1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-15-03 12:58

Carissimi,

Gli argomenti di questa settimana sono diversi è tutti degni di essere citati in quanto meritevoli di un opportuno approfondimento da parte di tutti noi.

Per prima cosa inviterei tutti gli amici "anziani" a dare il benvenuto ai nuovi amici del forum: lo stile non è acqua!

Aggiungerei inoltre un'altro piccolo appunto: quando si offrono dei suggerimenti per l'acquisto del primo strumento, sarebbe opportuno di chiedere alcune fondamentali informazioni: quanto si è disposti a spendere, cosa si vuole osservare, qual'è l'interesse che s'intende dedicare alla scienza d'Urania.

Solo dopo aver appreso questi dati è possibile dare una risposta ragionata ed esaustiva al quesito postoci sul Forum.

Ritengo, sempre a mio vedere, che catapultarsi a rispondere, senza avere noti questi elementi, s'incorra nel pericolo di offrire delle risposte alquanto vaghe ed imprecise.

Il neofita richiede da noi delle risposte che gli diano delle certezze su cui poi basare le sue scelte per l'acquisto dello strumento.

Scelte che, in una certa qual misura, dipendono dai nostri suggerimenti i quali devono quantomeno essere ben misurati.

Non critico nessuno, ma spesso ho notato che pi di qualcuno si lascia prendere dalla "fregola" di rispondere ha getto d'inchiostro!

Ciò, sempre a mio vedere, è sbagliato!

Bisogna innanzitutto capire chi scrive e cosa chiede e cosa ha realmente bisogno per iniziare il percorso che lo porterà ad essere un astrofilo.

D'altronde uno dei compiti del Forum è proprio quello di saper indicare nel migliore dei modi la strada più facile è giusta per un neofita.

A miei tempi si iniziava con l'intramontabile newtoniano da 110mm;oggi, invece, si può iniziare con un telescopio newton da 130mm o da 150mm.

Certo, una volta questi strumenti erano, rispetto asd oggi, più rifiniti e con più accessori, ma costavano in proporzione anche in misura maggiore.

Un buon set di oculari, una buona barlow, un set di filtri colorati, un raccordo a T per la macchina fotografica, un filtro solare dell'Astrosolar, la motorizzazione ad entrambi gli assi della montatura ed un buon atlante astroonmico sono gli ingredienti basilari per iniziare la carriera di astrofilo.

A mano a mano che s'impara ad osservare e riconoscere il cielo si può pensare eventualmente a sostituire lo strumento.

Ovviamente il quaderno delle osservazioni è anch'esso fondamentale in quanto l'astrofilo dovrà scriverci un resoconto delle sue osservazioni e magari acne corredater da un disegno a matita.

Cerchiamo di essere tutti un tantinello più modesti e oculati nel dare suggerienti: la strumentazione costa tanti quattrini e molto spesso, anzi il più delle volte, le risorse finanziarie sono molto medeste, cerchiamo quindi di ricordarcene quando diamo dei suggerimenti, accertiamoci chi è il nostro interlocutore: potrebbe essere uno studente, un pensionato, un disoccupato oppure un operaio che deve mantenere anche la famiglia!

Un'altro argomento di cui desidero parlarvi è la stesura dell'Almanacco del Forum.

La sua realizzazione richiederà molto tempo e quindi sarebbe opportuno che sull'argomento ognuno di voi intervenisse per approvare o meno l'iniziativa.

Questa settimana abbiamo dedicato uno spazio alla cosmologia parlando dei noti Buchi Neri, il cui tema è stato apprezzato da molti frequentatori di questoi Forum.

Ciò è un chiaro invito per tutti noi a proseguire su questa strada con altre tematiche sempre afferenti all'astrofica ed alla cosmologia.

Anche la geografia astronomica ha fatto capolino con i quesiti relativi alla longitudine e latitudine.

Argomento che indiscutibilmente suscita un grande interesse da parte di tutti e che andrebbe anch'esso ulteriormente approfondito.

Ho notato in queti giorni l'assenza di Michele è ciò mi preoccupa: come stai vecchio mio?

La famiglia cresce?

Ho saputo da fonti ben "documentate" che a Forlì ha colpito pesantemente nel campo degli oculari!

Serafino invece guardava il via vai dei "sorrisi verticali" che animavano la Fiera.

Infine ho saputo che avete "lungamente et approfonditamente" discusso con Damiano sul progetto del nostro Forum: siete delle Sole!

Avete gozzovigliato e girovagato per ore ed ore dimenticandovi il vero motivo della vostra illustre ed altolocata presenza al Forum!!!

Non vi posso lasciare soli: siete davvero una banda di lanzichenecchi senza pudore!

Alfò, chi sarebbero i cavalieri senza macchia e paura della tavola rotonda del Forum?

un affettuoso saluto a tutti, anche ai confratelli lanzichenecchi!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   12-15-03 14:12

mannaggia antò, t'avevo portato un kiletto di giandujotti a forlì.
cioccolato sopraffino e ottimissimo!!
ma hai fatto la sola! e ora sai che dico ai giandujotti??
GIANDUJOTTO, ME TE MAGNO!!!
Ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-15-03 16:26

Urania c'ha ragione, bisogna proprio essere piu oculati nei consigli non c'è che dire.

e serafino se ti avanza qualche gianduiotto puoi sempre girarmelo hehhe


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   12-15-03 16:31

vedremo, se il prossimo anno farai il bravo e verrai a forlì.....

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-15-03 17:40

Io sono costretto a rifiutare i tuoi gianduiotti, Serafino, sto ingrassando come una scrofa e devo perdere peso. Dal 2 gennaio a dieta ferrea.

Per quanto riguarda il post di Antonio, si sono d'accordo anche io, però voglio pure specificare che in più di un mio post per consigliare il primo telescopio ho chiesto ai novizi di fornire quelle informazioni.

E devo anche dire che Michele, che ormai non posta più, ha sempre richiesto queste informazioni.

Io però voglio fare il "polemico" aggiungendo che è giusto da parte dei più esperti che chiedano ai novizi tutte quelle informazioni necessarie per meglio definire il primo acquisto, però è anche vero che molti novizi piombano qui con nomignoli così particolari come se dovessero nascondere chissà quale agente segreto della CIA o quant'altro ragion per cui chiedo ai novizi di presentarsi come si deve perchè altrimenti qui diventa una specie di servizio su rchiesta nella modalità più antipatica possibile.

Poche persone nuove che chiedono informazioni qui si presentano con molta educazione, altri invece arrivano, non si presentano, chiedono e poi scappano via.

Non a voi ma a me da un tantino fastidio.

Ciao, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   12-15-03 17:43

angelo, hai + che ragione. ero tentato di scriverlo, ma ho preferito tacere.

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   12-15-03 17:56

Sentite ragazzi, sarò di poche parole.

Angelo dice, ed è vero, che si presentano tanti nuovi amici con nomi di fantasia e magari senza recapito email. Chiedono informazioni su tutto e poi generalmente spariscono.
Ciò può anche dar fastidio ai frequentatori abituali, che sono poi quelli che si prendono la briga di rispondere a questi nuovi arrivati fornendo consigli a destra e a manca. Inoltre può essere un momento di spesa di energie che potrebbero essere utilizzate in altro modo.
State dicendo, forse senza rendervene conto, che l' ingresso e il soggiorno presso il nostro salotto dovrebbe essere si libero a tutti ma per lo meno regolamentato.
Ci risiamo! Riappare la figura del Moderatore.
Io e Michele riteniamo ormai indispensabile tale figura per la sopravvivenza
del forum o semplicemente per fare in modo che prosegua al livello in cui è stato portato con tanto amore e dedizione da parte di tutti.

Ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 scusate l'OT
Autore: Serafino 
Data:   12-15-03 18:00


ahah ho letto adesso la tua signature


In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   12-15-03 19:56

E' una battuta che m' è venuta spontaneamente qualche tempo fa.

Da ieri l' ho inserita per celebrare la fatidica giornata.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-15-03 20:24

In effetti spesso anche io, oltre a dare qualche consiglio di massima, chiedo sempre altre informazioni, quali budget, località, preferenze, possibilità, conoscenza del cielo, etc etc..

Purtroppo il fenomeno del "mordi e fuggi" è una realtà con la quale convivere, addirittura a volte ai nostri consigli non segue più nemmeno una risposta da parte dei diretti interessati, mah...

Non so se la figura di un moderatore possa essere in qualche modo utile in questi casi, però mi sembra una buona idea, anche per tante altre motivazioni, già ampiamente esposte in predenti post.

Saluti, Marco ;-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Elio 
Data:   12-15-03 21:07

è vero avete ragione, io sono uno di quelli che non si è presentato quando è venuto a far parte di questo forum, infatti è regola di buon educazione presentarsi e me ne rammarico di non averlo fatto a suo tempo. Scusate anche se non sono molto presente, se non per chiedere consigli ma il fatto che sono ancora nella fase di apprendimento e quindi non mi sento pronto a dare consigli, in alcuni casi anch'io ho detto la mia ma sempre con timidezza. In questo periodo stò solamente rubando informazioni per crescere, e vi dico che è merito del forum se ho intrapreso questo cammino.
Di recente ho acquistato il mio primo strumento (C8 S-GT con XLT) ed ho dovuto fare uno sforzo notevole, ma questo e dovuto dalla passione che mi avete trasmesso. Forse molti possono pensare che io sia un benestante o un figlio di "papà" come si dice dalle mie parti, ma vi posso assicurare che così non è!.....sto facendo i salti mortali per pagare il mio bimbo!
spero che non me ne vogliate!

mi presento:

il mio nome credo che sia già noto, Elio Castaldi risiedo in un piccolo paesino di circa 1500 abitanti, ROCCARAVINDOLA frazione del comune di Montaquila in provincia di ISERNIA, MOLISE.
possiedo uno strumento con schema ottico SCHMIDT-CASSEGRAIN tubo C8 della celestron con montatura motorizzata CG-5 e sitema di puntamento automatico advanced GT.
Ho appena riscontrato questa passione, infatti è dal perido della grande opposizione di marte che osservo il firmamento. adesso sto cercando di approfondire questi argomenti, ed è un ruolo importante per me quello che sta giocando il forum di asrtofili.org, infatti sono gli argomenti qui trattati dai quali io prendo spunto per approfondire, lo sò, sono un pò come un parassita ma credo sia il modo migliore per migliorare!
tenete presente che periodicamente consulto in forum circa 2 3 volte al di, e perciò sempre disponibile al 200% per qualsiasi cosa pensate possa esservi utile.
un consiglio che mi sento di dare alle persone che si accingono ad aquistare un telescopio e quello di leggere il libro di Walter Ferreri "IL LIBRO DEI TELESCOPI" molto utile per conoscere i diversi tipi di schemi ottici, per la manutenzione e per la scelta dello stesso in base al tipo di esigenze richieste da ognuno di noi.

un saluto affettuoso,
Elio Castaldi



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   12-15-03 21:13

Elio sei il benvenuto,
cosi si fa, del resto questo è l' unico modo per trasformare un freddo computer in una finestra.
Cosi ci sentiamo più uniti e più famiglia.
A suo tempo ognuno di noi si è presentato ed ha confidato al forum ogni cosa utile a far nascere stima e direi anche un minimo di affetto.

In questo modo il freddo schermo del pc diventa un legame e un ponte di scambio di vissuti e di esperienze di vita non solo per l' astrofilia fine a se stessa.
Cosi Elio rinnovo il benvenuto a te e a tutti i nuovi frequentatori del forum.
:-)

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   12-16-03 08:01

benvenuto anche da parte mia.
ciao elio :-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Michele 
Data:   12-16-03 09:11

Ciao a tutti,
non sono scappato, sto solo continuando a scrivere il libro di Antonio, e quindi sono molto impegnato... :-)

A parte gli scherzi, continuo a leggere tutti i post del forum, ma non intervengo (per il momento). I motivi li ho spiegati ad Alfonso in una mail privata. Comunque non torniamo sopra alla faccenda.
Chiunque ha bisogno di me puo' scrivermi e chiedermi cio' che desidara, senza problemi.

Antonio, la famiglia mi porta via tutte le energie (sono dimagrito diversi chili, non che non ne avessi bisogno...). Ma cerco comunque di andare in montagna ad osservare il cielo, per rigenerarmi gli occhi e lo spirito.
Sono in procinto di prendere una decisione importante in campo astronomico, e questo si somma alle preoccupazioni della bambina, del lavoro, ecc... Insomma i problemi di noi tutti!

A forli' ho avuto l'occasione di comperare un Nagler da 4,8 al prezzo di un ottimo Plossl e quindi ho colto l'occasione. Ne ho anche approfittato per comperare qualche altro accessorio minore, e delle minuterie elettroniche per costruire cavi ad altro per telescopio, computer e CCD.
Mi spiace solo che non c'e' stato abbastanza tempo per passare piu' tempo con gli amici del forum, speriamo in un'altra occasione.

In quanto all'oggetto del topic e cioe' i consigli, aggiungerei anche di stare molto attenti a dare consigli. In particolare vedo che persone con poca esperienza sulle spalle si "lasciano andare" in consigli su telescopi, oculari, ecc...
Certo tutti possono dire cio' che vogliono, ma ricordate che chi riceve il consiglio si fida, credendo che chi glielo da sia un esperto. Poi c'e' il rischio che si ritrovi con una schifezza, che potrebbe indurlo a cambiare nuovamente lo strumento o accessorio (con notevole perdita di denaro) e addirittura ad abbandonare l'astronomia. Pertanto invito tutti a pensare MOLTO bene prima di consigliare a qualcuno qualsiasi cosa.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   12-16-03 09:50

Michele hai scritto una cosa molto importante e cioè che molti di noi danno consigli ma magari diverse volte possiamo scrivere cose poco corrette.
Mi ci metto anche io, anche se scrivo solo quando sono sicuro di sapere quello che dico, ma ciò non toglie che io possa peccare "di presunzione" e fornire consigli sbagliati invece di buoni ragguagli a chi ne ha bisogno.

Ecco perchè ti esorto a non fare "l'omertoso" (non ti offendere con il termine perchè detto scherzosamente con il sorriso sulle labbra) dicendo quali, secondo te, sono consigli erroneamente forniti.

Un abbraccio a te Michele.

Per il resto vorrei rispondere ad Alfonso dicendo che probabilmente il moderatore potrebbe anche essere importante per molti aspetti che non sto qui a riprendere ma non credo che sia necessaria per "imporre" ai nuovi arrivati di comportarsi con un minimo di educazione perchè basta appellarsi alla buona educazione per capire che dovunque si vada ci si deve presentare. Io personalmente quando, facendo un esempio molto banale, quando chiamo col telefono a casa di qualcuno che non ho mai nè visto nè sentito, prima di esporre la motivazione per cui chiamo mi presento con tanto di nome e cognome e poi espongo, questo è solo, ripeto un esempio molto piccolo. Con questo non voglio dire che i nuovi che si spuntano qui, ma non tutti perchè altri si presentano con tanto di rispetto, non siano educati nella loro vita privata. Purtroppo internet è un ambiente dove un pò tutti celano la propria vera identità ma non è necessario farlo qui in questo forum con persone con le quali si condivide qualcosa.

Spero che il mio messaggio venga recepito per quello che vuole trasmettere e non per altro.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   12-16-03 10:24

Infatti Angelo, io e Michele pensiamo che non sia necessario soltanto il Moderatore ma anche una sorta di Regolamento del forum.
Quindi il moderatore dovrà avere il potere di cancellare quegli interventi che non rientrano nello spirito del forum e invitare lo scrivente ad un codice di comportamento.
Qui entra in gioco il regolamento del forum ovvero un codice scritto dagli "anziani" ovvero irriducibili del forum insieme a Damiano.

Nel regolamento si dovrebbe dire, ad esempio, che il forum non può essere usato a scopi personali, e continuativi nel tempo, di lucro. Cioè se uno di noi decide di vendere un oculare è lecito dirlo sul forum perchè non siamo commercianti del settore. E' inopportuno invece ( e ciò dovrebbe essere espressamente previsto dal regolamento ) che il maggior numero di interventi dei partecipanti siano finalizzati a scopi privatamente commerciali. E' opportuno ed auspicabile per entrare nello spirito originario del forum , anche se non obbligatorio, che i nuovi arrivati manifestino la propria identità ed ogni altra notizia utile a far capire con chi abbiamo a che fare. Ciò nell' interesse reciproco dato che molto spesso i nuovi partercipanti sono neo astrofili e quindi bisognosi di amorevoli cure e consigli da parte di chi è più esperto. Ma come si può dare consigli a chi non si conosce? Quindi è interesse del forum ma anche dei nuovi arrivati che intendono partecipare attivamente e con profitto fornire una scheda di presentazione.
Il regolamento poi dovrebbe regolamentare la pubblicità sul forum di siti commerciali personali.
E tanto altro ancora , per cui - se gli "anziani" sono d'accordo - è opportuno che ci mettiamo a tavolino anche insieme a Damiano e cosi
all' alba del nuovo anno metteremo nero su bianco il regolamento del forum.

Io credo che ciò darà una svolta drammaticamente positiva alle sorti del nostro beneamato FORUM.
RIcordo ancora una volta che a costruire ci vuole tanto, a sfasciare basta poco.

Mi sa che con questo vi abbino i miei migliori Auguri per le prossime Sante Festivita e per uno splendido Anno 2004

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   12-16-03 11:27

è possibile prendere come esempio regolamenti di altri forum adattandoli alle nostre esigenze.

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: DavideV 
Data:   12-16-03 11:56

Salve a tutti!

Innanzitutto un benvenuto ad Elio!

Poi, scrivo semplicemente per esprimere il mio accordo con tutto quanto è stato detto finora e cioè che un moderatore in questo sito è utile ma, per quanto mi sembra fino ad ora, non indispensabile.

In fondo, come ha detto Angelo, un moderatore non può controllare la buona educazione di chi si trova a transitare momentaneamente su questo forum, ma può redarguire chi lo frequenta regolarmente.

Per quanto riguarda il regolamento credo sia una buona cosa usare le stesse regole usate nei newsgroup e cioè di mettere, per esempio, un [OT] prima dell'oggetto se il messagio è Off-Topic, un [COM] se si tratta di messaggi commerciali, [MOD] quando il moderatore vuole dare un avviso al forum ecc..

Saluti e cieli sereni a tutti!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   12-16-03 12:04

davide, probabilmente non lo sai, ma mesi orsono dei buontemponi avevano scritto frasi indecenti e senza senso sul forum.
la figura del moderatore servirebbe + che altro ad eliminare inconveninti del genere.
ritengo che le polemiche tra di noi dovremmo riuscire a placarle senza l'aiuto di questa figura.
sono d'accordo sulle regole di buona educazione da leggere e tenere a mente prima di iniziare a postare nel forum.
cordialmente

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: DavideV 
Data:   12-16-03 12:12

Ah, effettivamente non sapevo dei buontemponi!

Per quello che ho visto io - da un paio di mesi a questa parte - qui si è sempre riusciti a tenere le "polemiche" su degli ottimi livelli di civilismo, e sinceramente questa è una delle cose per cui sono fiero di essere tra di voi!!

Altrettanto cordialmente!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   12-16-03 12:16

Cita:

....qui si è sempre riusciti a tenere le "polemiche" su degli ottimi livelli di civilismo...


concordo con te :-)
e noi siamo sempre contenti di accogliere tra le nostre file xsone piene di buonsenso, simpatiche ed attive ;-)
ciaoz

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: DavideV 
Data:   12-16-03 12:18

:-)

Ciao!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-16-03 12:28

Cari amici,

Innanzitutto sono felice che Michele abbia scritto: condivido tutto, senza riserve!

Tuttavia è quì rispondo ad alcuni di voi, vorrei fare alcune precisazioni che mi sembrano alquanto opportune.

In primo luogo analizziamo bene la figura del moderatore: chi di dà il diritto di cancellare un intervento e con quale metro di giudizio?

Preciso meglio: se si tratta di un post provocatorio è naturale che venga cancellato dal moderatore il quale deve appunto controllare che tutto vada per il meglio.

Mentre, su altre forme di "censure" non sono d'accordo, non per spirito polemico, bensì perchè lo ritengo superfluo e controproducente nei confronti del nostro Forum che trae appunto la sua forza ed il suo distinguo dagli forum per la sua estrema libertà.

Libertà che a casa mia si chiama Democrazia è ciò per il sottoscritto è puro Vangelo!

E' pur vero, come scrive Angelo, che vi sono alcuni interventi che appaiono con nomi più o meno artistici, per poi eclissarsi una volta che hanno ottenuto l'informazione.

Poco male, possiamo stabilire di regolarci invitando questa persona a presentarsi ed a porre le domande come si conviene tra persone civili.

Non vedo alcun bisogno di ricorrere alla Santa Inquisizione, ovvero al moderatore, almeno in questi casi che sono facilmente risolvibili con il buon senso.

In realtà il moderatore, come lo intendono alcuni di voi, dovrebbe svolgere il ruolo di cane da guardia del Forum: io non sono è non sarò mai d'accordo su questo punto, semmai abbandono il Forum.

Non prendetela come una sorta di minaccia, bensì come un mio principio sul quale ho costruito un mia forma mentis, ossia mi servo della scure solo quando è strettamente necessaria e per autodifesa: chi ha orecchie per intendere intenda!

Siamo tutti persone mature ed i problemi esistenziali non devono condizionare i nostri atteggiamenti ed argomentazioni quando dobbiamo confrontarci con gli altri.

A riguardo alcuni amici del forum, forse per temperamento caratteriale o a seguito di esperienze e valutazioni personali legate alla vita, si lasciano molto spesso trasportare dalla polemica senza rendersi conto che così facendo innescano delle bombe che possono esplodere in maniera dirompente all'interno del Forum.

In questo caso serve poco l'intervento del moderatore in quanto non può cancellare o sopprimere un intervento o più interventi che a loro volta innescano tanti altri focolai.

Allora che fare?

Basta ricorrere al buon senso che ciascuno di noi possiede e magari coloro che sono più anziani possono intervenire richiamando questi amici al ragionamento.

In altri termini, nel Forum si possono esprimere tutte le idee ed i ragionamenti che desideriamo, ma sempre con le opportune parole, senza trascendere e soprattutto polemizzare.

Personalmente trovo alquanto sgradevole intrattenermi con una persona fondamentalmente astiosa, polemica e quindi rissosa.

Questo comportamento denota solo una cosa: che si tratta di una persona fondamentalmente immatura sia culturalmente che intimamente.

La maturità di una persona non la si giudica dalla cintola dei pantaloni in giù,bensì per quello che esprime e dona agli altri, ciò fà di egli un vero Uomo (vir).

In conclusione vada per il moderatore, ma a certe condizioni ben precise e circoscritte, almeno per quanto mi concerne, viceversa non mi sentirei più di aderire ad un Forum sapendo che sulle mie idee o ragionamenti giusti o errati che siano penda la scure censoria del moderatore.

Siamo noi tutti i veri moderatori è dobbiamo intervenire ogni qualvolta se ne renda necessario invitando i vecchi ed i nuovi amici ad esporre con serenità ed educazione ciò che meglio desiderano.

un caro saluto a tutti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Michele 
Data:   12-16-03 13:16

Ciao,
Antonio non mi trovo daccordo con la tua opinione sul moderatore.
Non so per quale motivo, ma tu dipingi il moderatore come un despota che sta lì a becchettare tutti e tutto.
Non e' cosi.

Il moderatore/i e' solo una persona/e che fa rispettare un regolamento.
Ovvero e' necessario scrivere un regolamento composto da semplici regole di civile convivenza, a cui tutti i partecipanti al forum devono attenersi.
Il moderatore semplicemente interviene quando le regole vengono infrante.
Ad esempio qui c'e' un regolamento che potrebbe essere adottato in toto (o con qualche piccola modifica) da Astrofili.org:
http://forum.hwupgrade.it/regolamento.php

Secondo me tutto questo e' assolutamente necessario.
Tu fai appello al buon senso delle persone. Ma c'e' davvero questo buon senso?
Lo abbiamo visto piu' volte anche su questo forum, cosi' come nella nostra esperienza quotidiana, nonche' internazionale, che il buon senso lo si smarrisce, e anche molto spesso.
Faccio un esempio. Quante volte ci e' capitato stando in coda in macchina, vedere il "furbo" di turno che con una manovra azzardata si porta in testa, fregandosene del buon senso e del rispetto per gli altri?
E quante volte avremmo voluto che vi fosse un Vigile che lo fermasse e gli mettesse una sacrosanta multa?
Ecco senza i Vigili, i "furbi" diventerebbero sempre piu' numerosi. E' giusto?

Per questo continuo ad affermare che serve un regolamento e uno o piu' moderatori. Inoltre ritengo che non sia l'assenza di queste cose a caratterizzare questo forum, ma lo spirito delle persone che vi fanno parte, che non potra' essere mai cambiato da nessun moderatore.


Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: Michele 
Data:   12-16-03 13:26

X Angelo,
ti ringrazio per le tue parole e non mi offendo per "l'omertoso" :-) ....
Sulla faccenda dei "consigli" non mi riferivo a te ne' a nessun altro in particolare, era un discorso in generale. Ne' e' giusto che io abbia l'esclusiva dei consigli per gli acquisti, anche perche'... posso sbagliare.

Mi spiace non esserci ancora riusciti ad incontrare, e Forli' sarebbe stata un'ottima occasione.
Chissa' quando potro' tornare al Pollino...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Invia modifica (12-16-03 13:27)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   12-16-03 14:34

antoniuccio caro, mannaggina, la pigli troppo de petto 'sta storia del moderatore.
concordo con te quando dici:
"In conclusione vada per il moderatore, ma a certe condizioni ben precise e circoscritte..."
ed anche quando dici:
"Siamo noi tutti i veri moderatori è dobbiamo intervenire ogni qualvolta se ne renda necessario invitando i vecchi ed i nuovi amici ad esporre con serenità ed educazione ciò che meglio desiderano".
come ho scritto poco sopra si sono presentate situazioni parecchio scomode ed irritanti che non nutro dubbi che vadano eliminate. torno a fare l'ese. del tipo che chiedeva del buco nero di c**o. un topic del genere offende tutti noi e non ha nessuna utilità. va cancellato senza riserve.
d'altra parte esiste tutta un'altra casistica di discussioni che non è suscettibile di interventi così radicali.
x es. se io e gianlukino ci prendiamo x i capelli (gianlù, è un es. ovviamente ;-)) arriverà alfonsino che ci dirà: uè, ripijateve!!
e sarà finita lì.
non credi??
tra di noi "veterani" del forum credo ci sia abbastanza buon senso x gestire una situazione del genere.
tra i neofiti ci sono alcuni che dimostrano altrettanto buonsenso ed educazione ed iniziano a postare inserendosi bene tra di noi. e legando anche.
vi sono poi taluni altri che scrivono, chiedono un consiglio e poi chi li sente +? e non ringraziano neanche!!!
e a quelli che gli diciamo? ciaociao
antò, suvvia, nun fa cussì.
sciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Mau Capo 
Data:   12-16-03 22:44

Elio,

un benvenuto anche da parte Mia.

Maurizio Caponera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-17-03 13:29

Cari amici,


Come incipit ribadisco il mio pensiero sul "Toquemada" del Forum: sono d'accordo con Michele e Serafino solo se il moderatore intervenga in casi estremi: malversazione sul forum, provocazioni da parte di sconosciuti, il non rispetto delle regole e la commercializzazione spinta di prodotti sul Forum.

A questo riguardo desidero, per la prima volta, esprimermi sull'argomento.

Finora ho taciuto in quanto alcuni di voi avevano già posto questo problema generando una spiacevole scia di polemiche e di malumori.

Malumori che nel tempo sono proseguiti in silenzio da parte di molti e che hanno spinto alcuni amici a ritirarsi sull'Aventino.

Pertanto, il problema della commercializzazione, se così vogliamo definirlo, esiste al punto che c'è il desiderio di avere un Toquemada che elimini o quantomeno riduca sensibilmente questo modus operandi.

Ebbene, proprio in virtù che sono stato l'animatore e quindi il decano di questo Forum, a cui si sono successivamente aggiunti gli altri amici come: Alfonso, Angelo, Serafino, Cepox, Luigi, Ivano, Maurizio, Davide, Michele ed altri, avverto più che mai la necessità di risolvere serenamente ed amichevolmente, senza alcun Toquemada, il problema relativo alla commercializzazione dei prodotti di astronomia sul nostro Forum.

Prima che esterni il mio punto di vista desidero da parte di tutti voi, nessuno escluso, che interpretiate il mio pensiero con serenità d'animo e con la grande amicizia e stima che nutro verso tutti voi.

Non è mio desiderio avvelenare i nostri rapporti, tantomeno in prossimità della ricorrenza del Santo Natale.

In prima istanza avevo pensato di telefonare personalmente a Maurizio (Horus), per avere e dare dei reciproci chiarimenti poi, però, ho ritenuto opportuno affrontare la questione tra tutti noi, a dimostrazione che il dialogo e l'amicizia (perchè c'è), vale molto di più di un qualsiasi Catone Censore o regolamento di sorta.

Io credo, come ho sempre fatto nella mia vita, al dialogo, al confronto, anche serrato, per addivenire ad un accordo in cui la reciproca stima sia sovrana, soprattutto quando si dialoga e ci si confronti tra appassionati del cielo stellato.

Ritornando alla vexata quaestio desidero rivolgere a Maurizio (Horus), il seguente invito:

Caro Maurizio,

Pur comprendendo il tuo modus operandi in quanto "vivi" vendendo strumenti ed accessori astronomici, molti amici del Forum avvertono la necessità di fare tra di noi una definitiva chiarezza riguardante la tua presenza su questo Forum.

In realtà anch'io mi ero posto il dilemma: è giusto che maurizio commercializzi i suoi prodotti in questo Forum attraverso dei suggerimenti per l'acquisto?

La risposta che mi sono dato appare ovvia e quindi mi sono e mi trovo imbarazzato nei tuoi confronti perchè speravo, dopo quanto è accaduto, che tutto rientrasse nella normalità.

Ciò non è avvenuto, anche sè cerchi di "celare" o di invitare i tuoi potenziali clienti a contattarti personalmente tramite e mail o telefonicamente.

Purtroppo e me ne duole, non è sufficiente: l'anima del commerciante traspare sempre quando offri dei suggerimenti ai neofiti.

Inoltre, come saprai, le spese di questo Forum sono sostenute dagli sponsor i quali, finora, non hanno ufficialmente fatto sentire la loro "voce".

Pertanto, trovo alquanto inopportuno avvalersi di mezzi altrui per svolgere una propria attività commerciale in palese concorrenza con chi invece ha finanziato l'attività del Forum.

A questo punto ti invito a fare una scelta: essere presente su questo Forum unicamente come astrofilo, oppure abbandonare il Forum.

In altri termini, la tua presenza è gradita come astrofilo, se ti attieni strettamente a questo ruolo, viceversa non è gradita in veste di suggeritore commerciale.

Personalmente ritengo che nella vita bisogna indossare un solo ed unico "cappello" non diversi a seconda del proprio interesse.

Ti invito cortesemente a fare una scelta e che sia definitiva.

Non avertene se uso nei tuoi confronti parole ruvide, ma stai ben certo che la mia stima nei tuoi confronti c'è ed è per questo motivo che ho deciso di scriverti una lettera pubblica sul forum.

Sono certo che comprenderai lo spirito ed il tenore del mio messaggio: mi dispiacerebbe molto che tu decidessi di abbandonare il Forum, ma mi dispicerebbe altrettanto che lo facessero altri amici a causa del tuo comportamento.

con stima
antonio

PS

Invito tutti a riflettere, prima di inviare messaggi.

grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: lauro 
Data:   12-17-03 14:58

Omnia munda mundis

Sì: è il mio motto anche nella vita: ossia riconoscere come tutto sia più cristallino se guardato con occhi cristallini.
Io con Maurizio ho fatto affari, ma anche con gli sponsor ho fatto affari, ho comperato dove più mi conveniva. A Maurizio ho chiesto consulenze a ripetizione e lui per farsi ripagare mi ha chiesto l'indirizzo di casa mia per mandarmi' oltre ai consigli, anche della pasta di mandorle...
Forse mi sbaglio..forse in questo momento non ho occhi cristallini... ma caro Antonio, questa crociata, mi da più fastidio di tante altre cose lette qua dentro, va contro un postulato fondamentale di ogni buona amicizia: ognuno è come è e non come io vorrei che fosse.
Per cui , per la stima che ho per te, per l'amicizia che mi lega a tutti voi vi chiedo:
se quello che vogliamo usare è il metodo della correzione fraterna facciamolo pure ma in privato in quell'ambito cioè dove tutto può essere ricondotto a una logica di giustizia. In pubblico facciamo solo condanne senza processi. Per cui, ti prego, mettiamo una pietra sopra questo "avviso di garanzia" nei confronti di Maurizio.
Ciao

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-17-03 15:02

Ogni persona dotata di buon senso riflette sempre su quello che dice, diversamente penso che sia più vicino ad un comportamento animale che ad un comportamento umano, questo per rispondere ad Antonio riguardo la sua raccomandazione a riflettere prima di messaggiare.

Per quanto riguarda la situazione di Maurizio (Horus) io credo che ultimamente i suoi interventi prettamente economici siano calati tantissimo a dimostrazione che probabilmente abbia compreso che non si può usare un bene di tutti per trarne profitto in prima persona. Però c'è da dire una cosa giusta che Horus ha evidenziato e cioè che se la regola di non fare alcunchè tipo di pubblicità sia valida rigorosamente per Horus debba essere valida anche per gli altri anche quando riportano qui la necessità di avere dei consigli su prodotti commercializzati ad esempio da Astrotech, come quel caso in cui ho risposto io nei confronti di Anna (credo che fosse lei) e come altri casi simili successi in passato.
Con questo voglio dire che non si dovranno citare Brand di alcun genere per eventuali consigli commercializzati da questa o quell'azienda altrimenti si commette una discriminazione nei confronti di Horus.

Anche io sono d'accordo sul fatto di non fare pubblicità di nessun tipo in questo forum ma la regola deve essere valida per tutti compreso me stesso.

Allora come la vedete voi altri?

Angelo Petrone.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-17-03 15:33

Caro Lauro,

"Sed lex, dura lex"

Ho scritto quel che ho scritto pur sapendo in primis di dover rispondere alla mia coscienza.

Nei confronti di Maurizio non ho lanciato alcuna "bolla" ma ho dovuto, mio malgrado, invitarlo ad un definitivo chiarimento afferente alla sua presenza sul forum.

Credo sia stato meglio per tutti agire in questo modo: varrà anche per il futuro e per tutti indistintamente.

In questo condivido Maurizio quando scrive che le "regole" devono essere valide per tutti, nessuno escluso.

Ritornando a noi caro Lauro non credere che mi abbia fatto piacere assumermi il ruolo di Re Artù nei confronti dei suoi cavalieri.

Maurizio è sempre uno dei cavalieri della nostra tavola rotonda, basta che quando impugna l'elsa della sua spada sia quella giusta che si conviene ad un astrofilo.

Ho stima per lui e comprendo anche il suo punto di vista, che in parte condivido.

In egual misura condivdo però anche le opinioni di molti amici del nostro forum i quali non gradiscono interventi palesi o cripti di suggerimenti a fini commerciali.

Tuttavia, c'è sempre una onorevole via d'uscita in tutte le cose, mi permetto di offrire un suggerimento a Maurizio:

Al suo posto chiarirei quando rispondo a qualsiasi messaggio di aiuto chi sono e quindi, una volta stabilito il mio ruolo, darei luogo al suggerimento, tenendo ben presente i suggerimenti dati dagli altri.

In altri termini, non risponderei per primo ad una richiesta di acquisto di uno strumento, ma attenderei che lo facessero prima gli altri amici del forum per poi rispondere per ultimo sempre scrivendo che sono sì un astrofilo ma innanzitrutto un commerciante.

Questo vale anche per tutti gli altri accessori, in modo da poer partecipare anche a dei confronti con gli altri amici, ma dimostrando anche di avere quella necessaria sensibilità per non infrangere il sottile diaframma tra l'essere astrofilo e l'essere commerciante.

Come ho già scritto questa questione non deve assolutamente dare luogo a polemiche: Maurizio è un uomo maturo, sa benissimo come deve agire e cosa deve fare affinchè possiamo averlo ancora tra di noi nella tavola rotonda del Forum.

Toquemada stà bene dov'è: nei libri di storia!

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: DavideV 
Data:   12-17-03 15:57

Salve a tutti.

Premetto che non voglio né difendere né attaccare Maurizio sia perché non conosco i trascorsi e anché perché per quelle volte che Maurizio è intervenuto non mi ha dato per niente fastidio.

Vorrei solo parlare riguardo alla non-pubblicizzazione, in questo forum, di nessun marchio e/o prodotto.

Sono d'accordo che un comportamento del tipo "buongiorno, comprate questi che sono migliori di quelli" sia censurabile, soprattutto quando ci sono sotto interessi finanziari, ma credo che ad una precisa domanda (soprattutto da parte di una persona nuova) sia educato dare un'altrettanto precisa risposta.

Io, per esempio, il mese scorso ho postato un messaggio mediante il quale chiedevo consigli riguardo all'acquisto di un nuovo oculare e due dei quesiti cruciali erano la marca ed il prezzo.

Ora, è fisiologico che in un forum di astronomia si parli anche di strumentazione; se si può parlare di strumentazione si deve anche, per forza, nominare un preciso modello di una precisa ditta. Sarebbe come se in un forum di automobili non si possano nominare i marchi delle auto, oppure fosse vietato dire "la Mercedes è meglio della Fiat". Un opinione su un marchio è una cosa, un consiglio su un rivenditore è ben altro.

A questo punto se non si possono nominare le marche non possiamo neanche parlare di strumentazione, e non possiamo neanche nominare i vari programmi di elaborazione coi quali si fa astrofotografia e ci mettiamo a fare i farisei.

Senza polemica, ovviamente!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-17-03 16:15

Caro Davide,

Ritengo assurdo pensare che non si possa citare il modello o la marca di un telescopio o di qualsivoglia accessorio astronomico.

L'importante è di non svolgere attività commerciale in modo da disturbare o confondere gli altri frequentatori del forum.

Per tua tranquillità sono certo che tutto andrà a suo posto, troveremo sia per il nostro Maurizio che per gli altri la giusta ed equa soluzione.

Una indicazione di massima l'ho data anch'io rispondendo a Lauro, vediamo se raccolgie il placet di Maurizio e degli altri amici del forum.

Certo, non è possiible ipotizzare un Forum modello svizzero, sbaglieremmo tutti al contrario.

Ripeto, sono certo che uscirà fuori la equa soluzione che renderà felici e soddisfatti tutti noi.

L'importante amici è di non accendere polemiche: è l'ultima cosa di cui il Forum ha bisogno.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: DavideV 
Data:   12-17-03 16:28

Certo!

Ovviamente come hai detto tu pensate prima a "recuperare Maurizio", poi si farà un manifesto del forum (che a questo punto è obbligatorio)

...credo inoltre che la strada da compiere perché tutto torni a posto sia ormai breve.

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Michele 
Data:   12-17-03 16:41

Ciao a tutti,
spero che capiate bene le mie parole e non fraintenderete cio' che diro'.
A scanso di equivoci vi lascio il mio numero di cellulare per un'eventuale contatto "a parole", piuttosto che scritto: 380-3124156.

Io di questa storia ne ho abbastanza!

Non so se e' cosi', ma forse sono stato io a innescare questi discorsi, oppure Alfonso, non so.
Da parte mia, non ne avevo l'intenzione. Maurizio mi sembra che si stia comportando bene anche invitando a contattarlo privatamente per dei preventivi. Del resto io stesso (che posso sembrare un suo "nemico"), continuo ad invitare vari astrofili a contattarlo per gli acquisti. Tutti sanno che io non condivido quasi nessuna delle sue posizioni tecniche, e allora?
Chi se ne frega!

La cosa che anche a me ha dato fastidio (come ad Alfonso) e' stato il suo sarcasmo nei confronti della "censura" che' e' maturata nei suoi confronti qualche settimana fa.
"Censura" badate bene, che Maurizio poteva anche non recepire, in quanto non vi sono regole in questo forum.
Pertanto se io dico che XZ e' un deficente, anche se voi tutti mi date addosso, io posso continuare a dire che XZ e' un deficente. Punto.
Quindi mi scuso con Maurizio se ha creduto che io abbia innescato qualcosa nei suoi confronti, e mi scuso con tutti quelli che hanno creduto che il mio allontanamento fosse dovuto a Maurizio.
Non e' cosi'.
Ne' sono importanti i motivi.

Io ho l'impressione che si parli di "aria fritta" e pertanto che si perda (ancora una volta) del tempo. Questi discorsi li abbiamo gia' affrontati e non hanno portato a nulla. Se non arrivano a Damiano e se lui non prende delle decisioni, anche in modo unilaterale tanto non ci si mette mai daccordo tutti, fra un mese staremo (per altri motivi) a parlare ancora della stessa cosa.

Pertanto per quel che mi riguarda la faccenda e' chiusa. Il mio pensiero credo e spero di averlo esposto in modo chiaro. Se ci saranno degli sviluppi costruttivi ritornero' sull'argomento altrimenti non ho altro da aggiungere.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Claudio (81.208.60.---)
Data:   12-17-03 17:16


Questo forum è di tutti è di nessuno allo stesso tempo e a me non piace che si parli a nome di tutti, personalmente non mi da per nulla fastidio il carattere commerciale degli interventi di Maurizio che tra l'altro mi sembra una persona estremamente corretta e competente, di conseguenza verifichiamo a quanti frequentatori del forum da fastidio Maurizio, se non verrà superato il 50% dei votanti direi che sta faccenda si possa chiudere x sempre. Non credo che sia giusto che Maurizio accetti la decisione di 3 o 4 persone, quando al resto del forum la cosa non crea fastidio.
Che ne dite di una bella votazione??

Ciao a tutti
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-17-03 19:30

Sono pienamente d'accordo con l'ultimo messaggio di Michele che condivido pienamente.

E' un periodo che non si fa altro che discutere, si posta più per le discussioni che per una piacevole serata passata ad osservare.

Che tristezza!

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Alcide (---.42-151.net24.it)
Data:   12-17-03 23:47

Anchio come Elio sono nuovo per questo forum, l'ho sfruttato prevalentemente per chiedere consigli, che ho correttamente e prontamente avuti e di questo ne sono particolarmente grato a chi ha voluto aiutarmi.

Non è proprio il caso di declinare le generalità.
Vi basti sapere che sono della Provincia di Padova e nonostante l'età, che ritengo avanzata rispetto a quella che penso sia mediamente la Vs., sono un neofita dell'astronomia a cui sono arrivato dopo la pensione.
Come si dice è stata "Una folgorazione sulla via di Damasco" o anche "Non è mai troppo tardi".
Comunque mi permetto di fare le seguenti considerazioni:
a) Un forum SENZA discussioni anche accese, con toni che possono suscitare il disappunto di qualcuno, è "una minestra riscaldata", quindi ben venga il confronto anche duro, purchè nel rispetto delle opinioni altrui e con la volontà di fare l'interesse comune.

b) Le regole sono indispensabili quando ci si trova in una comunità, ma non devono essere troppo restrittive ne creare discriminazioni.

c) E' un mese che ho scoperto questo forum e non ho visto atteggiamenti ne sconvenienti ne offensivi nei confronti di chicchessia. Forse qualcuno è troppo suscettibile e forse qualche altro può apparire un "Savonarola".

d) Convengo con quanto dice "Claudio".

Scusate questa mia intromissione.

Un caloroso saluto a tutti.

Alcide



Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: alfonso 
Data:   12-18-03 00:38

Caro Claudio (81.208.60.---)
ritengo che non possano essere del tutto attendibili nè condivisibili le tue posizioni. Semplicemente per il fatto che sono quelle di chi è ultimo arrivato nel bel mezzo di una discussione cominciata da mesi e reiterata più volte e della quale probabilmente conosce poco o nulla.
Poi non credere che siano solo 3-4 le persone a cui certe cose non vanno.
Poi anche fossero 3-4 queste persone ( ma sono molto di più ) e se io ti dicessi che queste 3-4 persone sono quelle che il forum l' hanno partorito, fatto nascere, nutrito amorevolmente e visto crescere e svilupparsi cosi come tu l' hai trovato e ne usufruisci che ne pensi?
Se tu costruissi una casa insieme ai tuoi amici e poi qualcuno si mette a fare di testa sua e decide di aprire una finestra dove non dovrebbe esserci e chiudere una porta dove invece dovrebbe essere aperta e dipingere la facciata di blu quando tu invece l' hai pensata a mattoncini in cortina, che fai lasci fare o cerchi di riportare un po d' ordine e di chiarezza?
Altra cosa che mi sento di dire è questa: se ci troviamo e vi trovate in un bell' ambiente che apprezzate, non dovete pensare che esso è calato dal cielo. Invece è stato così creato da lungo e costante impegno di noi " veterani" del forum.
Gradirei quindi un minimo di rispetto verso chi ha costruito questo giocattolo che a voi piace tanto.

Comunque per portare il mio contributo di ordine e chiarezza ho fatto poco fa un intervento dal titolo: il mio punto di vista e una proposta. Andatelo a leggere.
saluti

P. S.:
e se poi queste 3-4 persone, come tu hai generosamente contato, che sono poi quelle che stanno portando avanti il forum sin dalla nascita decidessero di abbandonare il forum al suo destino che ne dici?

Sei sicuro che il giocattolo che queste 3-4 persone ti hanno fatto trovare già bell' e pronto, non si sfasci, nel momento in cui essi salutano e se vanno via?.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (12-18-03 08:10)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   12-18-03 08:48

Il punto è che comunque il forum non è gestibile da parte nostra e obiettivamente se x puntiglio Maurizio decidesse di continuare a frequentarlo (come per me dovrebbe fare e io farei) nonostante il suo comportamento irriti sempre le 3 o 4 persone, non potete far veramente nulla!!!!
Mi spiace essere così acdio ma è lo stato reale della situazione, dunque o chiedete (magari privatamente vedete poi gli effetti di questi discussioni x tutto il forum) a Maurizio di astenersi definitivamente dal frequentare il forum se continua a mantenere il suo comportamento, oppure ..... niente abbiate pazienza e sopportazione che tanto nulla potra essere fatto a parte di un improbabile intervento di Damiano.

Per finire se c'è qualche cosa che non vi va bene con altre persone del forum siate subito chiari, non girate intorno al problema affrontandolo in modo vago all'inizio e parlando della persona x sottinteso, è una cosa fastidiosa x chi la subisce, bisognerebbe fare cosi, ES. Caro Maurizio non mi va che tu usi il Nostro forum a scopi personali dunque sei pregato di non presentarti piu'. (magari con una bella e-mail)).

Ciiaoo
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Alcide (---.42-151.net24.it)
Data:   12-18-03 17:24

Egr.io Sig. Alfonso

Le do del Lei , ma questo non vuol dire automaticamente che debba condividere le sue opinioni e concedere automaticamente la mia stima, perchè le parole che ha usato nei confronti del Sig. Claudio mi hanno letteralmente gelato il sangue nelle vene.
Spero sia una sorta di autogol o meglio una vera e propria cantonata.
Primo perchè ciò che ha detto presuppone una sorta di discriminazione dei partecipanti al forum, quindi il forum non ha il presupposto della libertà di espressione.
Poi perchè appare chiaro che alcuni argomenti sono riservati ad alcuni "membri" che per censo, anzianità di frequentazione o quant'altro, godono o credono di godere delle prerogative.
Ma che forum sarebbe senza la libertà di partercipare alle varie discussioni.
D'accordo Lei è uno dei fondatori? Buon per Lei. Ma Lei è anche autore del "Portale"? Oppure anche Lei ha avuto delle opportunità che altri le hanno concesso?
Può essere che qualcuno un tantino esageri oppure affronti degli argomenti senza essere compiutamente informato. Ma questo non vuol dire niente se si ha veramente a cuore lo sviluppo e l'allargamento dei partecipanti. Oppure il Forum è nato per un qualsiasi interesse personale?
Oppure, ancora, il Forum è riservato ai fondatori?
Ma in questo caso lo si deve dire prima oppure i gestori del portale devo avvertire i frequentatori.
Le chiedo scusa se le espressioni usate in qualche maniera non sono completamente di Suo gradimento, ma non ho resistito quando ho letto la risposta al Sig. Claudio, e fra le righe ho colto una sorta di prevaricazione, o quanto meno per usare una espressione più colorita "stai zitto tu che non sai niente e non sei nessuno"
Un cordiale saluto
Alcide



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Ill Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-18-03 17:50

Signori.. fa sempre un grande dispiacere leggere questi interventi. Mannaggia..

Io credo bisogna anche cercare di capirsi a vicenda:

" e fra le righe ho colto una sorta di prevaricazione, o quanto meno per usare una espressione più colorita "stai zitto tu che non sai niente e non sei nessuno" "

Alcide potresti anche aver ragione, ma son sicuro che non era questo il reale significato delle parole di Alfonso.
Sapete cos'è, è che si vuole parlare ed esprimere dei pareri in maniera diretta, senza tanti giri di parole, e a volte questo può essere scambiato per arroganza, o altro.
Ma non è questo che vogliamo.

Come del resto posso capire le intenzioni di Alfonso, anche io credo che gli ultimi arrivati non possano conoscere bene e a fondo la questione per portare degli interventi utili (anche se può capitare), però forse dobbiamo dire a queste persone più gentilmente come stanno le cose.

Chiedo solo una cosa a tutti, di essere un poco più diplomatici, e di non cercare per forza a tutti i costi "secondi significati" nei messaggi degli altri. Cercate di essere sempre il più possibile chiari, e di evitare ogni forma di sottile ironia o quant'altro.

Queste son proprie le cose che innescano le accese discussioni alle quali stiamo assistendo.. fate un piccolo sforzo mm?

Saluti a tutti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.