1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Resoconto Osservazione 15-16/12/2003
Autore: DavideV 
Data:   12-16-03 11:59
Allegato:  M44-NGC2632.gif (3k)

Salve a tutti!

Finalmente mi sono rimesso al telescopio dopo tanti giorni di nuvole e alcuni giorni di impossibilità. In realtà anche questa sarebbe stata una serata "impossibile" a causa dell'alzata mattutina successiva, ma questa volta non ho proprio resistito: una serata di cielo dopo un'intera giornata serena non me la potevo perdere.

Così mentre rientravo a casa e sistemavo le mie cosucce, programmavo mentalmente la sessione: il tempo era poco quindi mi sarei impegnato solo nell'osservazione e nel disegno di un ammasso, nel cercare di cogliere qualche particolare della Luna e nel tracciare la posizione dei satelliti di Giove. Per praticità ho preferito quindi piazzare il tele sul balcone a nord-est, sebbene questa fosse la parte di cielo più povera di oggetti (da Polaris fino a Procyon); nonostante tutto avrei comunque avuto la possibilità di adempiere ciò che mi ero programmato di fare.

Località: Roma (periferia sud-est);
Ore: dalle 23.35 T.U. del 15/12/2003 alle 00.21 T.U. del 16/12/2003;
Strumentazione:
- PC Toshiba Satellite 2610CDT & Planetario HNSky;
- Konustart 60/700 (AZ) + oculare H20 (35x) & Barlow 2x;
- Antares Tanker 12x50.

Condizioni meteo: Ottime con cielo completamente sgombro.
Turbolenze: elevate (3/10);
Umidità: discreta (5/10);
Seeing: mediocre (4/10);
Situazione Inquinamento Luminoso: pessima (dall'ultima volta si è anche accesso un bel superfaro-che-illumina-un-parcheggio e che, guarda caso, spara proprio in direzione mia!!).

Magnitudini limite: non rilevate;

Oggetti osservati:

- Luna (H20 & barlow 2x) - E' stato il primo oggetto della serata che ho inquadrato ed anche quello che mi ha dato la maggiore delusione. Da buon neofita, infatti, credevo che il nostro satellite fosse benissimo alla portata anche di uno strumento come il mio, ma mi sono reso conto che invece non posso osservare un granché rispetto a quello che credevo. Paradossalmente, la visione di Giove dell'ultima sessione mi ha dato maggiori soddisfazioni perché sono riuscito a vedere dettagli che non mi aspettavo di riscontrare, al contrario della Luna di oggi che non mi ha permesso di osservare ciò che credevo fosse possibile osservare, neanche con la Barlow. Inoltre, le turbolenze unite alla bassa latitudine rendevano l'immagine molto mossa con delle evidentissime oscillazioni ai bordi.

- Polluce (H20 + barlow 2x) - Per eseguire lo star test e saggiare quindi le possibilità della serata, punto la stella più brillante e più alta a mia disposizione (ovviamente sono limitato dal balcone dell'inquilino di sopra). Inutile dire il risultato, ma ho notato una cosa che non mi spiego: partendo sia dall'intrafocale che dall'extrafocale e giungendo a pochi decimillimetri di corsa in prossimità del fuoco, vedo la stella raddoppiata che "balla" tra gli anelli di diffrazione. Da che dipende? E' normale?

- Giove (H20 & Barlow 2x) - L'immagine di oggi è davvero scarsa, ma in fondo me lo aspettavo: la qualità dell'aria non è delle migliori - ora c'è anche del vento - ed inoltre il Gigante è ancora più basso della Luna. Infatti non riesco a scorgere nessun dettaglio e l'unica cosa che riesco a fare è segnare la posizione dei satelliti - in fondo però era ciò che mi ero prefissato di fare.

- M44/NGC2632 (H20) - Questo è stato il primo ammasso (dopo le Pleiadi, ovviamente) che ho potuto osservare col telescopio ed era già da tempo che mi ero prefissato di contarne le stelle oppure di effettuarne un disegno. Visto che sono partito proprio con l'intento di mettere "nero su bianco" un ammasso, quale occasione migliore per ritornare sul Presepe?
L'oggetto occupa tutto il campo dell'oculare, andando anche oltre… non vedo l'ora che mi arrivi il 40mm!

- NGC188 (H20) - La serata ormai volge al termine e provo a cercare qualcosa che finora non ho mai inquadrato. Provo con l'ammasso in questione ma, effettivamente, le abbreviazioni NGC non si fanno smentire: è troppo aperto e troppo debole, quindi fuori dalla mia portata.

Anche questa sessione si è conclusa positivamente poiché ho raggiunto due dei tre obiettivi che mi ero prefissato e sono soddisfatto soprattutto del disegno di M44, nonostante debba ancora affinare la tecnica.

Cieli sereni a tutti!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto Osservazione 15-16/12/2003
Autore: DavideV 
Data:   12-16-03 12:00
Allegato:  Giove - 16122003.gif (3k)

...e questo è Giove coi suoi satelliti...

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto Osservazione 15-16/12/2003
Autore: Serafino 
Data:   12-16-03 14:42

bravo! sei molto meticoloso ;-)
complimenti
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto Osservazione 15-16/12/2003
Autore: DavideV 
Data:   12-16-03 15:10

Grazie!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto Osservazione 15-16/12/2003
Autore: Mauro74 
Data:   12-16-03 18:14

Davvero notevole il tuo impegno Davide!!

Ammiro moltissimo la tua capacità di non demordere di fronte alla difficoltà.
In effetti osservare sotto cieli turbolenti come quelli di questi ultimi giorni non è proprio esser facile!

Posso permettermi di consigliarti, avendo un pò di buio a disposizione, M31 e il doppio ammasso nel perseo?
Son sicuro che saranno affascinanti!

Per rispondere alle tue domande, penso che l'immagine che ballava tra gli anelli di diffrazione fosse da imputare interamente al cattivo seeng. Gli star test in queste serate non dovrebbero neppure essere tentati!

Mi stupisce invece che la luna ti abbia deluso. Ritenta magari in una sera col satellite più alto sull'orizzonte. Io ritengo che quello sia uno degli spettacoli più belli e rilassanti.

NGC188: non demordere. Probabilmente non l'hai visto perchè il cielo non è buio. Ovviamente con un faro che punta nella tua direzione non si posson fare miracoli! Ma vedrai che nelle condizioni ideali ti si apriranno molti orizzonti!!

Ancora complimenti e continua così!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto Osservazione 15-16/12/2003
Autore: alfonso 
Data:   12-16-03 21:42

Complimenti per l' impegno
e ancora una volta per aver tracciato una strada.

Infatti io penso che molti, ed anche io, rimaniamo incantati dallo stile delle tue osservazioni e dei tuoi resoconti.
Veramente degni di un astrofilo navigato e con anni di osservazioni alle spalle.

Anche se, mi pare, sei ancora alle prime esperienze.

Complimenti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto Osservazione 15-16/12/2003
Autore: DavideV 
Data:   12-17-03 08:54

Di nuovo grazie a tutti, è un piacere profondere il proprio impegno e vederne i risultati.

per Mauro74:
purtroppo in questo periodo M31 ed il doppio di Perseo sono fuori dalla mia portata visuale: uno è troppo alto (Perseo) e l'altro sta proprio dall'altra parte del palazzo (Andromeda) :-( Comunque un po' di mesi fa avevo provato ad osservare M31 col 20mm ma il risultato è stato davvero scarso, infatti la visione era molto ma molto più netta col 12x50. Comunque non appena mi arriverà il 40mm dovrei riuscire a vedere qualcosina in più. A parità di apertura un ingrandimento minore dovrebbe garantire una maggiore luminosità, giusto?

Per quanto riguarda la Luna non è stata la visione in se stessa ad avermi deluso, anzi: il nostro satellite è sempre uno spettacolo. Ciò che mi ha fatto "storcere il naso" è in realtà ciò che io pretendevo di osservare; pensavo di compiere osservazioni che sono invece assolutamente fuori dalla mia portata. E' vero che la Luna è l'oggetto più vicino che abbiamo a disposizione, è vero che si può vedere anche con un 7x40, ma è anche vero che per osservarne i dettagli più minuti c'è sempre bisogno di un telescopio che fornisca una risoluzione sicuramente molto maggiore della mia!

Volevo disegnare un cratere, ma a 70x credo che ci sia ben poco da fare....

...per quanto riguarda i cieli bui...

...spero un giorno di trovarmene uno davanti!

Grazie ancora a tutti per i consigli e gli incoraggiamenti, stare qui è un vero piacere.

Un saluto ed un buon inizio di giornata a tutti!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.