Autore: Marco(StarEnd)
Data: 12-07-03 14:58
Si il discorso di Alfonso è effettivamente valido.
Volevo aggiungere solo qualche considerazione.. c'è da dire che a parità di costi di produzione, in cina riescono a sfornare prodotti migliori, proprio per il minor prezzo della manodopera; se poi nonostante questo fanno prodotti di basso livello be,è un altro paio di maniche.
Ovviamente per poter dire se un oculare è di bassa qualità bisogna effettuare un raffronto diretto con altri prodotti.
Certo, se infilo l'oculare e vedo Giove rettangolare anche da profano capisco che l'oculare in questione è un fondo di bottiglia, ma siccome qualità così basse non credo esistano, per un neofita credo sia dura poter valutare quanto il suo oculare di fascia media possa rendere.
ALtro discorso.. la mia personale convinzione è che il fattore prezzo/qualità degli oculari sia paragonabile a quello potenza/velocità nelle automobili...
Mi spiego meglio.. se passo da una 500 vecchia ad una Corsa ci metto un attimo a passare dal tetto massimo dei 100Km/h a quello dei 160Km/h, aumentando sempre più la potenza raggiungo velocità di punta superiori, ma sempre meno in rapporto: non è che raddopiando i cavalli raddopio ogni volta la velocità (discorso semplicistico tralasciando ogni altro fattore com peso vettura, marcie, etc etc, capite il concetto stesso).
Credo sia la stessa cosa per gli oculari.. se passo da un oculare da 30 Euro ad uno da 120 euro noterò probabilmente una differenza abissale, passo ad uno da 250 euro e noterò una interessante differenza, posso arrivare a spendere cifre astronomiche per un oculare, ma la differenza che noterò sarà in proporzione sempre minore.
Tutto questo per dire che effettivamente non è detto che bisogna per forza spendere vagonate di soldi in oculari, credo sia sufficiente (per un uso amatoriale) superare il grande divario iniziale... dei SPloss Serie 4000 Meade o Ploss Televue a mia veduta possono essere giù un punto di arrivo.
(adesso non sto considerando spese per oculare grandangolari, particolari, etc etc...)
Questa è la mia visione, magari mi salterete tutti adosso ehehe, però.. ;)
Saluti, Marco
| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius
|
|