Autore: Marco(StarEnd)
Data: 12-10-03 11:08
Uhm.. premetto che non conosco assolutamente lo strumento, quindi nemmeno la qualità delle ottiche.
Tutto il mio discorso quindi verterà sui dei punti che ovviamente escludono questo aspetto.
La prima cosa che salta all'occhio è la montatura, direi abbastanza sottodimensionata per reggere lo strumento in questione. Intendiamoci, non è che non possa sopportare lo strumento, la questione è il "come".
Considerando però che questo è uno strumento votato essenzialmente all'osservazione del profondo cielo, la (in)stabilità della montatura non sarà messa così tanto alla prova (come accade quando si osserva ad alti ingrandimenti).
Questo non toglie comunque il fatto che sia sottodimensionata.
Dalla foto purtroppo non si riesce a dare una occhiata all'interno del tubo (per "analizzare" le razze di sostegno e il supporto decondario).
Cosa dire.. per quel prezzo e per quella dotazione be, si potrebbe anche fare... certamente nessuno ti regala nulla, e 200 riflettono bene la qualità generale di quello strumento.
Ascolta Alberto.. se abiti in un luogo molto buio, o puoi effettuare comode e frequenti trasferte in luoghi tali puoi anche pensare all'acquisto di questo strumento, giusto per goderti qualche interessante visione a bassi ingrandimenti degli oggetti del profondo cielo.
Sappi però (perlomeno così credo io) che non mi sembra la scelta ideale sostitutiva al tuo 114 (magari di qualità non saprei), l'acquisto mi sarebbe un po' come comprare un costoso "accessorio" per il deepsky.. capisci cosa intendo dire?
Se hai soldi da buttar via compralo pure, "giocaci" un po' cercando di migliorare le ottiche e la montatura in modo da poterti godere qualche deep nel modo che un 114 non ti può dare, se non hai soldi da buttare via non pensarci nemmeno all'acquisto, e tieni via il gruzzoletto in previsione di un futuro (e di magior qualià) "upgrade".
Cosa ne dite gente?
Saluti, Marco
| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius
|
|