1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 la mia prima volta...
Autore: lucky (---.27-151.libero.it)
Data:   12-10-03 22:25

la prima volta non si scorda mai.....la prima volta che metto le mani su un telescopio, e ci vedo qualcosa....una sensazione strana e indescrivibile....

serata fredda, molto fredda....allenamenti di calcio fino le 21, poi il mio amico che ha il telescopio mi chiama e mi dice: dai vieni a vedere la luna piena....serata fredda, molto fredda....e piuttosto nuvolosa.... ma non importa..

Ecco la luna.Quante volte mi sono fermato a guardarla, a contemplarla.....quante volte mi ha fatto compagnia, la sera, in estate....quante cose ha visto che nessuno sa, quante lacrime versate sotto il suo chiarore. Edeccola lì, ancora una volta, come sempre....grande e luminosissima, imperiosa tra nubi infinite. Un piccolo telescopio, uno skywatcher rifrattore 70 EQ...ma non importa. Punto il telescopio, cerco un po' nel cielo, ed infine ecco la grossa palla al centro dell'oculare...sfocata, però. Ed ecco, che girando la piccola rotella, mettendo a fuoco pian piano, cominciano a prender forma i dettagli, gli immensi crateri, le sfumature più nascoste del mistico corpo celeste. Ed eccomi, dentro la luna. Si! Ecco le storie di vita, i pianti disperati, la gioia, il dolore ed ogni cosa dentro di me! Eccola! Ogni cosa, è nella sfera che sempre ho osservato, ma mai così intensamente, mai così minuziosamente.
E poi ecco anche saturno. Minuscolo, gli anelli abbastanza definiti, la sfericità distinguibile appena. Ma emozionante, anch'esso.

Passando a qualcosa di più tecnico:

1) sul telescopio ci sono quelle due viti che, se non tirate, permettono movimenti grossolani del telescopio. Le ho strette al massimo, ma puntando il telescopio in un punto, e muovendo il telescopio, esso è molto flessibile e si muove. Da cosa dipende? Deve farlo, o devo stringere altre viti che non ho notato?

2) Allineamento del cercatore. Ci sono 3 viti, e dal manuale delle istruzioni sembra che basti avvitarle o allentarle per spostare a destra e a sinistra, e in basso e in alto. Ma non è così! avvitando e svitando, si allenta la presa e il cercatore quasi esce. tralaltro, mentre allineo il cercatore, a causa dell'instabilità di cui ho parlato precedentemente, si sposta l'obiettivo puntato inizialmente, per cui è una catena che non finisce.

SPERO VIVAMENTE IN VOSTRI CHIARIMENTI. Lucky

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: la mia prima volta...
Autore: GiulioM (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   12-10-03 22:46

Ciao!!
E' ottimo che tu sia rimasto cosi' colpito nel vedere attraverso un telescopio diciamo modesto!
Penso che la tua passione crescerà sempre piu' :)

Venendo alle domande tecniche:

dunque le viti di cui parli dovrebbero essere i blocchi in Ascensione retta e Declinazione; se le sviti puoi muovere liberamente il telescopio mentre se le avviti puoi eseguire i movimenti micrometrici con le 2 manopole (che dovrebbero essere vicine ai due assi)
Stringi bene le viti quando vuoi usare queste manopole, senza esagerare ovvio!

Quando cerchi di allineare il cercatore devi svitare una vita e avvitare l'altra (o le altre) opposta altrimenti si smolla tutto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: la mia prima volta...
Autore: DavideV 
Data:   12-11-03 12:16

Caio Lucky!

Condivido innazitutto quanto espresso da GiulioM: l'emozione che si prova nell'osservare un corpo celeste è impagabile, ed il fatto che tu sei rimasto così coinvolto nel guardare la Luna attraverso uno strumento modesto (ma sicuramente miglio del mio, che è un rifrattore da 60mm con montatura altazimutale!) ci fa ben sperare per il tuo futuro in questo forum!

Sii tenace e non scoraggiarti!

Passando alle domande tecniche:

1) per quanto riguarda la montatura equatoriale io non ne ho mai vista una, ma credo che il giogo sia semplicemente dovuto al fatto che a telescopio modesto equivale montatura modesta! Anche io, quando stringo al massimo la vite che blocca il tubo in altezza, noto sempre e comunque un certo movimento... inoltre vedi che non sia il treppiede a muoversi perché i modelli più economici (come il mio appunto) sono molto leggeri e sottili, quindi quando allunghi le gambe a più della metà, queste diventano "flessibili".

3) Con il cercatore ho avuto il tuo stesso problema. Si tratta (per l'ennesima volta) di strumentazione economica quindi ti conviene fare così:
stringi mediamente le viti e, dopo aver inquadrato un oggetto all'oculare (del telescopio), esegui l'allineamento muovendo direttamente il tubo del cercatore afferrandolo vicino allocualre (del cercatore) con movimenti molto delicati, fino a far coincidere il crocicchio con l'oggetto inquadrato. Ti conviene compiere l'operazione per ogni osservazione.

Ciao e cieli sereni!!

(spero, qui sono 10 giorni che fa un tempo schifosissimo e quelle uniche 2 serate serene non ho potuto fare osservazioni a causa di alzatacce mattutine)

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: la mia prima volta...
Autore: Mauro74 
Data:   12-11-03 13:23

Lucky,

mi raccomando, ogni operazione svolta sul telescopio, meglio sempre essere delicati!! Non forzare mai all'inverosibile i serraggi di blocco.
Se non tengono evidentemente c'è un problema da qualche parte. Ma insistendo rischi di peggiorare la situazione. Considera poi che il blocco non deve reggere grosse spinte. L'importante è che venga esercitata una frizione tale da tenere fermo il tubo in ogni posizione anche con un pò di accessori installati (diagonali, oculari, ecc..).

Mi raccomando a questo scopo di bilanciare correttamente lo strumento. E' deleterio sollecitare inutilmente le montature, sopratutto quando non sono eccelse.
Purtroppo di montature eccelse in commercio ce ne sono davvero poche, e quelle poche molto care!

Quindi massima cura e buone osservazioni.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.