1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 White balance ... in Iris
Autore: Gianluka 
Data:   12-19-03 10:38
Allegato:  satcolour15sequenza.JPG (17k)

Ciao a tutti , credo di aver trovato un comando anzi due in iris di cui non si faceva mai riferimento che aiuta molto nella correzione dei colori.......infatti nella mia migliore elaborazione...postata in "dedicata ad Angelo" ero soddisfatto ...... ma trovavo troppo azzurri gli anelli ed il Pianeta e non riuscivo a correggerli....poi nel menu wiev di Iris ho trovato un comando " White Balance" che devo dire completa l'elaborazione lavorando molto bene sui colori.....infatti credo che così il pianeta si avvicini ulteriormente ai suoi colori naturali........anche il comando Thresold spostando la levetta di sotto produce un effetto simile alle curve di photoshop.....................................

Inoltre mi sono accorto che se l'immagine al termine dell'elaborazione originale viene ridotta dalla sua grandezza....acquista ulteriormente in bellezza e precisione ...... naturalmente se i filmati originali non sono di fattura ottima .

Vorrei un parere vostro riguardo la sequenza postata qui sopra .....principalmente sui due punti descritti sopra ...colore e grandezza...a mio avviso l'immagine di centro anche se ridimensionata è perfetta per quello che si poteva ottenere da i nostri filmati.....

scusate se continuo a postare questo lavoro ....ma il punto è..solo che voglio imparare rapidamente e una volta per tutte l'uso di Iris così da poter effettuare delle ottime elaborazioni senza fare 2000 passaggi come ho fatto questa volta.....




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (12-19-03 10:57)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: White balance ... in Iris
Autore: Stefano 
Data:   12-19-03 11:22

L'immagine al centro è decisamente migliore, l'ultima, anche se più nitida è troppo piccola.
Anche il colore è migliorato, nella immagini postate in precedenza gli anelli avevano una strana sfumatura azzurrina, che adesso è scomparsa.
Ciao e complimenti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: White balance ... in Iris
Autore: Gianluka 
Data:   12-19-03 12:00
Allegato:  Satcolour15Bmp 161203 h0127.bmp (903k)

Quindi...credendo di aver raggiunto il massimo che si potesse ottenere da questi filmati....ed essendo daccordo con Stefano vi posto le due immagini finali di Saturno che mai più andrò a elaborare....ciao buona visione....e scusate il tormento...




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: White balance ... in Iris
Autore: Gianluka 
Data:   12-19-03 12:03
Allegato:  SaturnoColour11bmp 161203 h0130.bmp (900k)

ed ecco la seconda......ci vediamo alla prossima osservazione......

mi ritengo soddisfatto......:-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: White balance ... in Iris
Autore: Gianluka 
Data:   12-19-03 14:34
Allegato:  Giovecolourbmp21 161203 h0233.bmp (898k)

stesso trattamento xlt per giove....




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: White balance ... in Iris
Autore: Stefano 
Data:   12-19-03 14:45

Questa non mi sembra molto migliorata, è rimasta la sfumatura blu sul lato sinistro dell'immagine.
Con un c11 potresti ottenere risultati decisamente migliori

Guarda le immagini di Giove e Saturno con una Toucam Pro fatte da Plinio Camaiti, molte con il tuo stesso strumento:
http://www.pliniocamaiti.it/giove.htm
http://www.pliniocamaiti.it/saturno.htm

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: White balance ... in Iris
Autore: angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-19-03 15:29

Ciao Gianluka,

per quanto riguarda la funzione WB di iris se leggi le mie 2 piccole guide che ho scritto poco tempo fa, troverai sicuramente dei riferimenti.
La funzione WB era chamata nelle versioni precedenti "tricolor..." cambia il nome ma la funzione è proprio quella di allineare i canali RGB che soffrono di "tilt" cioè di decentramenento che genere quel fastidio effetto.

Vi devo postare a te e Alfonso la versione3.83b che sembra essere davvero la migliore in assoluto fin'ora, vi chiedo scusa se fin'ora non l'ho fatto ma mi sono sempre dimenticato.

Ancora scusa.

Angelo Petrone.

P.S. stanotte ho osservato per la seconda volta consecutiva e sono stato un pò premiato per il discreto seeing. Ho filmato sia saturno che giove e per quest'ultimo è stata una sorpresa averlo ripreso in "compagnia......" Appena ho i risultati vi farò sapere.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: White balance ... in Iris
Autore: Gianluka 
Data:   12-19-03 17:47

Grazie Stefano .....ma non crederai che proprio io che curo la rubrica "la foto del Giorno" su skylive non conosca di cosa è capace il mio strumento!!!!

Tanto più il sito di Plinio C.........anche se devo dire che non puoi ancora pretendere che le mie foto siano come le sue......visto che per me , nonostante io mi interessi di Astronomia da diversi anni , è solo la quarta sessione di lavoro con webcam e da Roma....mentre Plinio è uno tra i più grandi Astrofotografi Italiani!!!! con moltissimi anni di esperienza a suo favore!!!!!

Certo che è nel mio intento raggiungere tali livelli......ma tutto a suo tempo Stefano!!!

Non è il C11 che fà l'astroimmager.... credimi.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (12-19-03 17:48)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: White balance ... in Iris
Autore: Nux 
Data:   12-19-03 17:51
Allegato:  saturnoperweb.jpg (30k)

Ho rispolverato un filmato ripreso l'anno scorso, visto che quest'anno ancora non ho avuto un attimo di tempo per riprendere

LX200 12" + Barlow APO2x + Toucam Pro. 950 frames stacked from 1000 frame avi file. Iris grabbing

Seeing 8/10. Trasparenza eccellente

Appena si calma un pò questa turbolenza (ieri sera non era affatto male) posterò risultati

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: White balance ... in Iris
Autore: Gianluka 
Data:   12-19-03 18:11

WoW complimenti Nuccio!!! ecco anche io voglio farne qualcuna così.......almeno spero. ;-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: White balance ... in Iris
Autore: Nux 
Data:   12-19-03 18:30

Grazie Gianluca,

il gioco lo fa il seeing non il telescopio ;o) Specialmente con strumenti di apertura consistente come nostri

Io sinceramente con seeing 5/10 non tento neanche l'acquisizione, o se proprio non ne posso fare a meno perchè la troppa voglia ed il tempo perso per stazionare il tutto mi sopraffanno, diaframmo lo strumento a 20cm in modo da ridurre un pò il potere di raccolta luce

Cieli sereni

Nuccio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: White balance ... in Iris
Autore: Nux 
Data:   12-19-03 18:38
Allegato:  gioveperweb.jpg (24k)

Ho ritrovato anche Giovello...stessi dati tecnici come sopra

Autori : nuccio d'angelo, riccardo renzi

Byez

Nux



Invia modifica (12-19-03 18:39)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: White balance ... in Iris
Autore: Gianluka 
Data:   12-19-03 19:12

Hey Nuccio anche il Giovello è niente male Complimenti!!!

bhe che dire è ovvio che neanche io mi metto a riprendere con seeing 5/10 ... ma devi capire che per ora sto facendo alcune prove in quanto nuovo in materia di webcam......ma....... già vedo che sto diventando padrone della situazione....sia in ripresa che in elaborazione......quindi adesso non rimane che aspettare la grande serata con SEEING 10/10 ;-) per fare il gran lavoro finale sui due bestioni...:-)
ma credo che per far ciò dovrò allontanarmi dalla City e raggiungere qualche postazione veramente OK.
Intanto nell'attesa continuo ad allenarmi nelle serate discrete, anche perchè mi diverto parecchio, poi fra poco proverò bersagli più impegnativi...e vedo già belle tragedie iniziali.....ma non demordo...............

Spero sempre in una seratina con gli amici del forum.......e sono fiducioso in tal senso........

Dimenticavo me le sono prese tutte e due ....perchè a Febbraio ci sarà il mese del forum su skylive.....

e almeno una verrà sicuramente inserita se non hai nulla in contrario?




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (12-19-03 19:15)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: White balance ... in Iris
Autore: Nux 
Data:   12-19-03 19:26

No prob, figurati, usale pure :o)

Ciao

Nuccio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: White balance ... in Iris
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-19-03 20:31

Guardate che con 5-6/10 di seeing si ottengono foto molto buone e nitide.

Gianluka io ho notato sulle tue foto che spesso dichiari un seeing di 7/10 ma la qualità delle tue foto purtroppo non rispecchia quel seeing.

Te lo dico per farti riflettere un pochino, perchè le tue immagini provengono da un seeing da 4/10 sicuramente al massimo, ma dovrei essere magnanimo, da seeing 5/10 ma non da 7/10, mi ci gioco il mio C8.

Sarei tanto curioso di vedere una piccola sequenza di frame di un tuo filmato che dichiari a 7/10 di seeing, anche per poter fare un confronto con i miei, parlo sempre di seeing.

Fra poco, spero in serata o al massimo domani mattina, posterò alcuni risultati di diverse riprese fatte stanotte in presenza di seeing di 6/10 il quale seeing da 6/10 se non ci fosse stata una leggerissima brezza probabilmente sarebbe stato di 7 oppure anche di 8/10, avrei fatto un colpaccio enorme ma così non è stato e quindi mi sono "accontento" della serata che comunque mi ha offerto l'opportunità di immortalare sat e giove molto positivamente.

Ciao e scusami se ti posso sembrare una specie di arbitro rompiglione, se così ti sembro ti prego di farmelo notare.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: White balance ... in Iris
Autore: Gianluka 
Data:   12-19-03 21:36

Che dire Angelo....un pò rompiglione sei ;-) ....... ma è anche grazie a questo che sto facendo buoni miglioramenti.......

In quanto al seeing ....se tu dici che era 5 vabbè ..... io devo ancora capire la scala di valutazione da cosa è data.......

a me sembrava un ottimo seeing l'altra sera il cielo era molto pulito.....di giorno la visibilità era molto alta l'ho osservata bene via terra....

tra l'altro sono un ex pilota di aerei e sono abituato ad giudicare la pulizia dell'aria.......

però io considero un 4/5 di seeing tutt' altra serata .... si magari non sarà stato un 7 forse 6,5 o 6.......

ma fammi capire come si deve fare per giudicare una scala da 1 a 10....te ne sarò grato

io solitamente mi regolo in visuale e non via monitor........con la web si possono commettere errori di messa a fuoco......e quindi sicuramente si è meno precisi....

poi torno a ripetere che con un apertura di 280mm ...conta molto la turbolenza di cui il tubo risente moltissimo, specialmente in cieli inquinati come Roma




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (12-19-03 21:40)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: White balance ... in Iris
Autore: angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-20-03 00:25

Beh Gianluka intanto scusa se sono stato davvero rompiglione.

Tornando al seeing una metodologia precisissima non c'è, che io sappia, per quantificare la purezza dell'aria. Nellamaggior parte delle volte attribuisce un valore soggetto che quindi nonpuò essere uguale pertutti.

Leggendo qua e là ho potuto però capire che bisogna considerare molti fattori per quantificareil seeing a cui si aggiungono diversi altri fattoriche posso disturbare la resa ottica dello strumento.

Per farla breve comunque non è sicuramente guarandoa occhio nudo che si riesce a quantificare il seeing bensì proprio osservando al telescopio perchè è con quello che si deve fare la valutazione.
Poi per il resto non è molto difficile perchè se, ad esempio, a 80x non riesci neanche a focheggiare il seeing la dice lunga, viceversa se ad esempio a 350x, ipotizzo,riesci a focheggiare inequivocabilmente beh capisci da te che la serata a livello di seeing potrebbe essere ottima.

Per farti un esempio, io stanotte ho iniziato a puntare saturno con 133x ottenuti con un 15mm, il fuoco lo raggiungevo immediatamente, dopo qualche minuto ho forzato la mano aggiungendo la barlow (mi scocciava spacchettare l'8mm, così con la barlow raggiungevo 266x e con mia somma sorpresa ancora una volta il fuoco era preciso ma osservando saturno mi accorgevo che a periodi di tempo di 15-20 secondi assistevo a qualche piccola danza che comunque sbagliava ogni dettaglio. Da qui ho capito che il seeing, complice anche il leggerissimo vento, non andava oltre i 6/10 anche se a volte la stabilità andava leggermente oltre.

Spero di esserti stato di aiuto.

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: White balance ... in Iris
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-20-03 01:14

Ditemi se sbaglio
Ad esempio su Saturno, se c'e' pochissima turbolenza, si deve vedere bene la Cassini nel filmato che si sta riprendendo...e' vero?
Nei filmati che ho ripreso fino adesso si intravede solo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: White balance ... in Iris
Autore: Gianluka 
Data:   12-20-03 08:56

Si Giulio, la cassini è un buon parametro di controllo, per Saturno, sia per la messa a fuoco che per il monitoraggio del filmato......in realtà sarebbe bene anche osservare i dettagli sul disco...ma spesso è più complicato!

X Angelo, veramente la tua guida ad Iris io non solo l'ho letta ma la custodisco gelosamente e la uso sempre per ricordare i vari comandi quando elaboro......ma il riferimento al tricolor, molto chiaro.....in Iris nuovo in wiev, si chiama RGB e da lì si possono fare le correzioni con le 4 frecce ed il valore step a 0,2.....ma è molto complicato perchè non si ha un riferimento visivo immediato .... mentre sotto al suddetto comando una volta richiamati rok,gok,bok e sovrapposti lanciando RGB con i settaggi a zero...si interviene molto meglio sui colori con il white balance che lavora come il comando(tricolor) o RGB nel nuovo ma consente anche contemporaneamente di tenere sotto controllo la saturazione e la luminosità insieme ai colori con una finestra di comando migliore e......... con più facilità di gestione (almeno a mio avviso).......utile anche il thresold sempre usato in contemporanea al wb simile al controllo delle curve di photoshop....ma che non lo sostituisce quindi alla fine si dovrà comunque fare uso di photoshop....e il gussian filter che consente di alzare anche fino a 9/10 i canali g e r ed a 8 il canale b la unsharp masking eliminando il rumore provocato ma lasciando più nitidi i particolari...da usare, a fine elaborazione, quindi dopo aver elaborato e sovrapposto i canali separati r, g , b......almeno questo è quello che ho constatato su questi ultimi filmati elaborati.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (12-20-03 09:31)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.