1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Cosa ne pensate?
Autore: alberto84 (---.le.infn.it)
Data:   12-10-03 10:58
Allegato:  200.jpg (47k)

Salve a tutti

cosa ne pensate di questo 200 mm a f/4 (senza montatura)con 3 oculari a 200 euro?

Vale la pena acquistarlo visto a quel prezzo e visto che ora ho un 114?

Mille grazie in anticipo

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cosa ne pensate?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-10-03 11:08

Uhm.. premetto che non conosco assolutamente lo strumento, quindi nemmeno la qualità delle ottiche.
Tutto il mio discorso quindi verterà sui dei punti che ovviamente escludono questo aspetto.

La prima cosa che salta all'occhio è la montatura, direi abbastanza sottodimensionata per reggere lo strumento in questione. Intendiamoci, non è che non possa sopportare lo strumento, la questione è il "come".
Considerando però che questo è uno strumento votato essenzialmente all'osservazione del profondo cielo, la (in)stabilità della montatura non sarà messa così tanto alla prova (come accade quando si osserva ad alti ingrandimenti).
Questo non toglie comunque il fatto che sia sottodimensionata.

Dalla foto purtroppo non si riesce a dare una occhiata all'interno del tubo (per "analizzare" le razze di sostegno e il supporto decondario).

Cosa dire.. per quel prezzo e per quella dotazione be, si potrebbe anche fare... certamente nessuno ti regala nulla, e 200 riflettono bene la qualità generale di quello strumento.

Ascolta Alberto.. se abiti in un luogo molto buio, o puoi effettuare comode e frequenti trasferte in luoghi tali puoi anche pensare all'acquisto di questo strumento, giusto per goderti qualche interessante visione a bassi ingrandimenti degli oggetti del profondo cielo.

Sappi però (perlomeno così credo io) che non mi sembra la scelta ideale sostitutiva al tuo 114 (magari di qualità non saprei), l'acquisto mi sarebbe un po' come comprare un costoso "accessorio" per il deepsky.. capisci cosa intendo dire?

Se hai soldi da buttar via compralo pure, "giocaci" un po' cercando di migliorare le ottiche e la montatura in modo da poterti godere qualche deep nel modo che un 114 non ti può dare, se non hai soldi da buttare via non pensarci nemmeno all'acquisto, e tieni via il gruzzoletto in previsione di un futuro (e di magior qualià) "upgrade".

Cosa ne dite gente?

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cosa ne pensate?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-10-03 11:10

Ah scusa.. leggo solo ora che è "senza montatra" (sei sicuro? )

Mah se è davvero così il discorso cambia un pelino, e sale l'importanza che riveste nell'acquisto la qualità delle ottiche stesse.. a questo punto propendendo sempre più verso il NON acquisto.

Ma sentiamo anche il parere degli altri va..

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cosa ne pensate?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-10-03 11:13

A proposito, la marca è questa? :


Se è così è un' azienda giapponese, della quale però non conosco assolutamente la qualità dei suoi prodotti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cosa ne pensate?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-10-03 12:19

Carissimo,

Certamento andrai incontro a qualche accentuata delusione quando vorrai spingere lo strumento per l'osservazione planetaria. ossia al suo impiego nei forti ingradimenti!

L'effetto coma è dietro l'angolo per questi strumenti commerciali, anche sè possono essere utili a farsi le ossa!

Poichè tu già possiedi un riflettore, anche se di mosdeste dimensioni, mi orienterei più vero l'acquisto di un buon usato, magari spendendo qualcosa in più, ma di sicuro risultato.

In questo particolare caso sarebbe opportuno conoscere il motivo della vendita da parte del proprietario.

Generalmente chi acquista uno strumento superiore lascia in deposito lo strumento vecchio, ricavandoci qualche lira (euro), da dare perquello nuovo!

Se ciò non accade i motivi sono diversi, ma sostanzialmente riconducibili a tre punti:
Primo, il telescopio non ha mercato, in quanto non c'è richiesta!

Secondo, trattasi di vero lattame con annesso fondo di bottiglia!

Terzo,lo strumento è stato incidentato e quindi non vendibile tramite il negoziante!

Pensaci bene sopra e tienici al corrente

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cosa ne pensate?
Autore: Alberto84 (---.le.infn.it)
Data:   12-10-03 13:24

Grazie rafazzi per le risposte

il telescopio e' made in china, dunque non un giapponese.Secondo lo dovrei acquistare via posta visto che e' a 1000km...
Quello che + mi ha colpito vi devo dire la verita' e' il prezzo , per me accessibile...e poi sarebbe lo strumento per iniziare visto che il mio114 non e' in buone condizioni (otticamente parlando) Per 200 euro + montatura potrei gia' iniziare a vedere qualcosina... Poi quando ci sara' un bel gruzzoletto sicuramente passero' a qualcosa di piu' efficace, tipo C8, C9 o qualche riflettore di grosse dimensioni.
In sintesi: un 20cm a 200 Euro mi farebbe comodo per qualche anno.

Se poi qualcuno ha da consigliarmi qualcosa a +o- lo stesso prezzo usato, e che ritiene migliore di quello che ho trovato, mi dica pure!
Tempo fa' trovai un konus 18cm riflettore a 400 Euro, e mi consigliarono di lasciar perdere...e io lascia perdere. Trovato un 20cm a meta' prezzo(ma senza montatura) ho ritenuto che sia una buona offerta.
Mi sbaglio?

Grazie in anticipo per le risposte

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cosa ne pensate?
Autore: Mauro74 
Data:   12-10-03 13:49

Non so che dire.
Per ciò che riguarda le osservazioni del profondo cielo, accettando una inevitabile quantità di coma, penso che il 20 cm saprà darti delle soddisfazione difficilmente eguagliabili anche da molti costosissimi strumenti di diametro inferiore.
Certo che le osservazioni planetarie, a meno di una qualità ottica inimmaginabile al prezzo a cui viene venduto il telescopio, diventeranno un autentico tabù.
Devi poi considerare un punto. Il costo della montatura, per uno strumento del genere (si tratta sempre di un 20cm, per quanto corto) non sarà basso. Anzi. Facilmente andrai a spendere più del costo del tubo ottico.
Inoltre, vista l'apertura molto spinta, metti in considerazione una forte difficoltà nella collimazione dello strumento.

Adesso a te la scelta.

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cosa ne pensate?
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-10-03 14:10

Il problema più grosso è che una focale equivalente di f/4, quindi uno strumento con una focale molto spinta che rende quanto mai difficili le operazioni di collimazione che per un neofita si complicherebbero ancora di più. Strumenti a f/4 poi sono molto difficili da lavorare otticamente e vista la provenienza, made in china quindi, io dubito che sia un'ottica che possa fornire anche discreti risultati se non soltanto nel profondo cielo dove la grossa qualità lavorativa degli specchi non è, per fortuna, richiesta.
Potrebbe darti anche buoni risultati nella fotografia a lunga posa vista la forte luminosità di cui è dotato ma dovresti condizionarne l'acquisto unitamente ad una montatura alla quale dovresti dedicare un budget ben più ampio di diverse volte l'ammontare del costo del tubo.
Comunque dovrebbe essere un prodotto della linea STAR NOVEL, spero di non sbagliarmi.

Perchè non vedi di comprare un 200mm della SkyWatcher? lo pagherai di più ma ne vale la pena, è sempre cinese ma costruito bene con razze antidiffrazione, qualità lavorativa media dello specchio primario a 1/3 lambda, cercatore 9x50 e un oculare da 50,8mm che comunque, seppur di scarsa qualità, va benissimo per l'osservazione di oggetti molto estesi e poi è un f/5 ha meno coma dell'altro, si collima meglio e ha il primario col centro marcato per una più facile collimazione. Il secondario ostruisce poco.
Insomma tutto un altro mondo rapportato al prezzo.
Sappi che pesa qualcosa come poco meno di 10kg e per sfruttarlo hai bisogno di una buona montatura. Solitamente viene venduta accoppiato alla HEQ5 che è un'evoluzione della vecchia EQ5 e se già la HEQ5 costituisce lo standard di vendita significa che è appena sufficiente quindi puoi renderti conto quando sia difficile gestire un tubone del genere.
Ad ogni modo in visuale questa montatura più che sufficiente.

Credo di aver detto abbastanza per sconsigliarti il mizar.

Ciao.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cosa ne pensate?
Autore: Alberto84 (---.le.infn.it)
Data:   12-11-03 10:53

Ok, seguiro' i vostri consigli, lascio perdere...
Ma dove posso trovare qualcosa di buono e a buon prezzo?
Per il nuovo non ci sarebbero problemi ma per l'usato, non so' dove andare a cercare...e cmq poi il budget era quello, 200 euro, dovrei aspettare un po' per comprarlo.E ne vale poi la pena aspettare per un telescopio che cmq sarebbe per iniziare? Aspettare per aspettare vado direttamente a comprare lo skywatcher 250 nuovo...o un C8.
Vedremo, dipende come viene Natale ;)
Vi faro' sapere...

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cosa ne pensate?
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   12-11-03 11:39

Se puoi evitare di perderti l'opposizione di giove e di saturno sarebbe cosa gradita in quanto potresti fare molta pratica con questi 2 soggetti facili da beccare iin cielo e comunque difficili da scorgere al meglio per via delle tecniche richieste per apprezzare al meglio i loro dettagli fini soprattutto per giove.

Ma ovviamente cerca di trovare un compromesso fra primo telescopio e resa qualitativa.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cosa ne pensate?
Autore: picard113 
Data:   12-11-03 13:39

Ciao Alberto84,
se il tuo budget si aggira sui 200 euro ti consiglio di acquistare il rifrattore skywatcher 70 EQ che puoi trovare in questa pagina:

http://www.astrotech.it/basic/prodotti/skywatcher/skywatcher.htm

Così potrai vedere sia giove che saturno.

Saluti.
Simone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cosa ne pensate?
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-11-03 17:46

Beh se proprio deve acquistare un rifrattore da 70mm, meglio il newton da 200mm mal lavorato!!!

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cosa ne pensate?
Autore: picard113 
Data:   12-11-03 20:52

In linea teorica è vero però quel newton 200 ha un supporto per il secondario davvero esagerato che ne penalizzerà senz'altro la resa sui dettagli planetari.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cosa ne pensate?
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   12-12-03 10:56

Picard, a parte che mi piacerebbe chiamarti di nome, ti voglio ricordare che un'apertura da 200mm è sempre un'apertura da 200mm e raccoglie molta più luce di un 70mm.

Supponendo che un newton abbia un'ostruzione pari al 30% del suo obiettivo primario, facendo un semplice calcolo si utilizzerebbero 60mm di ostruzione e 140mm di obiettivo libero è quasi come se si lavorasse con un rifrattore da 140mm (ho detto quasi) praticamente il doppio di quel 70mm.
Credi davvero che il discorso valga la candela?

Io credo proprio di no!

Ciao, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.