Autore: Marco(StarEnd)
Data: 12-10-03 00:28
Ciao Marco.. ;)
Gli oculari che già possiedi ti forniscono rispettivamente 40X e 100X.
DIciamo che non è facilissimo consigliarti, e ti spiego subito il perchè; in effetti il tuo prossimo oculare non sarà sicuramente nè l'ultimo nè quello che completerà la tua dotazione, visto che nel tempo prima o poi dovrai farti un parco oculari ben ampio.
Quindi prima o poi... però la questione ora è, da quale cominciare? E' quale adesso mi può essere più utile?
A mio modesto parere per il momento non ti serve dover "scendere" ulteriormente con gli ingrandimenti, 40X sono già abbastanza pochi per osservare con un discreto campo molti oggetti del profondo cielo.
Forse quindi si può pensare ad un oculare che ora come ora sia in grado di fornirti qualche ingrandimento utile anche per l'osservazione planetaria.
Purtroppo la "corta" focale del tuo strumento non ti permette di raggiungere agevolmente e comodamente altissimi ingrandimenti, spesso "necessari" per l'osservazione ad alta risoluzione.
Premesso questo, la scelta per me potrebbe cadere su un oculare da 6 mm, che sarebbe in gradi di fornirti circa 167X; in buone condizioni del cielo tali ingrandimenti sono sufficienti per osservare molti dettagli lunari e planetari.
Purtroppo si sa, osservare attraverso un 6mm non è il massimo della comodità, ma del resto il tuo strumento non possiede una focale molto lunga.
Un 8mm? Mah.. prima o poi. Sta di fatto che ora ti fornirebbe 125X, poca differenza dall'ocualare da 10mm. FOrse qualcuno qui nel forum ti consiglierà l'acquisto di una Barlow, in modo da poter disporre rispettivamente di 80X e 200X con gli oculari dei quali disponi. Potrebbe essere una idea anche questa, ma non mi convince molto, non so bene perchè..
Per quanto riguarda modello e marca.. mah, credo che un Ploss Televue sia un'ottima scelta, sicuramente un oculare che ti durerà a "vita" (soldi spesi bene). Altrimenti qualche ortoscopico, visto che un 6mm a te servirebbe praticamente esclusivamente per osservazione ad alta risoluzione..
Spero di esserti stato in qualche modo utile.. adesso sentiamo anche il parere degli altri amici del forum ;) (che potrebbero anche smentirmi alla grande eheh).
Saluti, Marco
| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius
|
|