1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Forlì2003
Autore: pino (---.27-151.libero.it)
Data:   12-10-03 17:55

Scrivo questo per valutare insieme a Voi la delusione della fiera dell'astronomia.
Io pensavo che negli stand, c'erano tecnici che spiegassero,il funzionamento di una montatura,le caratteristiche di un obbiettivo, quali oculari usare,CCD e loro funzionamento,invece mi sono ritrovato senza tutto ciò.
Io dico, se devo spendere 10.000 euro per una montatura,vorrò sapere le caratteristiche e testarla,o no? Mica spendo bruscolini.
Anzi ho avuto l'impressione che meno domandavi e meglio era.
Avete avuto la stessa impressione anche Voi o mi sto sbagliando Io?
Saluti Pino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forlì2003
Autore: alfonso 
Data:   12-10-03 20:29

Caro Pino il tuo intervento mi ha fatto un pò riflettere.
Comunque ciò che dici è vero, non l' avevo notato.
Quindi mi sono chiesto come mai questo atteggiamento.
Ti espongo le mie riflessioni sul caso.
Ho pensato che se fosse stata una fiera di automobili tipo Motorshow ci sarebbero state sicuramente belle ragazze in gonnella, col sorriso stampato in faccia, a frotte tra gli stands e depliant a non finire per pubblicizzare i vari motori e ogni nuova versione di automobile.
E sicuramente tanti tecnici pronti a spiegare ogni dettaglio.

Alla fiera dell' astronomia no, solo gli strumenti facevano bella mostra ma nessuno dava spiegazioni, consigli e quant' altro. E in realtà, come tu dici, neanche sembravano propensi a darli. Si poteva solo osservare. Difficile pensare di poter chiedere qualche spiegazione ai titolari degli stands. Forse solo quello di Miotti poteva contare su qualche addetto all' accoglienza del pubblico e forse, non ho avuto modo di testare, alla soddisfazione di eventuali richieste dei visitatori.
Sarà perchè il mercato è molto meno vasto di quello delle automobili o sarà perche loro ritengono di rivolgersi ad un pubblico necessariamente di nicchia e quindi già preparato sull' argomento e con poca necessità di essere seguito. Cioè ci ritengono esperti del settore e quindi in grado di capire da soli ogni cosa e ogni strumento ( leggasi tubi ottici, oculari, montature, sitemi di puntamento ecc. ecc. ).
Ci sono in effetti vari punti che andrebbero discussi su questa fiera.
Il biglietto d' ingresso ( 8 euro ). Considera che in realtà tale biglietto è comprensivo della ben più vasta fiera dell' elettronica adiacente a quella dell' astronomia. Ma a me che vengo da Roma o a chi viene da Torino non interessa la fiera dell' elettronica e non ho neanche il tempo di visitarla.
Perchè, secondo punto che non quadra, la fiera chiude alle 18. Secondo me chiude troppo presto, dovrebbe arrivare perlomeno fino alle 20 o alle 21.
Terzo punto è quello che hai posto, la fiera è solo l' esposizione in vetrina di tanti produttori e-o concessionari di vendita di materiale astronomico. Nulla di più. Effettivamente si potrebbe fare meglio.
Fine delle mie riflessioni.
Agli amici di Roma preciso che non sei Pino che è venuto con noi alla Fiera.

Ciao.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forlì2003
Autore: pino (---.27-151.libero.it)
Data:   12-10-03 20:40

Caro Alfonzo concordo con te.
Secondo me chi vende non è un astrofilo ma un commerciante qualunque e di serate all'aperto a risolvere i problemi delle vibrazioni o della messa a fuoco e di tutto il resto neanche ci ha mai pensato.
Saluti Pino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forlì2003
Autore: alfonso 
Data:   12-10-03 20:48

Ok Pino,
unica cosa scrivi il mio nome con la s non con la z.

Alla prossima.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forlì2003
Autore: Mau Capo 
Data:   12-11-03 03:30

Caro Pino e Alfonso,

la verità stà nel mezzo.Io,( Alfonso tu sai cosa ho combinato )ho chiesto allo stand Unitron varie info in merito ad uno strumento ( che a me interessava ) ed ho avuto ampia e dettagliata risposta.Ora,oltre alla Unitron, anche Astromeccanica, Coelum, Astrotech,Skypoint davano le stesse...bastava chiedere.

E, che comunque,oltre che commercianti sono astrofili.
Alla Unitron ( Giovanni Quarra,Plinio Camaiti e Riccardo Renzi)
Astromeccanica ( Paolo Lazzarotti e Luciano Dal Sasso )
Coelum ( Alberto Ombres )
Astrotech ( Gino Bucciol )
Skaypoint ( Marco )

E vero anche quello che dite voi,altri si limitavano ad un controllo dello stand.

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forlì2003
Autore: Serafino 
Data:   12-11-03 11:11

la verità è che mentre uscivo dalla fiera carico come babbo natale e sentivo l'annunciatrice dire che i padiglioni chiudevano alle 18.00 mi è scappato un risolino sardonico pensando a maurizio che dice: rimaniamo, tanto chiude alle otto
ciaoz

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forlì2003
Autore: Matteo (---.pool8288.interbusiness.it)
Data:   12-11-03 11:37

Forlì è e sarà sempre una fiera fatta male. Mi ricordo l'ultima volta che ho fatto la mostra di meteoriti....ho ricevuto i dati delle vetrine come erano, quante, misure solo una settimana prima. Arrivato lì me lesono trovate messe in un modo scomodissimo, al buio totale che nn si vedeva nulla, e per allestire ci voleva una scala. Da quel giorno ho detto basta. L'anno dopo hanno cercato di farmi tornare ma inutilmente, e se ne sono uscite che io non ho accettato perchè non ricevevo il compenso, certo, io chiedo il compenso per fare le fiere - per giunta loro non hanno mai pagato nulla - ma se vedo che una cosa è seria posso farla anche gratis, chiedo solo le spese di stampa tabelloni et simili. Per giunta non sapevo neppure se c'era l'assicurazione confermata. Riguardo il biglietto, io al Bologna Mineral Show pago molto meno ed è una fiera di prima categoria.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forlì2003
Autore: Pino (---.27-151.libero.it)
Data:   12-11-03 13:40

Sono d'accordo com Mau Capo per la Unitron,per il resto secondo me lascia tutto a desiderare.
Esempio allo stand Miotti ho chiesto la possibilità di rinforzare il supporto a coda di rondine del tubo Celestron C8 con un altro tipo visto che è fissato con 3 vitine e flette da tutte le parti,ancora devo avere una risposta,il commesso ancora starà dicendo che quella è la soluzione ideale e che non c'è niente di meglio. Se devo spendere 2o milioni delle vecchie lire per una montatura avrò il diritto di una prova e di una specifica tecnica o no ?
A ! i CCD voi l'avete visti? Io no tranne che qualche esemplare buttato li per caso. Forse la fiera l'ho probabilmente presa male Io.
A dimenticavo, Io di Miotti ERO un cliente ERO......
Ciao Pino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forlì2003
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   12-11-03 22:08

Anch’io sono stato alla fiera di Forlì domenica 7 dicembre.
Non so se sia stato per leggerezza mia ma in nessun stand degli espositori sono riuscito a vedere un prezzo esposto e tanto meno la possibilità di avere dei cataloghi da poter prendere.
Forse perché fra di loro espositori avevano paura di farsi concorrenza ritoccando i prezzi in fiera?
Inoltre ero andato per vedere le novità ma purtroppo di novità non ne ho viste, neanche gli apo cinesi sono riuscito a vedere.
Qualcuno di Voi gli ha visti per caso?
Ero interessato all’acquisto del nuovo penax xw da 40mm ma ho dovuto rinunciare, costava 550 euro con sconto fiera del 6%!!
Unica consolazione ho incontrato una mia ex compagna di università del corso di astronomia, rimasta astrofila anche Lei dopo tanti anni, poi il simpatico Paolo Morini dell’ALPA di Ravenna e gli astrofili ottici di Ferrara, con i quali ho scambiato alcune informazioni di carattere tecnico sulle ottiche.
Unico sfogo, l’acquisto di qualche libro prima di rientrare a Carpi, praticamente è stata quasi una visita lampo.
Un saluto a tutti Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forlì2003
Autore: Matteo (---.pool8288.interbusiness.it)
Data:   12-12-03 07:44

Il bello che è obbligatorio per legge mostrare i prezzi della merce esposta

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forlì2003
Autore: Serafino 
Data:   12-12-03 08:23

Cita:

....poi il simpatico Paolo Morini dell’ALPA di Ravenna e gli astrofili ottici di Ferrara


c'era paolo??? mannaggia, ci siamo mancati!!!
vabbè, alla prossima.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forlì2003
Autore: massimo (---.fastres.net)
Data:   12-12-03 23:11

Ragazzi non so con chi avete parlato,io sono andato da Miotti e staroptics e ho praticamente bivaccato nei 2 stand e mi hanno risposto a tutte le domande.....
Ciao e cieli sereni
Massimo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.