Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 12-17-03 13:29
Cari amici,
Come incipit ribadisco il mio pensiero sul "Toquemada" del Forum: sono d'accordo con Michele e Serafino solo se il moderatore intervenga in casi estremi: malversazione sul forum, provocazioni da parte di sconosciuti, il non rispetto delle regole e la commercializzazione spinta di prodotti sul Forum.
A questo riguardo desidero, per la prima volta, esprimermi sull'argomento.
Finora ho taciuto in quanto alcuni di voi avevano già posto questo problema generando una spiacevole scia di polemiche e di malumori.
Malumori che nel tempo sono proseguiti in silenzio da parte di molti e che hanno spinto alcuni amici a ritirarsi sull'Aventino.
Pertanto, il problema della commercializzazione, se così vogliamo definirlo, esiste al punto che c'è il desiderio di avere un Toquemada che elimini o quantomeno riduca sensibilmente questo modus operandi.
Ebbene, proprio in virtù che sono stato l'animatore e quindi il decano di questo Forum, a cui si sono successivamente aggiunti gli altri amici come: Alfonso, Angelo, Serafino, Cepox, Luigi, Ivano, Maurizio, Davide, Michele ed altri, avverto più che mai la necessità di risolvere serenamente ed amichevolmente, senza alcun Toquemada, il problema relativo alla commercializzazione dei prodotti di astronomia sul nostro Forum.
Prima che esterni il mio punto di vista desidero da parte di tutti voi, nessuno escluso, che interpretiate il mio pensiero con serenità d'animo e con la grande amicizia e stima che nutro verso tutti voi.
Non è mio desiderio avvelenare i nostri rapporti, tantomeno in prossimità della ricorrenza del Santo Natale.
In prima istanza avevo pensato di telefonare personalmente a Maurizio (Horus), per avere e dare dei reciproci chiarimenti poi, però, ho ritenuto opportuno affrontare la questione tra tutti noi, a dimostrazione che il dialogo e l'amicizia (perchè c'è), vale molto di più di un qualsiasi Catone Censore o regolamento di sorta.
Io credo, come ho sempre fatto nella mia vita, al dialogo, al confronto, anche serrato, per addivenire ad un accordo in cui la reciproca stima sia sovrana, soprattutto quando si dialoga e ci si confronti tra appassionati del cielo stellato.
Ritornando alla vexata quaestio desidero rivolgere a Maurizio (Horus), il seguente invito:
Caro Maurizio,
Pur comprendendo il tuo modus operandi in quanto "vivi" vendendo strumenti ed accessori astronomici, molti amici del Forum avvertono la necessità di fare tra di noi una definitiva chiarezza riguardante la tua presenza su questo Forum.
In realtà anch'io mi ero posto il dilemma: è giusto che maurizio commercializzi i suoi prodotti in questo Forum attraverso dei suggerimenti per l'acquisto?
La risposta che mi sono dato appare ovvia e quindi mi sono e mi trovo imbarazzato nei tuoi confronti perchè speravo, dopo quanto è accaduto, che tutto rientrasse nella normalità.
Ciò non è avvenuto, anche sè cerchi di "celare" o di invitare i tuoi potenziali clienti a contattarti personalmente tramite e mail o telefonicamente.
Purtroppo e me ne duole, non è sufficiente: l'anima del commerciante traspare sempre quando offri dei suggerimenti ai neofiti.
Inoltre, come saprai, le spese di questo Forum sono sostenute dagli sponsor i quali, finora, non hanno ufficialmente fatto sentire la loro "voce".
Pertanto, trovo alquanto inopportuno avvalersi di mezzi altrui per svolgere una propria attività commerciale in palese concorrenza con chi invece ha finanziato l'attività del Forum.
A questo punto ti invito a fare una scelta: essere presente su questo Forum unicamente come astrofilo, oppure abbandonare il Forum.
In altri termini, la tua presenza è gradita come astrofilo, se ti attieni strettamente a questo ruolo, viceversa non è gradita in veste di suggeritore commerciale.
Personalmente ritengo che nella vita bisogna indossare un solo ed unico "cappello" non diversi a seconda del proprio interesse.
Ti invito cortesemente a fare una scelta e che sia definitiva.
Non avertene se uso nei tuoi confronti parole ruvide, ma stai ben certo che la mia stima nei tuoi confronti c'è ed è per questo motivo che ho deciso di scriverti una lettera pubblica sul forum.
Sono certo che comprenderai lo spirito ed il tenore del mio messaggio: mi dispiacerebbe molto che tu decidessi di abbandonare il Forum, ma mi dispicerebbe altrettanto che lo facessero altri amici a causa del tuo comportamento.
con stima
antonio
PS
Invito tutti a riflettere, prima di inviare messaggi.
grazie
|
|