1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 a tutti i "tubisti"
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-19-03 11:01

Noto che molti frequentatori di questo sito non pongono domande relative alle osservazioni con gli strumenti: nessuno ne parla,o pochi e solo sotto tortura!

Ciò è male, in quanto significa che vi sono molti astrofili "virtuali" ma pochi osservatori del cielo stellato, almeno così sembvra dalle vostre e mail.

Cosa ci fate con gli strumenti se non osservate?

Allora sarebbe opportuno scambiarci qualche sensazione o informazione relative alle osservazioni e non utilizzare questo sito come dei "tubisti" >(così si chiamavano gli astrofili che pensavano solo ad avere lo strumento più potente arricchendolo costrantemente di aggeggi vari e si dilungavano con lunghe masturbazioni mentali a discutere di quele telescopio fosse migliore ad osservare il pelo degli angeli!

I telescopi vanno bene tutti, se davvero intendete osservare il cielo.

A riguardo non ci sono scusanti che tengano: avete pochi soldi?
allora acquistate un newton da 114 f 1000, come abbiamo fatto tutti noi al principio della carriera di astrrofilo.

Volete un rifrattore?

Bene, acquistate pure quello di taiwan, basta che si possa vedere il cielo!

Insomma, fatela finita di intorcinarvi su voi stessi o di andare, lasciatemelo dire,a martirizzare il prossimo con domande di cui si potrebbe anche fare meno.

Non volglio essere arrogante, non lo sono mai stato se non in particolari occasioni, quando perdo le staffe nel vedere o leggere domande perniciose quando che le fà sà benissimo cosa acquistare e chi ha orecchie per intendere, intenda!

Scopo di questo sito è soprattutto quello di suggerire, aiutare e confrontarsi nell'attività pratica,ossia dell'osservazione del cielo.

Le domande perniciose rivolgetele invece ai negozianti i quali saranno ben felici di rispondervi propinandovi, nonostante i ripetuti consigli che vi vengono dati su questo sito, gli strumenti a loro compiacenti.

Attendo vostre e maail a riguardo!


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: a tutti i "tubisti"
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-19-03 12:26

spero che il topic che ho aperto stamattina ("lavorazione ottiche") non abbia contribuito alla stesura di questo tuo.
da parte mia voglio dire questo: sono stanco delle polemiche nei forum; ne ho sinceramente piene le tasche di litigare x la cosa che ha detto quello là o che intendeva quell'altro là.
e quando leggo questi POST sento proprio puzza di litigio.
d'altra parte non dò neanche torto alle tue argomentazioni. io posto anche su altri forum, in particolare su alcuni di computer grafica dove molti neofiti mi scassano i cossidetti con le richieste + assurde, idiote e scontate (proprio stamattina ho ricevuto un pvt dove un novellino che mi chiedeva se gli insegnavo a modellare; io non mi sono forse tirato su le maniche all'epoca??).
da un po' di tempo a questa parte ho la naurale tendenza ad adottare questo tipo di atteggiamento: NON SCRIVO NULLA!
ai topic che non mi garbano xchè contengono richieste tediose, scontate o banali mi limito a NON INTERVENIRE.
porta pazienza se ti scrivo queste cose, ma ho la sensazione che il tuo topic contenga una certa dose di provocazione. se ho frainteso ti pregherei di essere + esplicito.
detto questo aggiungo solo una cosa: FINALMENTE IERI SERA SONO RIUSCITO AD OSSERVARE L'OMBRA DI IO SU GIOVE!!!! CHE FIGATA ;))))
(so che è poca cosa, ma x me è stato emozionante)

ciao

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: X SERAFINO!
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-19-03 14:56

Caro serafino,
sono molto lieto che finalmente qualcuno mi scrive che ha osservato il cielo con il proprio strumento.

Pergiove! Era lui in persona con la sua coorte di satelliti, ne sono felice.

A riguardo, ti sarei grato se tut potresti perdere un pò di tempo a descriverci come hai effettuato l'osservazione: luogo,seening, orario di osservazione, tipo di strumento, oculari ( caratteristiche), se hai utilizzato la lente di barlow, i filtri colorati e naturalmente le tue impressioni.

Ti chiedo questo per due motivi: primo, perchè lo trovo interressante e molto astrofilo;
secondo, diamo la possibilità agli altri amici astrofili di questo forum di apprendere, qualora ne avessero la necessità, di come si svolgono sul "campo" le osservazioni.

Se tutti noi prendessimo questa sana abitudine di confrontarci, anche ogni giorno, con le nostre osservazioni, sono certo che apprenderemmo tutti quanti molte cose nuove e interessanti.

Colgo l'occasione per ricordare il Quaderno di astronomia" ove potete riportare i dati, le osservazioni, ed i disegni delle vostre osswervazioni e poi, magari, confrontarle nel tempo.

Per quanto concerne la tua domanda iniziale posso serenamente dirti che non c'entri, ma mi hai fornito l'occasione per invitare gli amici ad osservare di più il cielo stellato.

cieli sereni
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: X SERAFINO!
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-19-03 15:42

ciao antonio,
ti spiego come è andata la mia osserazione ieri sera.
osservo luna e pianeti,xlo+, dal balcone di casa. lo so, non è una buona abitudine e me ne sono accorto. il seeing in città fa pena; l'aria spesso turbola e i particolari sono difficili da scorgere.
ieri sera non era una pessima serata; non so dirti che grado delle antoniadi, ma sicuramente c'era una discreta calma e l'imagine decadeva solo a tratti.
preciso inoltre che io abito a torino (che come tutte le metropoli è fortemente inquinata) ed osservo dalla periferia.
ero davanti al pc e stavo pacioccando con l'applet della discordia; ad un tratto mi sono reso conto che io stava transitando sul disco di giove ed allora mi sono infilato il piumino e il berretto, ho messo il telescopio sul balcone ed ho iniziato a puntare il cielo.
una rapida occhiata a saturno e poi il gigante.
avevo appena iniziato ad osservare quando mi ha suonato un amico. CAZZAROLA! che faccio? lo mando via?? vabbè, lo faccio salire e poi lo coinvolgo ;))))
detto e fatto! ci siamo prodotti in una spece di garetta a chi riusciva a scorgere + particolari.
dapprima siamo riusciti (un po' a fatica) a scorgere il piccolissimo puntino prodotto dall'ombra del satellite e dopo qualche minuto abbiamo osservato io "uscire" dal brodo di giove. aveva un aspetto corpuscolare, quasi, e non puntiforme.
tant'è che il mio amico mi fa: miiiiii....gli sta crescendo un brufolo!
seeeee....mo' lo schiacciamo, gli rispondo.
cmq, a parte queste facezie, di particolari sto iniziando ad osservarne, ma credo di poter dire questo: è vero che x cogliere i + piccoli dettagli bisogna avere un minimo di esperienza nell'osservazione (come mi faceva giustamente notare il raffaello braga), ma è altrettanto vero che un buon seeing ti xmette di avere immagini + stabili, incise, contrastate nonchè un + alto numero di ingrandimenti.
la sessione osservativa è durata abbastanza poco. purtroppo avevo alcune cose da discutere con questo mio amico.
eventualmente vi farò avere delle nuove in futuro.
ora stacco xchè il lavoro mi chiama ;)))

ciaoz

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Da Angelo x Antonio
Autore: Angelo (217.201.3.---)
Data:   02-19-03 15:44

Salve a tutti e a te più di tutti, ehehehe fa anche rima Antonio.
Allora io intervengo per dire la mia riguardo la discussione relativa alle osservazioni. Io personalmente ho acquistato il tele non per guardarmelo o per dormirci la notte, ma sicuramente per osservarci il cielo e di questo ne sono sicuro e consapevolo, oltretutto! Anche avendo un piccolissimo pacco di oculari, solo tre, io osservo comunque il cielo. Purtroppo se io negli ultimi giorni non sto ponendo le mie impressioni è perchè ovviamente non sto effettuando osservazioni e la motivazione di questo sta nel fatto che qui da me sono e dico sono quasi 4 mesi che piove ininterrottamente e questo pregiudica le mie osservazioni, se fosse possibile osservare con la pioggia, parola mia lo farei.
Anche se il mio telescopio mi offre poche soddisfazioni, ma forse perchè io pretendo troppo, non lo so, in tutti i casi quando il tempo me lo consente colgo immediatamente l'occasione per farlo.
Gli alti non lo so ma io osservo, quando è possibile.
A proposito di accessori, volevo dire che domenica sarà il mio compleanno e nell'occasione alcuni miei amici mi regaleranno la barlow Celestron Ultima, ho anche dato un'occhiata in giro e sembrerebbe fra le migliori in commercio, dico bene Antonio?
P.S. l'altra sera credevo che il cielo fosse osservabile ma come da copione alla sera ecco presentarti le nuvole che rompono i maroni.............. e da allora il cielo è sempre cupo, che dici Antoniio facciamo una danza del ventre? Dai su cocco di mamma non arrabbiarti!!! Ti abbraccio, Angioletto.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: risposta a Serafino x l'oss.astron.
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-20-03 10:29

Caro Serafino,

Innanzitutto ti ringrazio per aver risposto alla mia richiesta di raccontarci come si è svolta la tua osservazione di Giove.

Tuttavia hai dimenticato di dirmi che tipo di strumento hai usato, quali tipi di oculari e se hai utilizzato anche dei filtri colorati e la lente di barlow.

Manca anche l'ora dell'osservazione, elemento fondamentale per scrivere una scheda osservativa.

Spero che tu risponda dettagliatamente a questo mio ulteriore invito.

Colgo anche l'occasione, visto che mi hai posto la domanda, su quale possa essere il sito migliore per poter osservare bene i pianeti.

In prima approssimazione direi il balcone o la terrazza di casa, in quanto in città l'aria non è turbolenta nelle alte e medie quote, così le immagini sono più ferme e di conseguenza offrono all'osservatore più dettagli.

Per raggiungere un certo standard ottimale nell'osservazione dei pianeti, occorre fare molta pratica e di non superare mai, salvo casi eccezionali, i 250 ingrandimenti, oltre i quali è praticamente inutile avvwenturarsi.

Solo chi possiede un rifrattore ED o opocromatico può tentare la "sorte" di oltrepassare il limite dei 250 per raggiungere i 400 ingrandimenti.

Ma stiamo parlando di rifrattori ad alta definizione i quali sono i più indicati per l'osservazione stellare e di planetologia.

Con gli specchi, in particolare i catadriottici, è consigliabile attenersi alle indicazione degli esperti.

A riguardo, devi sapere che Guido Ruggeri, uno dei più grand esperti ed osservatori di Marte, con il suo strumento ( 25o newton ottica marcon), non superava quasi mai i 250 ingrandimenti.

Tieni presente che effettuava le osservazioni dal giardino della sua casa che si trovava nel centro di Mestre!

Ruggeri è ancora oggi, nonostante la sua non recente scomparsa, un punto di riferimento per tutti gli astrofili che si dedicano all'osservazione planetologia e in particolare di Marte.

Un'altro grande astrofilo, anch'egli purtroppo scomparso, era De Mottoni, il quale svolgeva le sue osservazioni da Genova!

Come vedi questi due grandi astrofili riuscivano dalle proprie abitazioni ad osservare con successo il pianeta rosso.

Ruggeri, racconta nel suo libro "Il pianeta marte" alcune sue osservazioni e al riguardo suggerisce di osservare a tratti, ossia di non "incollarsi" sull'oculare, ma di eseguire le osservazioni letamente e cercando di cogliere sempre più particolari dell'oggetto osservato e di disegnarli su di un apposito quaderno. (leggi quaderno dell'Astrofilo).

Altri tempi?

lascio a voi tutti la risposta, spero che Ruggeri, De Mottoni e Farlorni hanno lasciato un grande vuoto nell'astrofilia italiana e la mia speranza è appunto quella di "addestrare" nuove leve di astrofili verso l'osservazione del cielo stellato, come d'altronde loro fanno da lassù!

cieli sereni

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: risposta a Serafino x l'oss.astron.
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-20-03 10:55

scusa, hai ragione. purtroppo ieri ero di fretta x colpa del lavoro.
completo subito il post precedente dicendo che x le mie osservazioni utilizzo un celestron G8 (tubo C8 su montatura equatoriale EQ4); x quanto riguarda gli oculari ho utilizzato prevalentemente un orto vixen 7 mm. (ma anche un orto 12.5 mm).
con il primo avevo un'immagine meno brillante, ma cmq stabile e sufficientemente contrastata. col secondo, invece, riuscivo a scorgere meno particolari in quanto "affogavano" nell'eccessiva luminosità del pianeta.
niente barlow (non l'ho ancora acquistata) e niente filtri (quelli costano veramente uno sproposito!).
ho iniziato ad osservare intorno alle 22.00, ma ci siamo limitati a dare "un'occhiatina" x circa 20 min.
concordo, inoltre, sul numero di ingrandimenti max raggiungibili. di recente ho potuto osservare saturno con un rifrattore APO ZEN 150 mm. a 500x. la qualità dell'immagine era, IMHO, paragonabile a quella che ottengo col mio strumento quando sono a 290x.
saltuariamente disegno anch'io qualche particolare lunare. non sono bravo, ma ci provo. all'indirizzo http://serafix3.supereva.it/Index.html c'è una mia breve gallery in costruzione. x ora ho inserito un solo disegno selenografico (il resto sono immagini in CG). se vi va di dargli un'okkio.... si tratta del fotogenico PLATO.
ti faccio , inoltre, un grosso augurio x "l'addestramento di nuove leve". sono convinto che in una società credulona come la nostra ci sia sempre + bisogno di elementi che rivolgono gli occhi al cielo con la consapevolezza di ciò he stanno guardando.
salutissimi

serafino

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.