Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data: 12-21-03 00:54
Approfittando della serata tiepida e serena mi sono deciso a compiere alcune osservazioni (una cosa tranquilla senza riprese per testare il mio nuovo nagler 7 mm sull'ED 144 ss che sostituisce il vecchio LV anch'esso 7 mm))
Dopo il classico giro panoramico mi sono concentrato sulle stelle doppie e su saturno. Per questo il 7 mm è stato utilizzato insieme alla powermatte 2,5X con un ingrandimento di 214X che lo strumento ha retto benissimo. Il seing non era siente di speciale. Sulle stelle più luminose il primo cerchi di rifrazione risultava quasi sempre spezzato, degli altri è meglio non perlarne (so che esite una scala di classificazione dasata su questi parametri manon la ricordo. Qualcuno può aiutarmi?).
La limpidezza del cielo era accettabile. Doppio perseo e galassia di andromeda visibili ad occhio nudo ma con difficoltà.
Le prove più rimarchevoli sono state le seguenti:
ADS 02616 sep. 0,8". La coppia non è stata risolta ma la stella presentava un evidente allingamento.
Auriga ADS 4566 sep 3,5" con forte differenza di magnitudine. Risolta senza difficoltà.
HO 342 Gemelli magnitudini 8,1 e 8,9 sep 1.2" Separate ma a contatto
Ho eseguito anche una prova sui colori di capella in intrafocale si aveva un colore verde, in estafocale viola.
L'osservazione di saturno e risultata molto appagante. Il pianeta risultava di un colore giallino (non bello come quello che si vede attraverso il taka 102 ma appagante)
Chiaramente visibile era l'ombra dell'anello sul pianeta e altrettanto dicasi per i satelliti thetys, dione, reha e titano (quest'ultimo non sembrava per niente puntiforme).
Adesso il nuovo collo di bottiglia è rappresentato dalla diagonale cinese (con lente raddrizzatrice che assorbe e disperde una buona quantità di luce).
Ciao Piero
|
|