1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Presentazione
Autore: Enrico 
Data:   12-16-03 17:18

Salve a tutti,
è da circa metà Settembre che seguo questo Forum di Astrofili.org con particolare interesse e costanza, da quando in pratica mi sono interessato maggiormente all'astrofilia in termini pratici. Il mio nome è Enrico (come dice lo stesso nik name), ho 17 anni (18 il prossimo 19 Gennaio, quindi fra poco) e abito in Sicilia, Prov. di Catania. Fin da piccolissimo, a partire da 8 anni, mi sono sempre interessato di Astronomia e di materie scientifiche. Ora sono del tutto convinto che l'astronomia sia definitivamente la mia passione più grande e solo ultimamente ho avuto un forte impulso per applicarla in termini pratici entrando in contatto con alcuni appassionati come me proprio grazie a questo forum. Ci tenevo a dire che a voi va un grande ringraziamento da parte mia, per avermi fatto appassionare ancora di più a questo meraviglioso mondo. Un saluto particolare a Maurizio (Horus) che mi conosce di persona e anche a Marco (StarEnd) con cui ho stretto un'amicizia. Molti di voi non mi conoscono e lo so, ma magari mi avran visto postare qualche intervento. Spero comunque, almeno adesso che mi sono presentato di potervi conoscere meglio, mi farebbe piacere e anzi mi scuso per non essermi presentato prima ma non pensavo fosse rilevante.


Ad ogni modo veniamo al dunque dopo questa piccola presentazione.
Vi voglio annunciare che ho finalmente ritirato dopo un paio di mesi di attesa, il mio nuovo telescopio, un Celestron C 9 ¼ con trattamento XLT (lo vedete in foto qui sopra). Sono molto contento di questo nuovo arrivo e sto aspettando la webcam modificata. Con questo voglio dirvi che presto inizierò a praticare Astrofotografia, quindi spero di poter postare qui molti report e realizzazioni (sempre che siano decenti) che farò con la strumentazione di cui dispongo. Un saluto a tutti e grazie dell'ascolto :-)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: lauro 
Data:   12-16-03 17:31

Vedi che casi nella vita...siamo praticamente fratelli.
Abbiamo infatti in comune la data di nascita 19 gennaio, io però sono del 1962 e il telescopio Celestron, io però ho un C11.
Probabilmente abbiamo un'amico in comune (Maurizio Horus)
Ok , la "diaspora" ci ha distribuito ai due estremi dell'italia ( io sono di Milano) ma col cuore....siamo fratelli.

NB. IO SONO IL FRATELLO MAGGIORE!!!!! eh eh eh .

Benvenuto tra noi
ciao

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-16-03 17:36

Ciao Enrico, ti è finalmente arrivata la "creaturina" eh? ;-)
Buon divertimento :)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Enrico 
Data:   12-16-03 18:34

per Lauro: eheh già saresti il fratello maggiore, grazie comunque! :-)
per Marco: ti ringrazio, speriamo bene, intanto ci sto prendendo confidenza, mi è arrivato appena Sabato scorso!

comunque dimenticavo di dirvi che ho realizzato un sito che sarà dedicato soltanto al mio lavoro per l'astrofotografia, con tutte le informazioni sull'equipaggiamento che utilizzo e qualche altra cosina. Se vi va di dare una occhiata e magari dirmi che ve ne pare mi farebbe piacere.
Il link è qui di seguito:
Astro Web
Grazie!

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (12-16-03 18:35)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-16-03 20:26

Ciao Enrico, se ricordo bene tu dovresti essere il ragazzo con cui ho parlato attraverso il messenger.

Beh adesso il telescopio ce l'hai per cui datti da fare e inizia ad allenare l'occhio. Prima di buttarti all'astrofotografia è bene che tu ti eserciti un pò prendendo dimistichezza col tuo strumento, è come mettere in mano ad un neo patentato un'auto molto veloce, praticamente gli scappa di mano!

In tutti i casi i miei auguri per il tuo strumento.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Enrico 
Data:   12-16-03 22:48

Ciao Angelo, si esattamente, avevamo rimandato quella famosa discussione a quando mi sarebbe arrivato lo strumento. Ad ogni modo quelle guide da te realizzate per Iris sono molto chiare. Come hai ben detto ho bisogno di prenderci un pò la mano, ancora non ci ho visto praticamente niente, solo una luna l'altra sera con una turbolenza atmosferica da far paura, quindi praticamente inosservabile. Oltretutto ancora devo fare una prova reale di allineamento, vi farò sapere. Grazie degli auguri.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Serafino 
Data:   12-17-03 09:37

ciao enrico, benvenuto tra noi ;-)

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: DavideV 
Data:   12-17-03 09:42

Ciao Enrico!

Allora un benvenuto "ufficiale" in questo forum anche da parte mia!

A giudicare dalla strumentazione, dalla tua giovane età e dal materiale che vedo sullo sfondo, sembri una persona molto precisa ma soprattutto molto appassionata, il che ci fa ben sperare :-)

Non ti do consigli perché sono un novizio ma ti faccio tanti auguri sia per lo strumento che per il tuo futuro di astronomo, magari anche professionista!

Ciao e ciali sereni!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Enrico 
Data:   12-17-03 17:29

Grazie ragazzi. Davide bè a dirti la verità hai quasi azzeccato sull'indirizzo che vorrei prendere in campo di lavoro. Attualmente sono al 5° anno di liceo scientifico sperimentale matematico e fisico. Sono ormai convinto di iscrivermi, una volta diplomato, alla facoltà di Fisica dell'università di Catania. Qui farò quindi 3 anni base di Fisica e poi una specializzazione di 2 anni in Astrofisica e Scienze dello Spazio. Ho scelto questo perchè facoltà di Astronomia qui a catania non ce ne sono e comunque sia ritengo che una laurea in fisica e astrofisica sia un qualcosa di molto completo, soprattutto per l'astronomia stessa, oltretutto pensavo in futuro di lavorare in ambito di ricerca astrofisica, penso l'indirizzo vada bene quindi, che ne dite?

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (12-17-03 17:46)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: DavideV 
Data:   12-18-03 11:14

Enrico, complimenti davvero per il sito!!

E' bellissimo!

Certo, mancano i contenuti (hai detto poco!!) ma la veste grafica è strabiliante... l'hai realizzata tutta tu??

Per quanto riguarda l'Università non so proprio cosa dirti, ma su Astrofili.org c'è un link intitolato proprio "studiare astronomia". Come dici tu, infatti, Facoltà di Astronomia stanno solo a Padova e Bologna, però è anche vero che un corso più "completo" generalmente corrisponde ad un corso meno "specializzato", o almeno credo.

Prova a collegarti a quel link ed a parlare con la persona che ha scritto l'articolo, sicuramente lui può dirti qualcosa di più rispetto al corso di Astronomia. Magari vai anche a parlare con qualche docente all'Università di Catania e tira le somme...

Ciao,

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Enrico 
Data:   12-18-03 14:32

Grazie Davide, davvero lusingato. Si la grafica è di mia totale realizzazzione, l'ideazione diciamo anche solo che ho preso un pò spunto dal sito del caro Marco (Star End) eheh. Come vedi ho anche questa passione, mi piace molto realizzare grafiche per siti web, ormai è da 4 anni che lo faccio. Ad ogni modo ora ho completato qualche altra sezione dagli una occhiata eventualmente. Certo per i contenuti, ancora mancano tutte le realizzazioni, i report, le fotografie, spero ovviamente di riempire quelle pagine come si deve!

Comunque riguardo all'università si hai ragione, mi sono espresso male. Con completo intendevo dire che dà una formazione maggiore, più specializzata e diciamo azzeccata per i fini che mi sono idealizzato. Effettivamente parlare con un docente universitario sarebbe l'ideale, vedrò cosa fare, grazie comunque per il consiglio.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: DavideV 
Data:   12-18-03 14:57

Cioè, hai iniziato a realizzare grafica Web quando avevi 13 anni??

Miiiii....

...ragazzo vai come un treno!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione
Autore: Enrico 
Data:   12-18-03 15:14

Si, grazie al mio professore di informatica ho scoperto come usare un programma per composizione di pagine in html, e da li poi mi sono appassionato e visionando altre realizzazioni in internet ho cercato di fare sempre meglio.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.