1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Finalmente
Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data:   02-21-03 12:58

Allora cari ragazzi finalmente stanotte sono riuscito a fare delle osservazioni solo su giove e saturno. Erano all'incirca le 4 del mattino (notate cosa mi costa dover aspettare un pò di cielo sereno ma ne sono contento) e dalla mia stanza sono riuscito tranquillamente ad osservare giove e saturno. Ma come al solito con scarso successo in quanto soprattutto giove non rivelava nessun particolare, quasi totalmente bianco a 158x e appena percettibile la fascia equatoriale ma in grigio. Saturno invece era più netto sono riuscito a ossevare gli anelli ma al mio oculare apparivano come se fosse un solo anello, niente divisione di cassini.
Anche se il seeng era scarso al massimo III Antoniadi.
Ho usato dapprima il 28mm da 2 pollici (35x) per inquadrare la situazione in generale, poi ho ristretto il campo con un super plossl (cinese) da 12,5mm (80x) da 31,8 e poi ancora un 6,4mm sempre da 31,8 (158x).
Tranne il fatto di possedere consapevolmente un tubo ottico da 200mm f/5 un pò scarso, secondo voi a 158x in tutti i casi dovrei riuscire a scandire le bande di Giove e la grande macchia e dovrei anche riuscire a scandire la divisione di cassini? Oppure sarebbe necessario dotarmi di una barlow per meglio osservarli?
Grazie

Angioletto.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Finalmente
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-21-03 14:23

io riuscivo a vede le bande (debolmente x la verità) con un 114/500 ed un oculare 6 mm. (da 1 pollice!!). quest'inverno ho anche osservato divisione di cassini e due lune su saturno.
io una barlow l'acquisterei anche xchè il tuo strumento è un f5 quindi estremamente luminoso.
la coma vende delle barlow di buona fattura a prezzi decenti. prova a chidergli un preventivo.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Finalmente
Autore: Alessandro (---.28-151.libero.it)
Data:   02-21-03 19:05

penso sia dovuto al fatto che è un f/5 e che la serata non era delle migliori.
io infatti vedevo tranquillamente le bande di giove con un K 25 mm e avolte si intravedeva la divisione di Cassini
riprova in serate migliori
cieli sereni

alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Finalmente
Autore: Alessandro (---.28-151.libero.it)
Data:   02-21-03 19:08

OPS !! SCUSA !!!!!!!!!!!!

VOLEVO DIRE ANCHE (MA MI E' SFUGGITO COMPLETAMENTE) CHE LO STRUMENTO A CUI ERA INSERITO IL K 25 mm ERA UN RIFRATTORE DA 60 mm

CIAO ANCORA A TUTTI

ALEX

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Finalmente
Autore: Angelo (217.201.6.---)
Data:   02-21-03 21:33

Possibile che nonostante sia un 20cm di diametro il fatto che sia un f/5 lo debiliti così brutalmente nei confronti delle osservazioni planetarie?


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Finalmente
Autore: flym (---.cineca.it)
Data:   02-24-03 11:28

Alessandro mi scusera', ma in 35 anni, con un 60mm anche con seeng ottimo non ho mai vistola divisione di Cassini. Ritengo francamente che si possa parlare di autosuggestione perche' se non sbaglio la divisione e' inferiore al potere risolutivo dello strumento.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.