Autore: picard113
Data: 12-17-03 15:10
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto visto che sono nuovo di questo forum ma ho un discreta esperienza in forum di altra natura di cui facevo il Coordinatore e da cui me ne sono andato perchè succedevano cose ben più gravi di quello che avviene qui. Purtroppo anche io ho commesso un errore entrando in questo forum in un modo un po' forte che altri hanno sottolineato e me ne dispiaccio sinceramente. Ad ogni modo sia il mio primo messaggio che quelli di Horus (maurizio), per così dire pubblicitari, sono un'aberrazione evidente ma comunque "consentiti" dal "non presenza" di regole certe e definite che se esistessero avrebbero risolto i problemi in principio prima che questi fossero evidenti e quando ormai hanno creato malumori fra vari utenti.
A tal fine mi sono preso la briga di buttare giù due regolette che possono essere una base di partenza per portare un po' di ordine. Non sono il Vangelo perciò prendetele con le molle e sentitevi liberi di modificarle, di migliorarle e di farne l'uso che meglio credete. Io ho voluto dare solo una mano per quanto mi è possibile. Leggetele ed esprimete la vostra opinione.
Saluti.
Simone (picard113)
Regole fondamentali:
1. Appena entri in un Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano: così potrai renderti conto dell'argomento, del modo con cui lo si tratta, dei temi già sviluppati.
2. Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli: equivale ad urlare e così viene inteso dagli utenti.
3. Evita sul forum pubblico polemiche e questioni personali, se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle per via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
4. Rispetta le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti. Evita di giudicare le persone, specie se non le conosci. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contro messaggi. Quando qualcuno ti offende, ignoralo, smetterà.
5. Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: dì quello che vuoi, ma fallo educatamente, stai dialogando con delle persone non con il tuo monitor. Ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!
6. Non postare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.
7. Evitare i messaggi di semplice richiesta per i quali è utilizzabile il sistema della casella di posta privata o elettronica,al fine di raggiungere l’obiettivo di non intasare il forum con richieste inutili per la comunità,le quali vanno avanzate al diretto interessato,che provvederà a rispondere a ciascuno,essendosi a ciò impegnato avendo pubblicamente postato un messaggio ritenuto utile per la collettività tutta. La navigazione,in un post più snello,risulterà più agevole e comprensibile.
8. Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali, verosimilmente dovuti ad errori di battiture o mancata padronanza della lingua corrente. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
9. Non è consentito postare link verso siti di rivenditori commerciali di materiale astronomico, siano essi italiani od esteri, salvo quelli che sostengono questo forum. Nonché link verso forum italiani che si occupino degli stessi argomenti trattati da questa comunità.
10. È da ritenersi consentita la possibilità di operare riferimenti (link) verso tutto quanto non formi esplicito oggetto dei divieti sopra menzionati; a titolo puramente esemplificativo potranno essere inseriti link verso siti di costruttori ufficiali di materiale astronomico, FAQ o documenti leciti, non in contrasto con le regole di cui al punto 10, novità e comunicazione di informazioni con l’obbligo di citarne la fonte e quant’altro non risulti incompatibile con i principi di fondo enunciati in precedenza.
11. Per tutto quanto non sia di carattere espressamente tecnico, ’utente è tenuto al rispetto della Netiquette.
12. I post riguardanti il “Mercatino dell’usato” possono essere scritti esclusivamente da privati per porre in vendita beni usati, senza rilascio di alcuna fattura commerciale o trasferendo la fattura già esistente a nome di colui che vende, ai soli fini del periodo della garanzia legale del prodotto, con indicazione obbligatoria del prezzo in calce allo stesso, nonché della data o periodo d’acquisto, comprovante il carattere non nuovo del prodotto. Qualsiasi variazione del prezzo iniziale, anche frutto di aste tra gli utenti, deve essere comunicata nel thread dall’autore dello stesso. L’autore del thread non può effettuare nessun’altra vendita finché non sia stata chiusa la vendita precedente. L’acquirente è tenuto a postare pubblicamente comunicazione di avvenuta vendita del bene, cui seguirà automatica cancellazione del thread di riferimento, divenuto ormai inutile, poiché è possibile porre in vendita un solo prodotto per ogni inserzione. I rivenditori possono usufruire dello spazio inserzioni a pagamento offerto dalla proprietà del sito, nonché contattare lo stesso per divenirne sponsor commerciale. Coloro che abuseranno dello spazio gratuito concesso agli utenti, saranno immediatamente contattati, previa cancellazione di qualsiasi inserzione di carattere commerciale e successivamente estromessi dal forum, in caso di reiterata violazione delle regole. I moderatori hanno, dunque, il diritto di cancellare qualsiasi inserzione che risulti oggetto di transazione commerciale, diversa da qualsiasi vendita tra due privati che abbia ad oggetto un bene usato.
13. I post contenenti messaggi non in linea con le regole del forum, oppure con le netiquette, possono essere cancellati a discrezione dei moderatori, i quali provvederanno ad inviare comunicazione ufficiale all’interessato, oppure pubblicamente, se il caso lo richiede.
14. Chiunque infranga le regole verrà avvisato per un massimo di due volte tramite email con la motivazione ufficiale. Per i recidivi seguirà la sospensione temporanea per un periodo non superiore a 15 giorni, trascorsi i quali l’utente potrà richiedere di essere riammesso, previa decisione degli amministratori. Qualora ciò non fosse sufficiente e l’utente continuasse nel suo comportamento non conforme alle regole ed allo spirito del forum, gli amministratori provvederanno a rendere la sospensione definitiva.
15. Gli amministratori e i moderatori del forum di questo sito si impegnano a mantenere una discussione civile su questo spazio, ma è altresì vero che è impossibile leggere e controllare in ogni momento quello che viene scritto dagli utenti. Ogni messaggio esprime l'opinione dell'autore e non quella dello staff di questo forum che non può quindi essere ritenuto responsabile del contenuto dei messaggi.
16. Prima di iniziare a postare sul nostro forum, ogni utente è tenuto a leggere attentamente queste regole; chi per qualsiasi motivo non le condividesse, è pregato di astenersi dal postare sul forum e se comunque decide di farlo è consapevole di aver accettato le nostre regole e quindi è obbligato a rispettarle.
AMMINISTRATORE DI ASTROFORUM
Invia modifica (12-17-03 15:16)
|
|