1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Serata osservativa
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   12-21-03 00:54

Approfittando della serata tiepida e serena mi sono deciso a compiere alcune osservazioni (una cosa tranquilla senza riprese per testare il mio nuovo nagler 7 mm sull'ED 144 ss che sostituisce il vecchio LV anch'esso 7 mm))
Dopo il classico giro panoramico mi sono concentrato sulle stelle doppie e su saturno. Per questo il 7 mm è stato utilizzato insieme alla powermatte 2,5X con un ingrandimento di 214X che lo strumento ha retto benissimo. Il seing non era siente di speciale. Sulle stelle più luminose il primo cerchi di rifrazione risultava quasi sempre spezzato, degli altri è meglio non perlarne (so che esite una scala di classificazione dasata su questi parametri manon la ricordo. Qualcuno può aiutarmi?).
La limpidezza del cielo era accettabile. Doppio perseo e galassia di andromeda visibili ad occhio nudo ma con difficoltà.
Le prove più rimarchevoli sono state le seguenti:
ADS 02616 sep. 0,8". La coppia non è stata risolta ma la stella presentava un evidente allingamento.
Auriga ADS 4566 sep 3,5" con forte differenza di magnitudine. Risolta senza difficoltà.
HO 342 Gemelli magnitudini 8,1 e 8,9 sep 1.2" Separate ma a contatto
Ho eseguito anche una prova sui colori di capella in intrafocale si aveva un colore verde, in estafocale viola.
L'osservazione di saturno e risultata molto appagante. Il pianeta risultava di un colore giallino (non bello come quello che si vede attraverso il taka 102 ma appagante)
Chiaramente visibile era l'ombra dell'anello sul pianeta e altrettanto dicasi per i satelliti thetys, dione, reha e titano (quest'ultimo non sembrava per niente puntiforme).
Adesso il nuovo collo di bottiglia è rappresentato dalla diagonale cinese (con lente raddrizzatrice che assorbe e disperde una buona quantità di luce).
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata osservativa
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-21-03 09:09

Cioa bello strumento!! e' un Vixen vero? che focale ha?

Ciau :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata osservativa
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-21-03 09:11

Ciao Piero,
complimenti per l'osservazione.
A quando una tra noi?..magari veniamo da te.
Ciao.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata osservativa
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   12-21-03 10:57

Ciao Giulio,
la focale e una 600 mm. Non si tratta certamente di uno strumento per l'alta risoluzione ma come ti ho descritto. equipaggiato a dovere, da le sue soddisfazioni. Dovresti vederlo sulle pleiadi col 30 mm 84° di campo. Uno spettacolo. Purtroppo però, questo oculare eccezionale con gli SC stira le stelle ai bordi con telescopi a corta focale. un vero peccato ma occorre sapersi accontentare o spendere cifre esorbitanti. non c'è altra scelta.
A pierpaolo quanto vuoi, io sono qui. Ogni tanto qualche camino da fastidio il compenso siamo protetti dalle luci delle macchine. Un paio di lampioni sono visibili ma non creano grossi problemi.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata osservativa
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-21-03 11:21

Ammazza 600mm!! e io che mi lamento del mio che e' f6.7 :-P
Strano che il Nagler si comporti cosi' ma forse e' la focale troppo spinta...ho letto che i pentax si comportano un po' meglio al bordo del campo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata osservativa
Autore: DavideV 
Data:   12-21-03 15:40

Ciao Piero!

Cita:

so che esite una scala di classificazione dasata su questi parametri manon la ricordo. Qualcuno può aiutarmi?


Se ho capito bene si tratta della scala Pickering, che prevede 10 gradi di seeing a seconda della qualità degli anelli di diffrazione.

Ho il link ad una pagina in italiano, ma sul computer in ufficio!!

Ti posto qui il link di quella che ho trovato in inglese:

The Pickering Seeing Scale

Ciao e cieli sereni!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata osservativa
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   12-21-03 20:07

Ciao Giulio,
forse mi sono spiegato male. Il 30 mm è un Unitron che ha un comportamento stupendo con gli SC a f 10 (stelle corrette fino ai bordi -garantito-) ma con strumenti come questo di focale 5.5 - 5.3 non ricordo bene ma siamo li mostra tutti i suoi limiti. I nagler ti assicuro che si comportano benissimo.
Caro davide.
sarei flicissimo se me lo mandassi in Italiano (l'inglese non fa per me). Grazie per la segnalazione.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata osservativa
Autore: DavideV 
Data:   12-22-03 00:37

Eccolo qui!!

Mi sono ricordato che me l'avevano postato su un altro forum (non siete gelosi, vero?). Rigorosamente in italiano

Scala Pickering

Ciao!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata osservativa
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   12-22-03 18:51

Grazie.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata osservativa
Autore: DavideV 
Data:   12-24-03 13:41

prego!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.