Autore: angelo (---.net.vodafone.it)
Data: 12-20-03 00:25
Beh Gianluka intanto scusa se sono stato davvero rompiglione.
Tornando al seeing una metodologia precisissima non c'è, che io sappia, per quantificare la purezza dell'aria. Nellamaggior parte delle volte attribuisce un valore soggetto che quindi nonpuò essere uguale pertutti.
Leggendo qua e là ho potuto però capire che bisogna considerare molti fattori per quantificareil seeing a cui si aggiungono diversi altri fattoriche posso disturbare la resa ottica dello strumento.
Per farla breve comunque non è sicuramente guarandoa occhio nudo che si riesce a quantificare il seeing bensì proprio osservando al telescopio perchè è con quello che si deve fare la valutazione.
Poi per il resto non è molto difficile perchè se, ad esempio, a 80x non riesci neanche a focheggiare il seeing la dice lunga, viceversa se ad esempio a 350x, ipotizzo,riesci a focheggiare inequivocabilmente beh capisci da te che la serata a livello di seeing potrebbe essere ottima.
Per farti un esempio, io stanotte ho iniziato a puntare saturno con 133x ottenuti con un 15mm, il fuoco lo raggiungevo immediatamente, dopo qualche minuto ho forzato la mano aggiungendo la barlow (mi scocciava spacchettare l'8mm, così con la barlow raggiungevo 266x e con mia somma sorpresa ancora una volta il fuoco era preciso ma osservando saturno mi accorgevo che a periodi di tempo di 15-20 secondi assistevo a qualche piccola danza che comunque sbagliava ogni dettaglio. Da qui ho capito che il seeing, complice anche il leggerissimo vento, non andava oltre i 6/10 anche se a volte la stabilità andava leggermente oltre.
Spero di esserti stato di aiuto.
ciao
|
|