Autore: Mauro74
Data: 12-10-03 16:12
Allegato: Saturn.zip (48k)
Ciao a tutti.
Lunedi 8/12, complice una serata finalmente serena qui a Torino, ho deciso di togliere le ragnatele dallo strumento.
Incurante della luna piena e dell'atmosfera un pò ballerina mi sono apprestato ad effettuare un pò di riprese di Saturno.
All'oculare il pianeta reggeva bene i 250x. Probabilmente avrei anche potuto spingermi oltre, ma il mio parco oculari (e probabilmente anche lo strumento) non mi consentiva di andare oltre. Attorno si vedevano distintamente i satelliti dediti alla loro danza attorno alla maestà inanellata.
Dopo aver potuto apprezzare la divisione di cassini e qualche debole sfumatura sul globo, son partito con la acquisizione digitale da webcam.
Riposto l'oculare per la visione dal vivo, con orgoglio ho potuto mettere alla prova l'adattatore per webcam (prima la collegavo col nastro adesivo) e il filtro IR, altra novità del mio parco accessori. Ho effettuato la ripresa mediante proiezione di oculare Ploss da 10mm.
Fortunosamente il pianeta è entrato quasi al primo colpo nel campo inquadrato dalla web-cam. Questa è un operazione che potrà sembrare banale, ma senza i motorini e lavorando a focali un pò spinte, come in questo caso, tutto può diventare un calvario.
A breve distanza ho ripreso 3 filmati che documentano la "strisciata" del pianeta sul sensore. L'inseguimento manuale è impossibile a causa delle vibrazioni che questo induce sull'immagine.
Il giorno seguente ho iniziato la fase di elaborazione dei filmati ottenuti.
Innanzitutto ho scomposto l'AVI in tanti file BMP scartando i frame inutili utilizzando il software AVI2BMP. In questo modo ho potuto dare in pasto a Registax tutti i frame dei tre i filmati in un colpo solo, per un totale di c.ca 700 BMP.
Avrei voluto seguire i consigli di Angelo ed utilizzare IRIS. Il problema è che IRIS lo si può utilizzare solo disponendo di montature un grado di seguire il moto apparente del soggetto. Nel mio caso appunto il pianeta viaggia da un lato all'altro dello schermo, quindi non è possibile selezionare un area di elaborazione. Registax invece consente di inseguire l'oggetto anche durante il suo spostamento. Se perde l'allineamento si interrompe e consente una ricalibrazione. Quindi risulta essere l'unico software da me utilizzabile.
Dopo il lungo antefatto arrivo alla questione. Ho visto alcune immagini di Saturno postate sul forum, ed in particolare quelle di Angelo, al quale è rivolta più direttamente la domanda.
La notevolissima qualità da te ottenuta (complimenti!!) è frutto solo di un migliore processo di elaborazione o, come penso, anche da un filmato di partenza qualitativamente superiore?
Mi piacerebbe vedere un frame medio tratto da uno dei tuoi AVI, tanto per capire quanto c'è ancora da "lavorare" sull'acquisizione. Nel prossimo post allegherò un frame medio ottenuto dai miei filmati. Saresti così gentile da fare altrettanto? Grazie mille anticipatamente.
In questo post invece c'è il miglior risultato da me ottenuto.
Scheda tecnica della ripresa.
Saturno 8/12/2003
Ora acquisizione TL: 21,30
Rifrattore TAL-100RS 100mm f/10
Proiezione d'oculare Sky-Watcher SP APO series 10mm
Filtro IR Baader (ma serve anche su Saturno?)
IRIS per l'acquisizione immagine
- Tempo apertura otturatore 1/25 sec.
- Luminosità 3/4 del valore max
- Guadagno 2/5 c.ca del valore max (immagine molto scura)
- 15 Frame per sec.
Elaborazione:
- AVI2BMP per ottenere file .BMP
- Registax per elaborazione
- Photoshop 7.0 per abbattimento rumore, aumento del contrasto e bilanciamento dei colori
Scusate per il post lungo... Scrivo poco, ma se inizio non riesco a fermarmi .
Ciao e grazie dei consigli.
|
|