1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 NUOVO FORUM DI ASTRONOMIA
Autore: picard113 (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   12-08-03 23:47

CIAO A TUTTI,
HO APPENA APERTO UN NUOVO FORUM SULL'ASTRONOMIA.
TUTTI QUELLI CHE SONO INTERESSATI SI POSSONO ISCRIVERE E COLLABORARE CON ME IN QUESTO PROGETTO.

QUESTO E' IL LINK:

http://utenti.lycos.it/picard76/forum/

Grazie a tutti :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM DI ASTRONOMIA
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-09-03 00:26

Ciao Picard.. vedrò di esporre il mio modesto parere nel modo pià veloce e chiaro possibile.

Innazitutto complimenti per l'iniziativa, e per lo sforzo profuso nel voler creare un punto di ritrovo per gli astrofili.
Oltre a questo però mi sento invece di giudicare il tuo servizio "inutile" e forse anche "dannoso" (nota bene le virgolette). Le motivazioni che mi spingono a dire questo sono molto semplici:

Già il mondo degli astrofili è tutto fuorchè una comunità ben unita, il nostro scopo non è suddividerci ulteriormente, bensì quello di riunire il più possibile; bada bene, riunire e organizzare con criterio e ordine, questo è una prerogativa scontata.
Per questo che non mi sento di appoggiare l'apertura e lo sfruttamente di un altro forum.. a che pro? Per suddividerci ulteriormente e dover poi consultare un'altra pagina in più ogni giorno? No io non credo..

Certamente, lo so, lo vedo.. il tuo forum è predisposto ad ospitare post della natura più disparata, secondo una buona organizzazione tematica, ma credimi, quello di cui abbiamo bisogno qui è solo di riattivare e modificare le altre sezioni inutilizzate, per trasformarle in qualcosa di utile (compravendita, consigli per neofiti, etc etc). Spiacente ma non abbiamo bisogno di un ulteriore forum, peraltro più pesante anche da consultare.

Non voglio certamente (e ovviamente) parlare a nome di tutti, anche se credo che qualcuno qui possa condividere il mio piccolo parere in proposito.

Credimi parlo anche per esperienza. Io stesso possiedo un forum astronomico del tutto simile al tuo.. ho lasciato perdere da un pezzo, proprio per i motivi esposti poche righe sopra.

Scusa se dalle mie parole sembra trasparire arroganza o altro, ma non è così credimi, volevo solo essere chiaro nell'esposizione delle mie vedute. ;)

Sentiamo cos'hanno da dire gli altri amici del forum..

Saluti, Marco.

P.S = hai scelto proprio un bruttissimo posto per ospitare il forum, ovvero lycos, con i suoi tremendi, osceni, enormi e fastidiosissimi banner pubblicitari. Se nonostante tutto vuoi continuare nel fornire il servizio ti consiglio di spostarti sotto Altervista.
Ciao ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM DI ASTRONOMIA
Autore: Mau Capo 
Data:   12-09-03 01:24

Caro picard

le parole di Marco sono il mio pensiero.

Vorrei solo aggiungere che le regole delle maiuscole,
valgono anche quì.


Mau Capo

alias

Maurizio Caponera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM DI ASTRONOMIA
Autore: Serafino 
Data:   12-09-03 10:40

Cita:

Vorrei solo aggiungere che le regole delle maiuscole,
valgono anche quì.


concordo con te.
ma la cosa tragicomica è che picard ha scritto la stessa cosa sul regolamento del suo forum.
ciaociao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Invia modifica (12-09-03 14:11)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM DI ASTRONOMIA
Autore: picard113 (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   12-09-03 12:55

Non volevo mancare di rispetto a nessuno nè tantomeno creare problemi.
Se mi dite come si fa per togliere il mio messaggio iniziale lo farò, oppure può farlo chi di dovere. Purtroppo non conosco questo software !!!

Spiacente di aver creato un fastidio, comunque questo sarà il mio ultimo intervento su questo forum, visto che tutti avete il link al vostro sito compresi i negozianti, ma se lo faccio io che sono nuovo succede un patatrac.

Arrivederci e grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM DI ASTRONOMIA
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-09-03 13:48

Non serve togliere il messaggio iniziale... qui non si fanno censure solo perchè non ci piace il etsto del messaggio.

Sia ben chiaro che non mi piace tanto il tono polemico/offeso della tua ultima risposta, anche perchè se c'era qualcosa che non volevo fare era offenderti o dirti che avevi postato qualcosa di fastidioso.
Solo, come capita sempre, la chiarezza di espressione viene scambiata per arroganza, e di questo me ne dispiaccio ogni volta.

Quindi cerchiamo di non innescare inutili rancori.. io ho detto semplicemente e chiaramente la mia opinione. Spesso ad essere sibillini si rischia solo di intendersi male.

>Spiacente di aver creato un fastidio, comunque questo sarà il mio ultimo >intervento su questo forum, visto che tutti avete il link al vostro sito compresi >i negozianti, ma se lo faccio io che sono nuovo succede un patatrac.

Mi spiace Picard ma qui ti stai sbagliando. E' vero, molti di noi nella firma mostrano un link al loro sito, ma è una cosa totalmente diversa. I nostri link (quindi i nostri siti) sono parte di noi stessi e possono risultare utili (per i contenuti) anche agli altri utenti del forum.
TU hai semplicemente proposto l'utilizzo contemporaneo di un altro forum, è una cosa un tantinello diversa.
Se tu postassi e nella tua firma apparisse un link al tuo sito nessuno avrebbe asoslutamente da dirti nulla, anzi.. e ti dirò di più, nessuno avrebbe da dirti nulla nemmeno se quel link nella tua firma fose il link al tuo forum astronomico (suonerebbe un po' come spam, ma qui non ci facciamo tanto questi problemi). semplicemente tantissime persone qui non userebbero il tuo forum, ma nesusno si lamenterebbe di quel nick.
Quindi come vedi di disparità di trattamento non ne esistono.

Il discorso è stato semplicemente diverso per il fatto che tui hai fatto una proposta di utilizzo/migrazione utenza (perchè Picard parliamoci con chiarezza, se uno apre un forum quello che più auspica è che si riempia di tantissimi utenti, e, ancora meglio, una migrazione totale degli stessi).

A me semplicemente l'idea non è parsa buona, e ho espresso il concetto nel modo più chiaro possibile. Il mio concetto voglio chiarire, e non ho parlato volutamente a nome di tutti.
Se poi a te fa dispiacere sentirti dire che l'idea non è vantaggiosa/fattibile è un discorso diverso, io ho sempre preferito sentirmi dire in faccia le cose chiaramente, se tu preferisci parole sibilline allora è un discorso diverso.

E bada che non ti ho nemmeno mancato di rispetto, visto che ho elogiato il tuo buon spirito di iniziativa nel fornire un servizio.
Ma è sempre così, quando una persona legge la parte delle critiche si dimentica di tutto il resto del messaggio.

Nessuno ti vuole allontanare da qui, o sbeffeggiarti.. ma si deve cercare di dialogare con chiarezza. Offendersi non serve a nulla.

Cordiali saluti, Marco.

P.S = gli altri interventi si Mau e Serafino sono stati forse sottilmente ironici (ragazzi mi prendo la responsabilità di dire questo, ma picchiatemi pure se sbaglio ehehe ;P). Forse non è stato il massimo, ma avrebbero anche ragione Picard, la netiquette esiste sempre.
Come vedi però ho messo questo nel PS perchè in questo forum non badiamo tanto a questi "particolari", guardiamo più che altro alla sostanza.

Ancora saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM DI ASTRONOMIA
Autore: picard113 (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   12-09-03 15:28

Allora io non mi sono offeso per nessuno dei 3 interventi, ma è chiaro che la mia iniziativa non è piaciuta. Prima di inserire il link ho cercato se ci fosse qualche regola che lo vietava, ma anche usando la funzione "Ricerca" non le ho trovate. Stessa cosa dicasi per la regola, non scritta anche quella, di non scrivere in maiuscolo. Purtroppo non ho trovato neanche quella.
Comunque sia se fosse possibile togliete il link del mio forum, per me è lo stesso.

Saluti e buone osservazioni.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM DI ASTRONOMIA
Autore: Serafino 
Data:   12-09-03 15:42

picard, mi sembra evidente che sei un novizio anche dal punto di vista della presenza su internet.
x chiarezza e senza nessuna polemica ti voglio dire questo: le regole a cui facciamo riferimento in questo forum sono quelle del buonsenso e della civile convivenza.
il topic che hai aperto è fuori luogo x un motivo semplicissimo. sei piombato qui scrivendo: "hei, ho aperto questo forum!" che può suonare tipo: "venite qui che è meglio!", capisci cosa vogliamo dirti?
x quanto riguarda lo scrivere in maiuscolo posso assicurarti che se digiti come chiave di ricerca "netiquette" su un qualsiasi motore di ricerca ti viene fuori. probabilmente non lo sai xchè sei da poco su internet.
se poi andiamo a guardare il regolamento del tuo forum, come ho scritto poco sopra, tu stesso ce l'hai inserita come regola, capisci? è una cosa che fa venir da ridere.
x quanto riguarda il togliere il link dal tuo post là in alto puoi farlo benissimo tu con l'apposito comando "modifica il mio messaggio" (attivo se sei loggato).
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Invia modifica (12-09-03 15:44)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM DI ASTRONOMIA
Autore: picard113 
Data:   12-09-03 15:47

Purtroppo io non posso farlo perchè mi sono registrato solo ora e non posso modoficare quel messaggio scritto da ospite.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM DI ASTRONOMIA
Autore: Serafino 
Data:   12-09-03 15:52

vabbè, lascialo. non credo che verrai xseguito x questo

ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM DI ASTRONOMIA
Autore: picard113 
Data:   12-09-03 15:52

@ Serafino: Ho capito benissimo quello che volete dire ma io ti dico che anche seguendo il link di altri si arriva ad un sito web e poi ad un forum astronomico.
Allora mi chiedo perchè gli altri possono mettere il link di un altro forum astronomico e io no ?
Scusate tutti ma prima di criticare gli altri guardate in casa vostra !

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM DI ASTRONOMIA
Autore: Serafino 
Data:   12-09-03 16:19

mi arrendo

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM DI ASTRONOMIA
Autore: Gianluka 
Data:   12-09-03 17:58

Che confusione...... non credo che ci siano problemi Pic per ilm tuo topic.....infatti molti di noi hanno dei siti o ci lavorano e lasciano i loro indirizzi alla fine dei topic.....inoltre tutti qui da noi sono ben accettati.....
sicuramente il tuo servizio sarà utile alla comunità degli Astrofili........certo devo dirti che avrei (Personalmente) visto meglio un sito anzichè un Forum...e te lo dico per un solo motivo......in Italia esiste un solo, unico e insostituibile "Forum Astronomico" .......... ASTROFILI.ORG......... e difficilmente qualcuno di noi lo lascerà.... perchè la nostra forza è l'unione...... ed il gruppo qui fà già un grandissimo lavoro.........che non trova paragoni su nessun altro forum.......almeno questo è il mio parere.......
Quindi ti invito ufficialmente ad unirti al nostro gruppo per farlo crescere in tutti i sensi!!!

ricordo il nostro grido di battaglia: BOIA CHI MOLLA !!! :-) :-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM DI ASTRONOMIA
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-09-03 19:00

GIanluka ha ragione a dirti di unirti a noi e basta.. ovviamente è una scelta che deve essere spontanea, mi sembra scontato.

Solo una cosa ancora:

> Allora mi chiedo perchè gli altri possono mettere il link di un altro forum >astronomico e io no ? Scusate tutti ma prima di criticare gli altri guardate in
> casa vostra !

Ti ripeto Picard (a proposito come ti chiami?) che in quel caso è diverso.. è come se entrassi in un bar e dicessi di venire a fare un salto a casa mia, e poi lamentarsi perchè a casa mia c'è il poster di un altro bar diverso.
Un altro conto invece è entrare in un bar e gridare: "hey signori lo sapete che c'è quest'altro bar?".

E' la stessa cosa, con la sola differenza che nel nostro campo la tendenza è a unire e non a fare concorrenza.
E' vero, anche dal mio sito c'è un link da un mio forum astronomico, ma è ben diverso sai.. a parte il fatto che come ti ho già detto nemmeno io uso più (adesso mi sa che il link lo indirizzo a questo forum e basta tra l'altro), e seconda cosa uno entra e può fare benissimo a meno di usare quel forum. Rileggi l'esempio del bar che calza a pennello.

Quindi rinnovo l'invito a rimanere e chiudere questa questione, prima che incomprensioni varie gettino ombre nere su tutti.

Cordiali saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM DI ASTRONOMIA
Autore: picard113 
Data:   12-09-03 19:11

@ Marco(StarEnd) : mi chiamo Simone
Per me la storia è chiusa, anzi è come se non fosse iniziata.

@ Gianluka : non era mia intenzione provocare una migrazione di utenti da questo forum al mio, la cosa sarebe impossibile. Lo lascerò aperto ancora qualche giorno tanto non si iscriverà nessuno e poi lo chiuderò.

Saluti

AMMINISTRATORE DI ASTROFORUM

Invia modifica (12-09-03 19:29)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM DI ASTRONOMIA
Autore: Gianluka 
Data:   12-09-03 19:30

Hey Simone, il mio non era un invito a chiudere il tuo forum.......come dice Marco anche lui ha un forum sul suo sito...... e se vai sul sito dove io lavoro www.skylive.it vedrai che anche noi abbiamo un forum........ma........il forum ufficiale del gruppo Astrofili Italiani D'attacco superultraspecializzato.....resterà sempre e solo questo......almeno finchè il gruppo resterà unito come era in passato e come è adesso!!!!
E ti spiego meglio.....in Italia non siamo molti ad interessarci all' Astronomia in maniera seria e continuativa......quindi disperderci su troppi forum equivarrebbe a scomparire.......e questo non deve succedere.......quindi prosegui per la tua strada e non farti intimorire, ma unisciti anche a noi.....se come sembra sei interessato alla materia...... non te ne pentirai!!!

Non riusciamo neanche ad avere una chat invece che un forum.....che sarebbe molto più diretta e coinvolgente......sigh siamo un pugno di EROI!!

Boia chi molla!!! :-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (12-09-03 19:32)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM DI ASTRONOMIA
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-09-03 19:40

Simone.. bene allora piacere di averti qui con noi.

I consigli di Gianluka mi sembrano sensati. :)

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM DI ASTRONOMIA
Autore: Enrico 
Data:   12-09-03 23:12

Mi dispiace vedere a volte un pò troppo accanimento improvviso contro dei potenziali frequentatori del forum, credo bisognerebbe cercare di stare più calmi anche quando magari si può essere un pò nervosi, errare è umano daltronde. Comunque sia spero Picard frequenterai questo forum, nonostante magari diciamo la "brusca" impressione, è un luogo che vale la pena di visitare quotidianamente :-)
A presto.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM DI ASTRONOMIA
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-10-03 00:14

Uhm, in effetti ammetto che il mio primo post sarebbe un po' potuto suonare come un "Picard non romperci le scatole con queste idee del menga".. me ne accorgo ora, però davvero non era quello che volevo esprimere.

Non ritiro nulla di quello che ho detto, sono stato forse un po' troppo diretto, potevo essere più diplomatico magari.. questo si.

Saluti, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM DI ASTRONOMIA
Autore: Enrico 
Data:   12-10-03 00:16

non mi riferivo a te, anzi credo tu lo sia stato fin troppo. Comunque non ha importanza, spero solo di non leggere simili reply in altri topic :-(

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM DI ASTRONOMIA
Autore: picard113 
Data:   12-10-03 13:12

Frequenterò senz'altro questo forum. Accetto tutte le critiche sia quelle positive che quelle negative. Non porto rancore verso nessuno.

Saluti
Simone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM DI ASTRONOMIA
Autore: Enrico 
Data:   12-10-03 18:42

OK molto bene Simone, mi fa piacere, a presto e buon proseguimento :-)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.