elogiati, specialmente per il costo troppo eccessivo rispetto il guadagno di prestazioni che si ha rispetto oculari molto piu accessibili. detto cio ognuno rimanga con le sue fisime senza rancori, e portatemi una persona che si rimasta scontenta dei miei consigli. ciao a tutti maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: offerta astrotech
Autore: Anna (151.8.199.---)
Data:   12-06-03 21:00

Ragazzi non sò che dirvi, mi spiace che in effetti per colpa mia ci siano dovuti essere delle malcomprensioni tra di voi! Ma come dicevate il bello dei forum è prpr la possibilità di condividere tra amici pareri e opinioni diverse!
Purtroppo io posso darvene pochi/e per via della mia ignoranza in campo!
Vi ringrazio dell'aiuto che mi date, vedrò d riflettere sull'acquisto della valigetta e in caso la comprerò vi farò sapere della qualità del materiale (anche se non ne sò mlt potrò fare dei confronti con gli oculari Ultima della Celestron che già possiedo, da qnt ne sò e dalle prestazioni che m danno nelle osservazioni sembrano essere davvero dei validissimi oculari)!

Ciao ciao a tutti

Anna!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: offerta astrotech
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-06-03 22:37

apposto anna se sei contenta degli ultima che hai non potrai che esserlo con gli oculari della valigetta non sono da meno ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: offerta astrotech
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-06-03 23:24

Mettiamo subito in chiaro che io non ho nessun oculare Televue ne tantomeno Pentax e io personalmente non li compro perchè costano troppo e questo è un fatto!

Però non vado a comprare neanche quelli molto scarsi perchè credo siano oculari che per quanto tu dici di essere buoni, non servono a nulla è una mia congnizione che ho maturato col tempo perchè ci ho guardato dentro e so quello che rendono, sembra di trovarci dentro un cinese che ti prende in giro come se mi dicesse "che ti aspettavi......???????"

Io mi limito a comprare qualche oculare buono e cito i Vixen LV ed LV-W che offrono davvero ottime prestazioni a prezzi molto più bassi rispetto ai blasonati Pentax e Televue i cui prezzi certamente non li condivido.
Su questo punto vedi horus sono d'accordo con te ma non posso esserlo altrettanto con il discorso della bonta degli oculari cinesi e che costano pochissimo come quelli della valigetta celestron che poi altro non sono che oculari cinesi.

Ciao, Angelo Petrone.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: offerta astrotech
Autore: Nico 
Data:   12-07-03 11:27

Aia aia... bel dibattito :-)
Non so a chi dar ragione.... sinceramente io neppure mi fido molto di oculari a prezzi così bassi...
xò nn dimentichiamo che anche i vixen sono fatti in giappone così come gli ultima, oculari quest'ultimi che ho ed ho provato in tutte le maniere, il bollino cinese nn è sinonimo di bassa qualità, il prezzp così basso invece può far pensare!

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: offerta astrotech
Autore: alfonso 
Data:   12-07-03 11:56

Secondo il mio modesto parere di possessore di questa valigetta posso dirvi:
ha un ottimo rapporto prezzo-qualità.
Comunque in una scala da 1 a 10 ritengo di poter dire che questi oculari sono intorno a 5-6 come qualità cioè appena appena sufficiente.

Il prezzo invece in una scala da 1 a 10 è 10.

Ovvero si paga molto poco o pochissimo un parco oculari di qualità appena sufficiente.

Se consideriamo invece il parco filtri il discorso è diverso in quanto a quel prezzo in realtà si stanno acquistando solo essi e la valigetta in alluminio, gli oculari è come se fossero regalati.

Un vecchio detto dice che a caval donato non si guarda in bocca.

Io personalmente penso che passerò prima o poi, a oculari di qualità superiore.
RIcordo che il risultato finale deriva dalla qualità di tutte le ottiche cioè sia del telescopio sia degli oculari.
Se si ha un tele di fascia bassa questi oculari vanno bene, se si ha un tele meglio attrezzato ci vogliono oculari di ben altro livello


ps vorrei fare una precisazione:
se osservi lo stesso oggetto prima con un oculare di fascia bassa e poi con un oculare di fascia alta noti sicuramente una differenza abissale e capisci perchè un oculare costa 50 euro e un altro 300.

se poi trovi uno che ti da 6 oculari da 50 euro + 6 filtri da 20 euro + una valigetta d' alluminio a 175 euro hai fatto sicuramente un affare.

Ma devi essere conscio che hai acquistato oculari di qualità appena sufficiente. Ovvero senza lode e senza infamia.
inoltre se hai un telescopio che costa 300 euro è giusto che non si spendano 300 euro per un solo oculare ed è più giusto che si spendano 175 per averne 6.
c'è un equilibrio tra qualità complessiva delle ottiche.
sufficiente il tele sufficienti gli oculari.

Tutto è relativo.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (12-07-03 12:15)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: offerta astrotech
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-07-03 14:58

Si il discorso di Alfonso è effettivamente valido.

Volevo aggiungere solo qualche considerazione.. c'è da dire che a parità di costi di produzione, in cina riescono a sfornare prodotti migliori, proprio per il minor prezzo della manodopera; se poi nonostante questo fanno prodotti di basso livello be,è un altro paio di maniche.

Ovviamente per poter dire se un oculare è di bassa qualità bisogna effettuare un raffronto diretto con altri prodotti.
Certo, se infilo l'oculare e vedo Giove rettangolare anche da profano capisco che l'oculare in questione è un fondo di bottiglia, ma siccome qualità così basse non credo esistano, per un neofita credo sia dura poter valutare quanto il suo oculare di fascia media possa rendere.

ALtro discorso.. la mia personale convinzione è che il fattore prezzo/qualità degli oculari sia paragonabile a quello potenza/velocità nelle automobili...
Mi spiego meglio.. se passo da una 500 vecchia ad una Corsa ci metto un attimo a passare dal tetto massimo dei 100Km/h a quello dei 160Km/h, aumentando sempre più la potenza raggiungo velocità di punta superiori, ma sempre meno in rapporto: non è che raddopiando i cavalli raddopio ogni volta la velocità (discorso semplicistico tralasciando ogni altro fattore com peso vettura, marcie, etc etc, capite il concetto stesso).

Credo sia la stessa cosa per gli oculari.. se passo da un oculare da 30 Euro ad uno da 120 euro noterò probabilmente una differenza abissale, passo ad uno da 250 euro e noterò una interessante differenza, posso arrivare a spendere cifre astronomiche per un oculare, ma la differenza che noterò sarà in proporzione sempre minore.

Tutto questo per dire che effettivamente non è detto che bisogna per forza spendere vagonate di soldi in oculari, credo sia sufficiente (per un uso amatoriale) superare il grande divario iniziale... dei SPloss Serie 4000 Meade o Ploss Televue a mia veduta possono essere giù un punto di arrivo.
(adesso non sto considerando spese per oculare grandangolari, particolari, etc etc...)

Questa è la mia visione, magari mi salterete tutti adosso ehehe, però.. ;)

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: offerta astrotech
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-07-03 22:22

marco ha fatto un discorso sensato, come alfonso nico .... non dimentichiamoci che i cinesi sono andati nello spazio ragazzi, e che comunque sono in possesso di alta tecnologia, e molte cose blasonate sono fatte in china e nessuno di noi lo sa perche portano un'altro marchio on, il costo basso giustamente è dovuto maggiormente al basso costo della manodopera, li si campa con 100 - 150 euro al mese, ed è anche vero che siamo condizionati dai prodotti delle bancarelle chinesi ma non è tutto cosi, basta leggere qualche test in giro fatto sugli ultimi prodotti di produzione chinese che ci si rende conto che anche loro hanno dei prodotti di alta qualità ciao a tutti maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: offerta astrotech
Autore: GiulioM (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   12-10-03 19:32

Ciao!

Ho provato quegli oculari su un LX90!! come confronto avevo solo un ploss Meade serie 4000 da 26mm
Confrontandolo con il ploss Celestron vinceva il Meade sia come campo che come contrasto ( cmq di poco eh!! )
Mi son sembrati dei buoni oculari! inoltre c'e' anche un bel set di filtri e una barlow! per 175e li prenderei

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: offerta astrotech
Autore: zanbibo 
Data:   12-12-03 10:26

ho avuto modo di testare il kit e la mia impressione e stata piu che positiva.
Alfonso dava una valutazione sugli oculari da 1 a 10 posizionandoli tra 5:6, io sarei un po piu generoso valutandoli intorno al 6:7 in particolare il 32 mm confrontato con un ultima mi e parso allo stesso livello, buono il 15 e il 9 un po scarsetti il 4 e il 6 , i filtri sono ok anche se averi preferito una combinazione diversa ,negativa invece la barlow ,ma non ho sentito la necessita di usarla vista la buona spaziatura degli oqulari, anche la fattura della valigetta non è male, sicuramente non la consiglirei a chi possiede strumenti costosi o cerca la perfezione assoluta, ma il valore reale, intendo acquistando prodotti analoghi singolarmente,credo possa arrivare a 2-3 volte il prezzo di vendita.
un saluto Mauro

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.