Autore: paolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data: 12-18-03 18:40
C'è qualche autocostruttore che possa darmi qualche consiglio?
Avevo bisogno di un tele da viaggio o da impiego rapido, ma pochi soldi, così mi sono risolto a comprare un doppietto acro 80/400 da surplushed e l'ho intubato diciamo in modo "casalingo", cioè con riduttori in pvc da idraulica ed un pezzo di tubo da stufa in alluminio.
Il risultato non è poi male, il tele funziona discretamente, almeno credo vista la mia scarsa esperienza, il problema più serio è la quantità esorbitante di luce diffusa su oggetti come giove, che altrimenti a 53x mostrerebbe abbastanza bene le due fascie equatoriali. Ho fatto una specie di annerimento del tubo con della vernice spray nera, ma forse ci vorrebbero dei diaframmi, ma non so come calcolarli. Non che mi aspetti chissa quali prestazioni planetarie da un 80/400, che peraltro ho costruito come strumentino a largo campo da tenere in macchina o da portare in montagna, ma già che ci sono non mi dispiacerebbe migliorarlo un pochino.
Chissa se trovo qualcuno che ha fatto la mia stessa prova o che comunque mi possa dare qualche suggerimento o impressione.
|
|