1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 80/400 autocostruito
Autore: paolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-18-03 18:40

C'è qualche autocostruttore che possa darmi qualche consiglio?
Avevo bisogno di un tele da viaggio o da impiego rapido, ma pochi soldi, così mi sono risolto a comprare un doppietto acro 80/400 da surplushed e l'ho intubato diciamo in modo "casalingo", cioè con riduttori in pvc da idraulica ed un pezzo di tubo da stufa in alluminio.
Il risultato non è poi male, il tele funziona discretamente, almeno credo vista la mia scarsa esperienza, il problema più serio è la quantità esorbitante di luce diffusa su oggetti come giove, che altrimenti a 53x mostrerebbe abbastanza bene le due fascie equatoriali. Ho fatto una specie di annerimento del tubo con della vernice spray nera, ma forse ci vorrebbero dei diaframmi, ma non so come calcolarli. Non che mi aspetti chissa quali prestazioni planetarie da un 80/400, che peraltro ho costruito come strumentino a largo campo da tenere in macchina o da portare in montagna, ma già che ci sono non mi dispiacerebbe migliorarlo un pochino.
Chissa se trovo qualcuno che ha fatto la mia stessa prova o che comunque mi possa dare qualche suggerimento o impressione.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 80/400 autocostruito
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-18-03 19:57

è facilissimo costruire dei diaframmi e calcolarli è piu difficile che non disegnarli, prendi la tua bella lente poggiala su un folglio il vrticale e piu o meno alla distanza focale un piano per proiezione, metti una candela una lampadina a distanza di un metro dalla lente e proiettala sul piano con la stessa quando l'avrai a fuoco starai circa al punto focale della lente considera piu o meno lola differenza con il fuoco all'infinito che normalmente varia dai 2 ai 3 cm e disegna un cono dai bordi della lente al punto di proiezione, questo è il cono di luce dividilo ogni 10 cm circa e hai la larghezza dei diaframmi che devi costruire.

buon lavoro maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 80/400 autocostruito
Autore: DavideV 
Data:   12-19-03 08:47

Ciao!

Per evitare la diffusione della luce, potresti provare a ricoprire l'interno del tubo con della carta vellutata adesiva nera. Ho letto su un forum di un tizio che aveva escogitato questo sistema, e se ci pensi effettivamente la vernice, per quanto opaca possa essere, un po' di luce la riflette comunque, il velluto nero no!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 80/400 autocostruito
Autore: DavideV 
Data:   12-19-03 08:58

Paolo, vorrei chiederti alcune informazioni riguardo all'acquisto da SurplusShed...

Il mio indirizzo e-mail è

absentminded (chiocciolina) inwind (punto) it

Ciao, grazie.

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 80/400 autocostruito
Autore: paolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-19-03 09:38

Davidev, surplushed è un negozio americano che recupera materiale ottico e non di surplus di origine varia, il sito è www.surplushed.com. Hanno un sacco di roba strana ma anche un po di obiettivi sciolti di vari diametri, parecchi oculari economici e qualche accessorio. Le cose più interessanti sembrano essere alcuni doppietti acromatici montati: l'80/400 che ho preso, un 80/900, un 70/800 e altri sui 50 mm per fare cercatori. Il prezzo degli 80 è di 29 dollari + spedizione (nel mio caso air shipping 13 dollari). Si paga ovviamnete con carta di credito, i tempi sono piùl unghi di quanto non dichiarino (via aerea 4-7 giorni lavorativi secondo loro ma a me il pacco è arrivato in 1 mese) ma il materiale mi è arrivato intatto. L'unico problema che ho avuto inizialmente con l'80/400 è che le lenti del doppietto erano montate al contrario (!) dando un immagine pessima. Smontata la cella e provate un po di combinazioni nella posizione delle lenti sono riuscito a risolvere il problema capovolgendo le il doppietto. Per il resto il trattamento antiriflesso è ben visibile anche se non molto pesante, la cella è di plastica dura con una ghiera a vite, la qualità ottica sembra discreta, un leggero astigmatismo e probabilmente un po di sferica (ma non sono un grande esperto) e ovviamente un po di cromatismo ma più contenuto di quanto mi sarei aspettato da un f5. Ho potuto fare poche prove osservative causa brutto tempo ma per ora non mi lamento, con 40 euro di spesa non si può pretendere. Grazie per il consiglio del velluto adesivo, ma dove si compra? Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 80/400 autocostruito
Autore: DavideV 
Data:   12-19-03 10:08

Ciao Paolo,

Surplushed l'avevo già visitato un po' di tempo fa, quando avevo in mente di autocostruirmi un rifrattore... poi me l'hanno regalato e mi hanno reso la vita mooolto più faciel ;-)

Più che altro non credevo di trovare qualcuno che avesse effettuato degli acquisti da li, ed era per questo che ti chiedevo consigli, proprio riguardo all'affidabilità ed ai costi della spedizione, ma mi hai anticipato!

La carta vellutata la dovresti trovare in una semplice cartolibreria... almeno da quello che diceva il tizio del forum!

Io non ho mai provato a cercarla quindi non so dirti...

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 80/400 autocostruito
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   12-19-03 21:30
Allegato:  diaframmi.jpeg (111k)

Ciao Paolo

Ti allego uno schemino per calcolarti i diaframmi e relative distanze.
La prima cosa da stabilire è il campo in piena luce (A’B’) che vuoi ottenere.
Dopo dovrai farti un disegno in scala 1:1 con le misure precise del tubo ottico e della distanza focale dell’obiettivo, perché come si vede bene dall’allegato il diametro del tubo implica un numero di diaframmi differenti a parità di campo in piena luce (A’B’).
Devi partire con la linea tratteggiata A’C, dove essa interseca il cono che va dall’obiettivo (AB) al campo in piena luce (A’B’) ottieni il primo diaframma alla prima distanza dall’obiettivo, dopo di che gli altri vengono di conseguenza.
Stai attento a dove cade l’ultimo diaframma perché se è troppo vicino al tubo del fuocheggiatore ti conviene non metterlo. Per qualsiasi chiarimento puoi chiedere.

Per DavideV:
Se per caso hai intenzione di costruirti un rifrattore da 80mm comprandolo da surplushed ti consiglio di acquistare l’80/900 sicuramente più performante dell’80/400 a parità di lavorazione ottica.
Un saluto Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 80/400 autocostruito
Autore: DavideV 
Data:   12-20-03 11:58

Cita:

Per DavideV:
Se per caso hai intenzione di costruirti un rifrattore da 80mm comprandolo da surplushed ti consiglio di acquistare l’80/900 sicuramente più performante dell’80/400 a parità di lavorazione ottica.
Un saluto Maurizio Forghieri


E' esattamente quello che avevo intenzione di fare!!

Calcolando poi l'ottimo rapporto €/$ che abbiamo in questo periodo, finisce che per 23 "euri" + spedizione mi porto a casa un'obiettivo 80/900 già montato. Certo non mi aspetto chissà quale qualità però non credo che il mio attuale 60/700 sia poi così migliore (konus).

Ciao,

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 80/400 autocostruito
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   12-20-03 16:59

certo Davide, due centimetri in più non sono molti ma certamente i dattagli sui pianeti aumenteranno e avrai qulchecosina in più sugli oggetti deboli.
un saluto Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 80/400 autocostruito
Autore: DavideV 
Data:   12-21-03 15:12

Grazie!

Posso permettermi in futuro di disturbarti in privato, quando inizierò la costruzione, per chiederti consigli?

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 80/400 autocostruito
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   12-21-03 19:25

Ciao DavideV.
Sarò ben lieto di farlo nel limite delle mie conoscenze.
Ciao Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 80/400 autocostruito
Autore: DavideV 
Data:   12-22-03 00:27

Nel limite delle tue conoscenze?

Perché, le tue conoscenze hanno un limite?

;-)

Grazie della disponibilità!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.