Autore: DavideV
Data: 12-16-03 11:59
Allegato: M44-NGC2632.gif (3k)
Salve a tutti!
Finalmente mi sono rimesso al telescopio dopo tanti giorni di nuvole e alcuni giorni di impossibilità. In realtà anche questa sarebbe stata una serata "impossibile" a causa dell'alzata mattutina successiva, ma questa volta non ho proprio resistito: una serata di cielo dopo un'intera giornata serena non me la potevo perdere.
Così mentre rientravo a casa e sistemavo le mie cosucce, programmavo mentalmente la sessione: il tempo era poco quindi mi sarei impegnato solo nell'osservazione e nel disegno di un ammasso, nel cercare di cogliere qualche particolare della Luna e nel tracciare la posizione dei satelliti di Giove. Per praticità ho preferito quindi piazzare il tele sul balcone a nord-est, sebbene questa fosse la parte di cielo più povera di oggetti (da Polaris fino a Procyon); nonostante tutto avrei comunque avuto la possibilità di adempiere ciò che mi ero programmato di fare.
Località: Roma (periferia sud-est);
Ore: dalle 23.35 T.U. del 15/12/2003 alle 00.21 T.U. del 16/12/2003;
Strumentazione:
- PC Toshiba Satellite 2610CDT & Planetario HNSky;
- Konustart 60/700 (AZ) + oculare H20 (35x) & Barlow 2x;
- Antares Tanker 12x50.
Condizioni meteo: Ottime con cielo completamente sgombro.
Turbolenze: elevate (3/10);
Umidità: discreta (5/10);
Seeing: mediocre (4/10);
Situazione Inquinamento Luminoso: pessima (dall'ultima volta si è anche accesso un bel superfaro-che-illumina-un-parcheggio e che, guarda caso, spara proprio in direzione mia!!).
Magnitudini limite: non rilevate;
Oggetti osservati:
- Luna (H20 & barlow 2x) - E' stato il primo oggetto della serata che ho inquadrato ed anche quello che mi ha dato la maggiore delusione. Da buon neofita, infatti, credevo che il nostro satellite fosse benissimo alla portata anche di uno strumento come il mio, ma mi sono reso conto che invece non posso osservare un granché rispetto a quello che credevo. Paradossalmente, la visione di Giove dell'ultima sessione mi ha dato maggiori soddisfazioni perché sono riuscito a vedere dettagli che non mi aspettavo di riscontrare, al contrario della Luna di oggi che non mi ha permesso di osservare ciò che credevo fosse possibile osservare, neanche con la Barlow. Inoltre, le turbolenze unite alla bassa latitudine rendevano l'immagine molto mossa con delle evidentissime oscillazioni ai bordi.
- Polluce (H20 + barlow 2x) - Per eseguire lo star test e saggiare quindi le possibilità della serata, punto la stella più brillante e più alta a mia disposizione (ovviamente sono limitato dal balcone dell'inquilino di sopra). Inutile dire il risultato, ma ho notato una cosa che non mi spiego: partendo sia dall'intrafocale che dall'extrafocale e giungendo a pochi decimillimetri di corsa in prossimità del fuoco, vedo la stella raddoppiata che "balla" tra gli anelli di diffrazione. Da che dipende? E' normale?
- Giove (H20 & Barlow 2x) - L'immagine di oggi è davvero scarsa, ma in fondo me lo aspettavo: la qualità dell'aria non è delle migliori - ora c'è anche del vento - ed inoltre il Gigante è ancora più basso della Luna. Infatti non riesco a scorgere nessun dettaglio e l'unica cosa che riesco a fare è segnare la posizione dei satelliti - in fondo però era ciò che mi ero prefissato di fare.
- M44/NGC2632 (H20) - Questo è stato il primo ammasso (dopo le Pleiadi, ovviamente) che ho potuto osservare col telescopio ed era già da tempo che mi ero prefissato di contarne le stelle oppure di effettuarne un disegno. Visto che sono partito proprio con l'intento di mettere "nero su bianco" un ammasso, quale occasione migliore per ritornare sul Presepe?
L'oggetto occupa tutto il campo dell'oculare, andando anche oltre… non vedo l'ora che mi arrivi il 40mm!
- NGC188 (H20) - La serata ormai volge al termine e provo a cercare qualcosa che finora non ho mai inquadrato. Provo con l'ammasso in questione ma, effettivamente, le abbreviazioni NGC non si fanno smentire: è troppo aperto e troppo debole, quindi fuori dalla mia portata.
Anche questa sessione si è conclusa positivamente poiché ho raggiunto due dei tre obiettivi che mi ero prefissato e sono soddisfatto soprattutto del disegno di M44, nonostante debba ancora affinare la tecnica.
Cieli sereni a tutti!
DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)
http://davidev.altervista.org
|
|