1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Barlow e oculari
Autore: Mauro Manservigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   12-16-03 16:06

io a breve dovrei aqcuistare un accessorio per potenziare il mio SkyWacter 70 EQ voi cosa mi consigliate??
un oculare o una lente di Barlow?? nell'annuale 2004 della rivista Le Stelle , ci sono due di questi accessori che mi attirano :
Una è una lente di Barlow della Celestron serie Omni 2x ed un oculare sempre della celestron serie E-LUX 1"1/4 da 6mm di focale .
Voi cosa ne pensate??
faccio bene a prendere uno di questi due accessori??
Voi cosa mi consigliate??

Già che ci sono mi complimento con il Web master che questo forum mi piace e non vedo l'ora di fare amicizia con voi
Ciao!
Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Barlow e oculari
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-16-03 17:08

Ciao
Dicci un po' che altri oculari hai!
Ho dato un' occhiata al sito Celestron e gli oculari E-Lux sono dei ploss (ben curati mi pare) e la Barlow e' una normale acromatica
Per il tuo strumento direi che van bene :) anche se per il futuro sarebbe meglio una barlow Apo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Barlow e oculari
Autore: Nico 
Data:   12-16-03 18:37

Bhe in linea di massima visto che hai un 70mm di direi oculare senza dubbio, la questione barlow è un pò + delicata.
Se come ha detto Giulio ci dici le focali di quelli che hai già potremmo rispondere + precisamente ;-)

P.S. BENVENUTO :-)

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Barlow e oculari
Autore: Mauro Manservigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   12-16-03 20:27

La focale del telescopio è di 900mm invecie gli oculari sono di 25mm(36x) e di 10mm(90x)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Barlow e oculari
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   12-16-03 22:33

Se ho ben capito lo strumento è un f12,5. Questo per me esclude sia il 6 mm (150x sono troppi) e a maggior ragione una barlow 2X. Prenderei in considerazione un 8 mm (113 x) ma soprattutto un 40 - 50 mm a grande campo per un buon campo celeste entro l'oculare.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Barlow e oculari
Autore: Mauro74 
Data:   12-17-03 11:02

A mio personalissimo parere 150x per il suo strumento non sono troppi. Sicuramente si tratta di un ingrandimento spinto per l'apertura. E potrebbe essere un oculare da non usare tutte le sere.
Ma per l'osservazione planetaria, alla quale è dedicato particolarmente il suo rifrattore, occorre "osare" con gli ingrandimenti.
Lo schema ottico poi, con la sua lunga focale, sicuramente aiuterà nel raggiungimento di buoni risultati. L'unica cosa che raccomando è di acquistare un oculare dedicato. Magari un OR, di cui ho sentito tanto parlare bene.
Anzi. Il miglior suggerimento che posso dare è questo: prima di procedere all'acquisto, fatti prestare degli oculari,magari durante qualche star party , e verificane la resa sul campo. Sul mio rifrattore riesco ad usare , senza scadimento d'immagine, un rapporto Ingrandimenti / Diametro di 2,5x.
Prova a verificare se questo è possibile anche col tuo strumento. In tal caso potresti addirittura acquistare un 5mm, o una barlow 2x da affiancare al 10mm. Ma mi raccomando, almeno sulla barlow, non risparmiare troppo. Piuttosto lascia perdere.

Questo poi non toglie che un oculare da 40mm o addirittura un 50mm (ma qui il prezzo sale parecchio!!) siano indispensabili, sul versante opposto, per ottenere visioni gratificanti di ammassi aperti e simili.

Buona scelta.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Barlow e oculari
Autore: Nico 
Data:   12-17-03 11:23

Bhe io avevo un rifrattore da 80mm f/900 +o- come il tuo ed ho sempre usato un 6mm (seeing permettendo), anzi sulla luna spingevo ancora d+!

Siccome il tuo parco oculari è puittosto ridotto di consiglierei un 7mm o un 6mm e un 40mm che ha ancora prezzi ragionevoli.
Per gli oculari con focali + corte valuta la loro futura usufruibilità, se pensi un giorno di cambiare telescopio e continuare anche l'osservazione planetaria, spendi un pò d+ ora sarà un'investimento per il futuro ;-)

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Barlow e oculari
Autore: Bal (---.dialup.tiscali.it)
Data:   12-23-03 17:41

Ciao Mauro,

sono d'accordo con quanto ti hanno già suggerito, voglio solo aggiungere il consiglio di controllare sull'usato, si trovano ottime occasioni che ti permettono di prendere oculari di maggior qualità che ti ritroverai anche in futuro se deciderai di cambiare strumento. Potrai rivenderli anche molto più facilmente.

Bal

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.