1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 invito per tutti by antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-17-03 13:42

Cari amici,
vi invito cortesemente a prendere visione del mio post numero 27 pubblicato sul "Punto della Settimana".

grazie a tutti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: invito per tutti by antonio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-17-03 13:51

Letto con attenzione.. stavo per postare qualche considerazione, ma ho evitato, attendo con trepidazione la risposta di Maurizio.

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: invito per tutti by antonio
Autore: Serafino 
Data:   12-17-03 14:32

ho letto anch'io

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: invito per tutti by antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-17-03 14:34

Caro Marco,

comprendo molto bene il tuo imbarazzo, figurati il mio!

Dovevo farlo: la situazione si era fatta molto difficile e qualcuno di noi aveva già manifestato privatamente l'idea di abbandonare il Forum.

Spero che tutto si concluda nel milgliore dei modi: sono certo che il nostro Maurizio saprà fare la giusta scelta e qualunque essa sia, potra sempre contare sulla mia stima e quella degli altri amici del Forum.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: invito per tutti by antonio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-17-03 14:41

Cari ragazzi, mi dispiace che sia sempre io la causa delle vostre infervate discussioni, dopo le vostre lamentele, non mi ero piu permesso di fare pubblicita sul sito, rispettando le Vostre opinioni, ma a quanto pare oramai porto il marchio, e anche se do solo consigli vengo preso di mira a mio parere senza motivo, la dimostrazione pratica è che tutti si lamentano di cio che dico ma nessuno si è lamentato della firma dei miei post con la fotografia e il mio marchio, ciò è un po un controsenso non credete?? ... comunque sia Vi stimo e Vi rispetto, e anche senza Vostra esplicita richiesta togliero la fotografia dai miei post, per far essere coerenti i vostri ragionamenti, ma in accordo con le vostre regole non è neanche giusto nominare a questo punto marche e siti dove acquistare consigliando qualcuno, perche comunque è pubblicità, non fatta in prima persona dall'interessato, ma pur sempre pubblicità, io sarò anche l'ultimo arrivato e la mia voce conta quanto il due di coppe quando regna bastoni, ma io inviterei tutti nel forum specialmente a chi critica .. che quando si danno consigli ... si parli a questo punto di schemi ottici, sia di telescopi e oculari caratteristiche tecniche e informazioni varie perchè è giusto rispondere a chi chiede se non altro per educazione ma evitare marche, e indicazioni a qualsiasi sito di rivenditori, perchè e contro le regole, e sono in molti che lo fanno, anche chi in prima persona si accanisce sulla mia discussa presenza nel forum.

Vi ringrazio tutti per la calorosa accoglienza avuta,

a presto Maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: invito per tutti by antonio
Autore: lauro 
Data:   12-17-03 15:01

OMNIA MUNDA MUNDIS

Sì: è il mio motto anche nella vita: ossia riconoscere come tutto sia più cristallino se guardato con occhi cristallini.
Io con Maurizio ho fatto affari, ma anche con gli sponsor ho fatto affari, ho comperato dove più mi conveniva. A Maurizio ho chiesto consulenze a ripetizione e lui per farsi ripagare mi ha chiesto l'indirizzo di casa mia per mandarmi' oltre ai consigli, anche della pasta di mandorle...
Forse mi sbaglio..forse in questo momento non ho occhi cristallini... ma caro Antonio, questa crociata, mi da più fastidio di tante altre cose lette qua dentro, va contro un postulato fondamentale di ogni buona amicizia: ognuno è come è e non come io vorrei che fosse.
Per cui , per la stima che ho per te, per l'amicizia che mi lega a tutti voi vi chiedo:
se quello che vogliamo usare è il metodo della correzione fraterna facciamolo pure ma in privato in quell'ambito cioè dove tutto può essere ricondotto a una logica di giustizia. In pubblico facciamo solo condanne senza processi. Per cui, ti prego, mettiamo una pietra sopra questo "avviso di garanzia" nei confronti di Maurizio.
Ciao



ps scusate se ho pstato anche dall'altra parte

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: invito per tutti by antonio
Autore: picard113 
Data:   12-17-03 15:10

Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto visto che sono nuovo di questo forum ma ho un discreta esperienza in forum di altra natura di cui facevo il Coordinatore e da cui me ne sono andato perchè succedevano cose ben più gravi di quello che avviene qui. Purtroppo anche io ho commesso un errore entrando in questo forum in un modo un po' forte che altri hanno sottolineato e me ne dispiaccio sinceramente. Ad ogni modo sia il mio primo messaggio che quelli di Horus (maurizio), per così dire pubblicitari, sono un'aberrazione evidente ma comunque "consentiti" dal "non presenza" di regole certe e definite che se esistessero avrebbero risolto i problemi in principio prima che questi fossero evidenti e quando ormai hanno creato malumori fra vari utenti.
A tal fine mi sono preso la briga di buttare giù due regolette che possono essere una base di partenza per portare un po' di ordine. Non sono il Vangelo perciò prendetele con le molle e sentitevi liberi di modificarle, di migliorarle e di farne l'uso che meglio credete. Io ho voluto dare solo una mano per quanto mi è possibile. Leggetele ed esprimete la vostra opinione.

Saluti.
Simone (picard113)


Regole fondamentali:

1. Appena entri in un Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano: così potrai renderti conto dell'argomento, del modo con cui lo si tratta, dei temi già sviluppati.

2. Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli: equivale ad urlare e così viene inteso dagli utenti.

3. Evita sul forum pubblico polemiche e questioni personali, se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle per via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

4. Rispetta le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti. Evita di giudicare le persone, specie se non le conosci. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contro messaggi. Quando qualcuno ti offende, ignoralo, smetterà.

5. Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: dì quello che vuoi, ma fallo educatamente, stai dialogando con delle persone non con il tuo monitor. Ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!

6. Non postare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.

7. Evitare i messaggi di semplice richiesta per i quali è utilizzabile il sistema della casella di posta privata o elettronica,al fine di raggiungere l’obiettivo di non intasare il forum con richieste inutili per la comunità,le quali vanno avanzate al diretto interessato,che provvederà a rispondere a ciascuno,essendosi a ciò impegnato avendo pubblicamente postato un messaggio ritenuto utile per la collettività tutta. La navigazione,in un post più snello,risulterà più agevole e comprensibile.

8. Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali, verosimilmente dovuti ad errori di battiture o mancata padronanza della lingua corrente. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

9. Non è consentito postare link verso siti di rivenditori commerciali di materiale astronomico, siano essi italiani od esteri, salvo quelli che sostengono questo forum. Nonché link verso forum italiani che si occupino degli stessi argomenti trattati da questa comunità.

10. È da ritenersi consentita la possibilità di operare riferimenti (link) verso tutto quanto non formi esplicito oggetto dei divieti sopra menzionati; a titolo puramente esemplificativo potranno essere inseriti link verso siti di costruttori ufficiali di materiale astronomico, FAQ o documenti leciti, non in contrasto con le regole di cui al punto 10, novità e comunicazione di informazioni con l’obbligo di citarne la fonte e quant’altro non risulti incompatibile con i principi di fondo enunciati in precedenza.

11. Per tutto quanto non sia di carattere espressamente tecnico, ’utente è tenuto al rispetto della Netiquette.

12. I post riguardanti il “Mercatino dell’usato” possono essere scritti esclusivamente da privati per porre in vendita beni usati, senza rilascio di alcuna fattura commerciale o trasferendo la fattura già esistente a nome di colui che vende, ai soli fini del periodo della garanzia legale del prodotto, con indicazione obbligatoria del prezzo in calce allo stesso, nonché della data o periodo d’acquisto, comprovante il carattere non nuovo del prodotto. Qualsiasi variazione del prezzo iniziale, anche frutto di aste tra gli utenti, deve essere comunicata nel thread dall’autore dello stesso. L’autore del thread non può effettuare nessun’altra vendita finché non sia stata chiusa la vendita precedente. L’acquirente è tenuto a postare pubblicamente comunicazione di avvenuta vendita del bene, cui seguirà automatica cancellazione del thread di riferimento, divenuto ormai inutile, poiché è possibile porre in vendita un solo prodotto per ogni inserzione. I rivenditori possono usufruire dello spazio inserzioni a pagamento offerto dalla proprietà del sito, nonché contattare lo stesso per divenirne sponsor commerciale. Coloro che abuseranno dello spazio gratuito concesso agli utenti, saranno immediatamente contattati, previa cancellazione di qualsiasi inserzione di carattere commerciale e successivamente estromessi dal forum, in caso di reiterata violazione delle regole. I moderatori hanno, dunque, il diritto di cancellare qualsiasi inserzione che risulti oggetto di transazione commerciale, diversa da qualsiasi vendita tra due privati che abbia ad oggetto un bene usato.

13. I post contenenti messaggi non in linea con le regole del forum, oppure con le netiquette, possono essere cancellati a discrezione dei moderatori, i quali provvederanno ad inviare comunicazione ufficiale all’interessato, oppure pubblicamente, se il caso lo richiede.

14. Chiunque infranga le regole verrà avvisato per un massimo di due volte tramite email con la motivazione ufficiale. Per i recidivi seguirà la sospensione temporanea per un periodo non superiore a 15 giorni, trascorsi i quali l’utente potrà richiedere di essere riammesso, previa decisione degli amministratori. Qualora ciò non fosse sufficiente e l’utente continuasse nel suo comportamento non conforme alle regole ed allo spirito del forum, gli amministratori provvederanno a rendere la sospensione definitiva.

15. Gli amministratori e i moderatori del forum di questo sito si impegnano a mantenere una discussione civile su questo spazio, ma è altresì vero che è impossibile leggere e controllare in ogni momento quello che viene scritto dagli utenti. Ogni messaggio esprime l'opinione dell'autore e non quella dello staff di questo forum che non può quindi essere ritenuto responsabile del contenuto dei messaggi.

16. Prima di iniziare a postare sul nostro forum, ogni utente è tenuto a leggere attentamente queste regole; chi per qualsiasi motivo non le condividesse, è pregato di astenersi dal postare sul forum e se comunque decide di farlo è consapevole di aver accettato le nostre regole e quindi è obbligato a rispettarle.

AMMINISTRATORE DI ASTROFORUM

Invia modifica (12-17-03 15:16)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: invito per tutti by antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-17-03 15:49

Caro Picardi,

Ti ringrazio per il tuo suggerimento, calzante, ma al momento inopportuno.

Inopportuno non per recarti offesa, bensì perchè al momento mi preme più "recuperare" Maurizio e con lui tutti gli amici scontenti, piuttosto che discutere al momento di regole.

Le regole verranno dopo,al momento opportuno, ossia quando potremo tutti sedere alla nostra tavola rotonda e con amicizia, ivi il nostro Maurizio di Catania.

Ti rinnovo il mio ringraziamento per il tuo intervento, ma credo, spero di non incorrere in un errore, che la vexata quaestio debba essere risolta in primis tra noi anziani del forum.

grazie ancora
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: invito per tutti by antonio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-17-03 16:12

Cari signori miei... bella questione questa (con tono rammaricato/pensieroso)..

L'atteggiamento di Maurizio sarà giusto o meno? In via Logica non è corretto sponsorizzare i proprio prodotti, sopratutto quando esistono già altri sponsor che sostengono il forum.

E non ha nemmeno tutti i torti Maurizio quando dice che, sempre in via logica, a questo punto bisognerebbe anche evitare di citare marche e prodotti quando si danno consigli ai neofiti e non.

Tutto è giusto in via logica, allora cosa fare?
Purtroppo, ma è normale così, quando si discute e si danno consigli si devono per forza citare altre marche e modelli, come faremmo altrimenti? Non si può consigliare un 130 f/x quasiasi ad un neofita, a parità di "modello" la qualità può variare di molto.
E questo è un punto fermo, da ben comprendere. Mi spiace per gli sponsor, ma se si cercherà di evitare dicitare marche e modelli be.. addio al 99% dei consigli agli astrofili in erba. Non è una mia visione delle cose, è un dato di fatto (basta leggere tutti post passati).

Quindi premesso che una sorta di "commercializzazione" del forumdebab esistere mi chiedevo: "ma cosa darà fastidio allora dell'atteggiamento di Maurizio? Cosa cambia tra lui e noi?"

Forse è un questione di principio.. lui ci guadagna da quei consigli e noi no, potrebbe darci un fastidio inconscio questo? si, no, forse...
Forse analizzando i suoi suggerimenti temiamo siano più dettati dalla necessità di "vendere" più che di consigliare bene.. temiamo, questo non significa sia realmente così.

Capite che è un passaggio sfumato... stabilire un confine per delinerare cosa sia "legale" e cosa non lo sia inevitabilmente comporterà qualche ingiustizia, ma purtroppo per natura umana stessa siamo portati a catalogare, a stabilire delle regole, dei confini precisi anche dove il passaggio è sfumato.

Trovare un risposta intelligente alla questione non è affatto facile... credo sostanzialmente che Maurizio debba solo evitare di esporre prezzi, o invitare attraverso queste pagine di contattarlo per effettuare degli acquisti. Forse questa mi sembra la soluzione migliore.

SInceramente Maurizio, io problemi non ne ho.. se fai i "miliardi" io son solo contento per te, non mi da particolarmente fastidio la cosa, ma purtroppo come vedi bisogna definire un confine.

Mi spiace.. ma forse è l'unica cosa.

Saluti Maurizio, e saluti a tutti

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: invito per tutti by antonio
Autore: DavideV 
Data:   12-17-03 16:19

Ehi Marco, che mi hai copiato il post in "Il punto della settimana"?

;-)

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 [OT] Re: invito per tutti by antonio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-17-03 16:26

No Davide è che mentre scrivevo il mio post tu hai postato il tuo prima del mio.

Sostanzialmente le conclusioni alle quali siamo arrivate sono le stesse, anche perchè sono ovvie.
Saluti
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: invito per tutti by antonio
Autore: Nux 
Data:   12-17-03 16:27

Il punto ragazzi secondo me è un altro....non è politicamente nè commercialmente corretto usare mezzi di diffusione come i forum o le mailing list, per pubblicizzare il proprio marchio/prodotto/o che sia... fino a prova contraria si chiama Spam e non è un mezzo lecito, non lo dico io ma le Netiquette di internet o regole dei forum (sempre che esse siano state poste)

Questa discussione è venuta fuori anni fa anche sulla mailing list it.scienza.astronomia quando un signore di Pistoia spammava (ed ancora lo fa) pubblicità sulla sua attività e sui prodotti da lui venduti, con fandonie del tipo "Prezzi pazzi su prodotti Celestron/Vixen", fino a che non si è beccato una bella denuncia dall'importatore ufficiale che gli ha fatto rimuovere i sopracitati prodotti dal sito

Questo per me è solo per chiarire che, se si intende fare pubblicità o far conoscere la propria attività agli iscritti al forum, forse è meglio utilizzare la sponsorizzazione come voi ben dicevate : è più corretto e meno sfacciato...insomma se tutti i rivenditori (mi ci metto nel mezzo anche io, inutile nascondere...tanto dalla mia mail lo avete visto da soli) utlizzassero la politica dello spam, i gruppi di discussione diventerebbero un mercatino, i messaggi relativi alla passione che condividiamo, andrebbero persi tra i più numerosi messaggi di spam

Cieli sereni

Nuccio D'Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: invito per tutti by antonio
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   12-17-03 19:04

Non potremmo intraprendere discussioni su come comprare all' estero, perchè và a discapito sempre delle ditte sponsor del forum......
Altro "paradosso", dovendo comprare un prodotto che tra le offerte sui siti sponsor o il prezzo offertoci da Maurizio, se dovesse risultare piu' convenente quest'ultimo, che fate voi, comprate ad un prezzo maggiore perche' Maurizio si pubblicizza sul forum in modo non etico???
Cerchiamo di essere piu' morbidi e meno permalosi che nella vita ci sono problemi ben piu' gravi.

Ciao

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: invito per tutti by antonio
Autore: Nico 
Data:   12-17-03 19:10

Nux Scrivi:

> Il punto ragazzi secondo me è un altro....non è politicamente
> nè commercialmente corretto usare mezzi di diffusione come i
> forum o le mailing list, per pubblicizzare il proprio
> marchio/prodotto/o che sia... fino a prova contraria si chiama
> Spam e non è un mezzo lecito, non lo dico io ma le Netiquette
> di internet o regole dei forum (sempre che esse siano state
> poste)


Mi dispiace Nux ma quello che fa Maurizio non è assolutamente SPAM!!
Le sue risposte sono mirate in evasione di domande precise non inviate senza richiesta (in questo caso sarebbe spam!)
Infatti non ho mai visto post aperti da lui dove si publicizzava e ti sfido a trovarli!

Ho letto molto e sono tra il dispiaciuto e l'incredulo!
Se a qlk1 non piacciono i metodi di Maurizio xkè non posta la sua opinione???

Io finora ho letto solo affermazioni positive o cmq non di accusa!

Non staremo soltanto facendo tanto fumo?

Maurizio per me è stato molto importante, senza di lui difficilmente avrei avuto accesso al mondo della ripresa tramite webcam, e penso abbia aiutato tanti altri.
Antonio non eri tu il primo a dire che questo forum serve per unirci?
Io trovo straordinario il fatto di non essere più recluso in una provincia con pochi apassionati e ancora meno possibilità di trovare strumentazione! Proprio grazie a questo forum e ai consigli di tutti voi e alla dipsonibilità di Maurizio sto crescendo!

Il fatto che Horus sia "publicizzata" e gli sponsor no... è un problema degli sponsor che forse non si accorgono di questo nuovo target!

Maurizio negli ultimi post che ho letto non fa riferimento al suo negozio, da solo risposte,
ed è sicuramente un aiuto prezioso in quanto ha la possibilità di provare molti + strumenti rispetto a noi!

Antonio ti prego di incitare, appena puoi, queste persone, che sinceramente non conosco, che sembrano non sopportare Maurizio a scrivere una lora opinione per trovare una soluzione ragionevole.

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: invito per tutti by antonio
Autore: Nux 
Data:   12-18-03 10:50

Ciao Nico,

dal tuo post : Il fatto che Horus sia "publicizzata" e gli sponsor no... è un problema degli sponsor che forse non si accorgono di questo nuovo target!

Qui sbagli di grosso a mio avviso : senza gli sponsor non saremmo qui a scrivere.....e non ci sarebbero "target???" come dici tu

A me personalmente non importa niente di come ognuno si faccia pubblicità...dico solo che è scorretto nei riguardi di chi questo forum lo mantiene vivo finanziandolo....poi sbaglierò, sarà una mia opinione, e siccome siamo in democrazia è giusto che ognuno esprima il suo parere.

Se vuoi sapere la mia, Maurizio per me può tranquillamente continuare nella sua politica, ma un parere è un parere e va rispettato

Senza rancore

Cieli sereni

Nux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: invito per tutti by antonio
Autore: Nico 
Data:   12-18-03 17:41

Scusami Nux mi sono espresso male, intendevo dire che gli sponsor non hanno "rappresentanti" sul forum, per fortuna altrimenti sarebbe una lotta continua :-)
X target intendo proprio i frequentatori abituali del forum, molti di voi avranno salvato nei preferiti solo la parte bassa della pagina, o semplicemente cliccando sul link di avviso che viene spedito tramite mail, il frame publicitario non viene visualizzato quindi intacca in modo irrisorio la nostra navigazione.

Io non discutevo sul tuo parere, che rispetto e condivido... ma sul fatto che l'hai accusato di spam ;-)
Bye!

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.