1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Quale oculare
Autore: Mazar (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   12-09-03 22:05

Ciao a TUTTI ! Ho acquistato da qualche mese un celestron newtoniano 144/1000 ed ho cominciato a fare le mie prime osservazioni... con il telescopio vi erano due oculari, uno da 25mm e uno da 10mm, con il 25mm ho fatto delle stupende osservazioni delle Pleiadi mentre osservando la luna e i pianeti con il 10mm sinceramente mi aspettavo di poter apprezzare un numero maggiore di particolari... così ho deciso di regalarmi per Natale un nuovo oculare... voi cosa mi consigliereste di comprare?!

GRAZIE 1000 !!!!!! Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale oculare
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-10-03 00:28

Ciao Marco.. ;)

Gli oculari che già possiedi ti forniscono rispettivamente 40X e 100X.
DIciamo che non è facilissimo consigliarti, e ti spiego subito il perchè; in effetti il tuo prossimo oculare non sarà sicuramente nè l'ultimo nè quello che completerà la tua dotazione, visto che nel tempo prima o poi dovrai farti un parco oculari ben ampio.

Quindi prima o poi... però la questione ora è, da quale cominciare? E' quale adesso mi può essere più utile?

A mio modesto parere per il momento non ti serve dover "scendere" ulteriormente con gli ingrandimenti, 40X sono già abbastanza pochi per osservare con un discreto campo molti oggetti del profondo cielo.
Forse quindi si può pensare ad un oculare che ora come ora sia in grado di fornirti qualche ingrandimento utile anche per l'osservazione planetaria.

Purtroppo la "corta" focale del tuo strumento non ti permette di raggiungere agevolmente e comodamente altissimi ingrandimenti, spesso "necessari" per l'osservazione ad alta risoluzione.
Premesso questo, la scelta per me potrebbe cadere su un oculare da 6 mm, che sarebbe in gradi di fornirti circa 167X; in buone condizioni del cielo tali ingrandimenti sono sufficienti per osservare molti dettagli lunari e planetari.

Purtroppo si sa, osservare attraverso un 6mm non è il massimo della comodità, ma del resto il tuo strumento non possiede una focale molto lunga.

Un 8mm? Mah.. prima o poi. Sta di fatto che ora ti fornirebbe 125X, poca differenza dall'ocualare da 10mm. FOrse qualcuno qui nel forum ti consiglierà l'acquisto di una Barlow, in modo da poter disporre rispettivamente di 80X e 200X con gli oculari dei quali disponi. Potrebbe essere una idea anche questa, ma non mi convince molto, non so bene perchè..

Per quanto riguarda modello e marca.. mah, credo che un Ploss Televue sia un'ottima scelta, sicuramente un oculare che ti durerà a "vita" (soldi spesi bene). Altrimenti qualche ortoscopico, visto che un 6mm a te servirebbe praticamente esclusivamente per osservazione ad alta risoluzione..

Spero di esserti stato in qualche modo utile.. adesso sentiamo anche il parere degli altri amici del forum ;) (che potrebbero anche smentirmi alla grande eheh).

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale oculare
Autore: Gianluka 
Data:   12-10-03 08:51

Ciao, concordo con Marco per la scelta di un 6mm l'8 è un pò troppo vicino al 10 quindi non ne troveresti grosse differenze...... hummm sulla scelta di un ottimo 6mm mi indirizzerei più sull' acquisto di un TeleVue Radian......magari acquistato diretto dall' america........... certo è anche una questione di spesa........in alternativa vedo bene anche un Vixen LV ....sicuramente più economico.

a dimenticavo.....cambierei subito anche il diagonale con un 2" e relativo visual back e riduttore di calibro a 31,8....tutta un altra luce......sicuramente ti aiuterebbe a tenere tutti ma in particolar modo il 6mm.... molto più luminosi..




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (12-10-03 08:56)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale oculare
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-10-03 10:55

io opterei per una buona balrow molto piu versatile, il dieci ti diventa 5 il 25 un 12,5 e mantieni una buona estrazione pupillare e larghezza del foro in uscita evitando tante problematiche di oculari a corta focale


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale oculare
Autore: Mauro74 
Data:   12-10-03 11:06

Una Barlow?

L'idea non è male. Ma il suo credo sia un Newton corto con già inserita nel focheggiatore una barlow. Non so quale risultato possa ottenere mettendo 2 barlow in cascata!
Io preferirei un oculare a corta focale. Appunto un 6mm, magari un Vixen LV. Il loro prezzo è relativamente basso, la qualità più che decorosa e la comodità d'osservazione impagabile. Altrimenti un ortoscopico della stessa focale. Estremamente più scomodo ma stesssa resa e costo quasi dimezzato.

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale oculare
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-10-03 11:35

Carissimo,

Innanzitutto benvenuto nel nostro Forum è colgo l'occasione per invitarti a frequentarci: ne leggrai delle belle!

Passiamo ora al suggerimento per l'oculare.

Come già ti hanno risposto gli altri due amici sarebbe opportuno che ti dotassi di un oculare ploss da 7-8 mm della televue o dell'unitron.

Tuttavia, il tuo strumento, che hai miei tempi era considerato l'utilitaria di ogni astrofilo, in quanto la mia generazione si è fatta le ossa (leggi scheletro), au questo tipo di strumento che, se opportunamente accessoriato, può dare degli inaspettati risultati.

Pertanto, direi che hai bisogno di una buona barlow: celestron, meade o unitron.

Non mi orienterei su quelle altolocate poichè costerebbero quanto il tuo strumento!

Con una buona barlow 2x puoi svolgere delle buone osservazionicon gli oculari che già possiedi.

Acquista anche un filtro solare (astrosolar) in modo che puoi sfruttare lo strumentyo anche per le osservazioni delle macchie solari e naturalmente un set di filtri colorati: unitron, celestron, meade.

Quest'ultimi ti saranno molto utili per l'osservazione planetaria.

Affinchè tu possa utilizzare al meglio i suddetti filtri, ti suggerisco di leggerti e stamparti le raccomandazioni riportate sul sito dell'UAI afferente alla sezione pianeti.

Naturalmente dovrai anche provvedere alla motorizzzazione dello strumento: motore in AR mentre quello in declinazione puoi anche acquistarlo in un secondo momento.

Tutto dipende dalle tue risorse finanziarie.

buon lavoro e cieli sereni.

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale oculare
Autore: picard113 
Data:   12-10-03 13:22

Ciao
se vuoi utlizzare un oculare da 6 mm con una estrazione pupillare maggiore potresti scegliere quello Ultra Wide ( 66°) della Skywatcher e costa 91,00 euro.
Io lascerai stare i Vixen LV che nelle corte focali soffrono di aberrazioni cromatiche extra assiali e di immagini fantasma, inoltre hanno un fastidioso effetto tunnel dovuto al campo di soli 45°.
Spero di essrti stato utile.
Saluti
Simone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale oculare
Autore: Mazar 
Data:   12-10-03 15:09

Grazie a tutti!

In particolare ringrazio Urania per avermi invitato a frequentare questo forum e non c'è dubbio che lo faro spesso... Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla cordialità e competenza delle risposte che tutti mi avete dato.

Probabilmente mi orienterò verso il 6mm, in quanto credo proprio che il mio sia un Newton corto con la barlow già inserita (...mi sapete dire come verificarlo?...) e sinceramente non so se la qualità dell'immagine potra rimanere soddisfacente con 2 Barlow in cascata...

ps: Per la verità non ho ben capito il consiglio di Gianlka: "cambierei subito anche il diagonale con un 2" e relativo visual back e riduttore di calibro a 31,8"
Ringrazio di nuovo tutti !



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale oculare
Autore: Gianluka 
Data:   12-10-03 17:11
Allegato:  Immagine 313.jpg (97k)

Bhe basta chiedere, un diagonale da 2 pollici anziche da 1,25 ti consente di raccogliere più luce con tutti gli oculare e in particolar modo con corte focali.... ovviamente per attaccarlo dietro il telescopio necessiti di un visul back da 2 pollici e per inserire gli oculari nel diagonale necessiti pure di un riduttore di calibro da 2" a 31,8 come puoi vedere nella foto che ti allego.....a destra noti accessori da 31,8 come i tuoi a sinistra i 2" con riduttore...:-) spero ora sia chiaro




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale oculare
Autore: Mau Capo 
Data:   12-11-03 02:14

Gianluka,

con il fuoco Newton il diagonale non serve.

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale oculare
Autore: Gianluka 
Data:   12-12-03 09:36

OK , grazie Mau.... allora non tenere in cosiderazione il mio consiglio sul diagonale!!!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale oculare
Autore: Massimo (---.fastres.net)
Data:   12-12-03 23:40

Ciao,sempre da profano, ti dico quello che ho fatto io, ho comprato una barlow da 3x da Lolli e un oculare da 5mm della Vixen modello al lantanio...
Prova a valutare anche tu questa ipotesi...
Ciao e cieli sereni
Massimo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.