Autore: lucky (---.27-151.libero.it)
Data: 12-10-03 22:25
la prima volta non si scorda mai.....la prima volta che metto le mani su un telescopio, e ci vedo qualcosa....una sensazione strana e indescrivibile....
serata fredda, molto fredda....allenamenti di calcio fino le 21, poi il mio amico che ha il telescopio mi chiama e mi dice: dai vieni a vedere la luna piena....serata fredda, molto fredda....e piuttosto nuvolosa.... ma non importa..
Ecco la luna.Quante volte mi sono fermato a guardarla, a contemplarla.....quante volte mi ha fatto compagnia, la sera, in estate....quante cose ha visto che nessuno sa, quante lacrime versate sotto il suo chiarore. Edeccola lì, ancora una volta, come sempre....grande e luminosissima, imperiosa tra nubi infinite. Un piccolo telescopio, uno skywatcher rifrattore 70 EQ...ma non importa. Punto il telescopio, cerco un po' nel cielo, ed infine ecco la grossa palla al centro dell'oculare...sfocata, però. Ed ecco, che girando la piccola rotella, mettendo a fuoco pian piano, cominciano a prender forma i dettagli, gli immensi crateri, le sfumature più nascoste del mistico corpo celeste. Ed eccomi, dentro la luna. Si! Ecco le storie di vita, i pianti disperati, la gioia, il dolore ed ogni cosa dentro di me! Eccola! Ogni cosa, è nella sfera che sempre ho osservato, ma mai così intensamente, mai così minuziosamente.
E poi ecco anche saturno. Minuscolo, gli anelli abbastanza definiti, la sfericità distinguibile appena. Ma emozionante, anch'esso.
Passando a qualcosa di più tecnico:
1) sul telescopio ci sono quelle due viti che, se non tirate, permettono movimenti grossolani del telescopio. Le ho strette al massimo, ma puntando il telescopio in un punto, e muovendo il telescopio, esso è molto flessibile e si muove. Da cosa dipende? Deve farlo, o devo stringere altre viti che non ho notato?
2) Allineamento del cercatore. Ci sono 3 viti, e dal manuale delle istruzioni sembra che basti avvitarle o allentarle per spostare a destra e a sinistra, e in basso e in alto. Ma non è così! avvitando e svitando, si allenta la presa e il cercatore quasi esce. tralaltro, mentre allineo il cercatore, a causa dell'instabilità di cui ho parlato precedentemente, si sposta l'obiettivo puntato inizialmente, per cui è una catena che non finisce.
SPERO VIVAMENTE IN VOSTRI CHIARIMENTI. Lucky
|
|