Autore: Enrico
Data: 12-10-03 18:32
Complimenti per i post, davvero molto interessanti e profondi. Per quanto mi riguarda da sempre i buchi neri sono stati gli oggetti più interessanti di tutto l'universo conosciuto. La cosa mi affascina perchè fin'ora sono gli oggetti più noti ma meno conosciuti al tempo stesso. Le leggi della fisica perdono di significato di fronte ad un tale "evento" cosmico e presenta caratteristiche che, per quanto siano le teorie attuali possibilmente vicine alla verità anche se un pò azzardate in mancanza di prove concrete, sono fuori dalla concezione del nostro mondo vissuto in tridimensionalità.
A questo mi collego con le teorie degli universi paralleli e delle 5 dimensioni, a mio parere strettamente relazionati con tali buchi neri. In tutto c'è una logica, ci deve essere per forza anche nell'esistenza dei buchi neri.
Comunque sia, e si sa, niente è dimostrato secondo prove empiriche e attualmente non siamo ancora in grado di sperimentare tali fenomeni in laboratorio e non so se mai lo saremo, probabilmente si, ma ciò che è sicuro è che tutto per ora è ipotizzato, secondo le nostre conoscenze delle leggi dell'universo e della fisica stessa quindi. E' proprio questo senso di misteriosità, di ignoto, che mi porta un particolare interessamento, daltronde che gusto ci sarebbe se tutto ci fosse già chiaro, il bello nelle cose è scoprirle con le proprie capacità e con le proprie forze e pian piano, senza correre.
Credo infine, in tutto questo, non per fare il buon cristiano, ma obiettivamente, ci deve essere la mano di qualcuno, o "qualcosa" come volete voi, che abbia generato il tutto, dando tali regole, per quanto incredibili, e tali forze cosmiche, terribilmente potenti, che regolano l'intero universo e tutto ciò ad esso correlato, sia internamente che, forse, anche "esternamente".
Per quanto riguarda il destino dell'umanità, bè credo sapere che il sole esaurirà il combustibile idrogeno fra 5 miliardi di anni c.ca o che M31 si sta muovendo in nostra direzione, con una futura collisione tra galassie, sono elementi a puro titolo informativo ma di cui certo non bisogna preoccuparsi, non ora almeno, nè crearci una sorta di depressione. I problemi che ora l'uomo DEVE e ripeto DEVE cercare di risolvere sono tutti collocati in un ambito molto ma molto più piccolo, ma che, per quanto piccolo esso sia, vale tutta la nostra esistenza, ovvero il pianeta in cui viviamo, la Terra. Dal problema del buco dell'ozono, per l'eccessiva emissione di cfc nell'atmosfera, al progressivo aumento della temperatura con una tendenza all'effetto serra, sempre causato dall'eccessiva presenza di CO2 nell'aria, si stanno sconvolgendo e oltretutto rovinando interi ecosistemi. L'uomo ancora non ne risente, quantomeno non come piante e animali, ma presto la situazione raggiungerà livelli talmente alti che sarà troppo tardi per fermarla. E' un processo che aumenta in nota esponenziale, così come la tecnologia umana. Ciò che purtroppo, e lo dico con molta tristezza, non aumenta, è il rispetto che ognuno di noi dovrebbe dare alla natura e quindi all'ambiente in cui vive. Questo senso di responsabilità è davvero molto ridotto nell'uomo, ma si sta cercando di sensibilizzare la popolazione. Basterebbe poco da parte di ognuno di noi per poter non dico risolvere, ma bloccare questo processo, in continuo aumento. Siamo già in ritardo coi tempi...e qui c'è davvero da preoccuparsi.
Speriamo in bene.
Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein
Invia modifica (12-10-03 18:37)
|
|